Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Acquaragia BMW, 1 Settembre 2009.

  1. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sei sicuro che il gommista abbia letto la corretta pressione? A volte si incasinano con i codici di velocità (V, Y, W). Da quando ho fatto impostare l'assetto come le emmone e gonfiate le gomme con azoto alla pressione scritta da BMW, va come una fucilata fino oltre i 260 (di tachimetro). Parola di boy scout:wink:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un giudizio di un americano lo prenderei parecchio con le molle, si tratta cioè di capire chi sia l'interlocutore. Considera che al massimo loro mettono giù un prima-seconda, quella che per te è una guida scorrevole per loro è una guida impiccata. I clienti della mia casa vacanza sono per lo più statunitensi, ormai gli ho preso le misure dopo tanti anni: fidati, non hanno la minima idea.:confused: Gli inglesi guidano, loro no.

    Discorso giri tirati: i freni se sai frenare reggono benino, non ho girato a Monza o Spa ma nelle altre piste non cedono, compresa anche Imola che tanto tenera con l'impianto frenante non è.
    Le gomme che reggono decentemente più giri consecutivi invece sono rarissime parlando di gomme prettamente stradali e non semislick.
    Alla BMW Academy ti dicono di raffreddare a titolo preventivo: non sapendo con chi hanno a che fare cercano di evitare che qualcuno non si accorga del calo di freni o gomme e faccia un casino. E infatti non ti fanno girare coi controlli completamente OFF.
     
  3. dinuovo

    dinuovo Kartista

    52
    2
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    41
    320 d touring E91 163cv
    guarda che i cinesi oggi giorno falsificano bene non solo i libretti ma le macchine intere..........

    attento che non ti abbiano rifilato una bmy:haha:haha:haha
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Le PS2 RF mi hanno stupito proprio per il non degrado anche in circuito..sempre riferito ad una gomma prettamente stradale; come dice giustamente 996GT3 un conto sono le gomme stradali "sportiveggianti", un conto sono le specialistiche.
    Sul discorso freni dipende tutto dal circuito, al mugello (e credo monza)a mio avviso non dico che ci fai una 24ore ma quasi, tra una frenata e l'altra hanno tutto il tempo di raffreddarsi per di più c'è velocità quindi maggiore afflusso di aria.
    Se vieni a Mores, ma credo sia uguale anche in Franciacorta, ci fai 2 giri scarsi e poi ti fermi per forza :biggrin: ma anche se avessi freni racing non cambierebbe molto. Ci ho fatto i solchi in moto e pur usando impianti racing con le contropalle, ho sempre avuto problemi di surriscaldamento, provando anche l'emozione di arrivare in fondo al rettilineo e trovare la leva completamente a zero.. 200km/h contro le barriere di recinzione, moto accartocciata come un origami, danni fisici un mignolo rotto e un pò di stordimento e nient'altro.. santa dainese :biggrin:
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    io ho sul 330d attiva le michelin ps2 non rf e devo dire che sono un altro mondo rispetto alle rf! eppure accuso il tuo stesso problema alle alte velocità, convergenza campanatura e resto sono stati fatti da un gommista che prepara macchine da corsa! venendo da un e46, posso solo dire che a livello di tenuta secondo me la e90 ha perso qualcosa, e tende sopratutto a sottosterzare rispetto all'e46! senza parlare di come va con gli angoli originali.....un disastro.
     
  6. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    xGiò:
    L'impianto frenante delle nostre Bmw è poco incline alla fatica... In montagna, dopo 4-5 "pestate" potenti, comincia già a perdere di mordente... :-k
    poi leggo nella tua firma che vuoi attingere ancora dalla linea performance....
    Ci dobbiamo aspettare delle pinze gialle e dei dischi forati all'interno dei tuoi 193m?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ho altre priorità (si fa per dire :wink:) d'intervento al momento e se dovessi rifarmi anche l'impianto frenante l'investimento (si fa sempre per dire :sad:) diverrebbe davvero eccessivo.
    Sono orientato, in primis, verso il Power Kit e, in seconda istanza, vero il riduttore delle escursioni del cambio...:wink:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il Mugello ha solo una frenata veramente impegnativa, le altre sono tutte frenate modulate in inserimento.
    A Monza non ci ho mai girato ma tutti dicono che è stressantissima per i freni.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao 996,
    se fai caso, però, nel mio post ho scritto che ho letto commenti positivi sulle PS2 su un forum americano, non che dette affermazioni fossero state fatte da americani, che è cosa ben diversa! :wink:
    Infatti, la differenza fondamentale tra il nostro bel forum e quelli americani è che mentre da noi si discetta prevalentemente tra italiani, in quelli oltreoceano si leggono commenti di americani, inglesi, giapponesi, australiani, romeni, ecc. Insomma, il respiro è un pochino più internazionale! :wink:
    Tant'è che uno di quelli cheper primi hanno montato il Bmw Performance Power Kit (nonchè il riduttore dei leveraggi del cambio) è un romeno di Bucarest (mi pare il nick sia cstavaru) con la E.90 335i, che ha postato varie foto dei "pezzi" aggiunti, nonchè qualche video :razz:!
    Ho appreso, peraltro, che sta per uscire la 3° generazione di RF e che, dai primissimi test, pare che i problemi tipici della spalla rigida siano stati risolti! Staremo a vedere :wink:
    Ciao
     
  10. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Da questa discussione ne ho tratto un giovamento importante.

    Ci sono molti che come me hanno questi problemi e altri che non se li sognano nemmeno a questo punto è probabile che ci sia una probabile causa nelle aqulibrature convergenze ecc.

    Ero scettico inquanto è molto discutibile che debba ritirare l'auto e dopo 1 giorno la debba portare a rimettere in sesto... cmq la prossima settimana mi reco a farmi rifare gli angoli, equilibratura, convergenza.

    Credo che dopo questo la macchina può solo andare meglio...
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'equilibratura non influisce minimamente. La convergenza (posteriore) si e non poco.
     
  12. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Domani vado subito a prendere l'appuntamento.

    Che dici le gomme posteriori le faccio mettere a campana?!?:mrgreen:
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se vuoi un appoggio granitico al posteriore sul veloce ti basta tenerla a -1°30' di camber, e chiuderla di convergenza rispetto allo 0
     
  14. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io (parlando da neofita) vorrei un macigno nella strada.

    Datemi i parametri a cui metterla se li avete e poi provvedo a farli eseguire da chi di dovere.

    P.s. Per fare angoli e convergenza mi bastano 200 eurozzi?

    P.P.s. se poi smonto i cerchi di 18 per montarci i 17 con le ruote da neve devo ricambiare tutto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se vai alla Telaliner sanno già tutto perchè hanno già fatto diversi esperimenti sulla mia. E sono i numeri uno.:wink: I ci vado giovedì alle 15. Vuoi capitare? Spesa 50€ ad esagerare.

    Il camber per me sulle sensibilità e instabilità ad alta velocità influisce poco, è la convergenza che conta! Parlo di posteriore.

    Ps: la sera sopra la Telaliner c'è anche la lap dance, ma questo è un altro discorso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
     
  17. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca

    Ti ringrazio per l'invito ma per una questione di rispetto devo farci operare il mio gommista inquanto glie ne avevo già parlato.

    Se poi vedo che non risolve (tanto non lo pago visto che lo conosco da una vita) e la porto alla Telaliner.

    Che ne dici vanno bene i parametri che mi ha dato luigi?
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si sono abbastanza conservativi e non distanti da quelli che in teoria dovresti avere già. Se non sono andati a donnine..:lol:
     
  19. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
     
  20. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca

    Quindi mi confermi che in questo modo non dovrei avere problemi...
     

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