Avevo precisato.......... che non le avevo modificate, bravi ragazzi...... per le modifiche. Poi trovare un angolo che non sia così ad Alberobello è davvero dura :wink:
Che c'è che non va?Non sono un fotografo esperto,accetto benvolentieri consigli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
http://img51.imageshack.us/img51/9743/p1000383y.jpg Altra spettacolare spiaggia(Nudista :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
marco, non mi ricordo più come si mettono i riquadri.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> uff..tutto ieri sera mi ci sono scervellato ma non trovavo più la funzione..ti stavo per chiamare alle 23 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si esperienza indimenticabile, da rifare al piu' presto, io ero con l'ORP (opera romana pellegrinaggi) un bel gruppetto, ma meno numeroso del tuo:wink:
Ho un dubbio: scattando in RAW con la D90 vengono fuori file di circa 9MB. Dato che con PS CS2 non riesco ad aprirli, mi era stato consigliato di trasformarli in TIFF e poi aprirli con PS. Sto provando a fare così, ma convertendo con il programma Nikon (ViewNX) mi vengono fuori file di 70MB!! Come è possibile che da un file di 9 mega ne esca uno da 70?? Ho covertito in TIFF a 16 bit e non ho cambiato nessuna impostazione...
è ovvio, il raw è un formato grezzo mentre il tiff è un formato immagine non compresso... Ti consiglio di installare CS4 con cameraraw aggiornato in modo da poter aprire i nuovi raw della D90. Comunque anche se usi i tiff, una volta che finisci di fare le varie cose che devi, puoi salvare tutto in jpeg e cancellare i tiff, eventualmente puoi anche zipparli e riesci a comprimerli abbastanza bene.
Avevo pensato di installare il CS4, ma il mio pc collassa già abbastanza con il CS2! Se mi confermi comunque che il procedimento che seguo è giusto, proverò a trattare i TIFF che ottengo, sperando che il pc regga. Una volta finito, ovviamente, si tratterà di salvare tutto in Jpeg!:wink: