Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Acquaragia BMW, 1 Settembre 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Delusione totale?? Possibile?
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    SI.. le posteriori calzano strettissimo sul nostro 18 da 8.5" di canale...
    Le anteriori calzano bene

    Problemi dietro tiene troppo, davanti con -1° di camber e sia a 0, o 4mm di convergenza aperta sottosterzavano da pazzi...

    Vanno bene con angoli cattivi ma tanto tanto e assetto più spinto...

    Un PZero è dieci volte più veloce su strada e pista con le nostre auto.
    Figurati tu che hai campanatura zero...
     
  3. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    si ho le ps2, michelin polot sport ps2, c'è anche scritto ZP
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ti far trovare per Arezzo stasera....:lol:
     
  5. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    E' probabile che più tardi passo a lavare la macchina alla total di ceciliano...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In effetti non ci avevo pensato che le R888 sono studiate per girare con angoli spinti. Le ho provate solo sul 320d E90 col Rapid del mio meccanico ma io ancora non avevo l'E91 quindi non mi rendevo conto. Una sera un po' avanti io con la mia (Ps2) e un po' lui andavamo quasi uguale in una 50Km di misto veloce ma è difficile capire dove fosse il motore o il grip che faceva la differenza. Ce le siamo date di santa ragione quella sera, ahahah!
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    OT:
    Dai... appena cambio auto vengo a trovarti ad arezzo e ti seguo su per qualche passo tosco-emiliano... così mi fai vedere cm si guida :wink:
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    infatti..........:wink:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci passo davanti se ti vedo mi fermo ma sul tardi... dopo le 23.30..
     
  10. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Quasi 3000 km fatti su 335d nuova assetto M+18'RFT di serie. Pressione mai controllata, la controllo lunedì. Motore/cambio/linea/freni ottimi; Auto dei sogni, ma...
    L'anteriore fa cagare, forse esagero, ma... Troppo leggero, nervoso e da una sensazione di instabilità, proporzionalmente alla velocità, troppo sottosterzo per una TP. E' la mia prima TP, vengo da Alfa GT 3.2 (quadrilatero alto), A5 3.0 TDI (doppi triangoli) e devo, dire la verità, sarà per la mancanza di trazione avanti, sarà per la carreggiata di 1.78 mt (A5 1,85 mt, 245 davanti), per i 225 davanti, per il semplice McPherson o per il motore molto arretrato, ma davanti sono scandalosamente "leggero". Spero sia un problema di pressione o per le RFT o avrà ragione la rivista EVO che aveva già descritto il fenomeno nella guida al limite. Voi che dite?
    Un mio amico con il 335d berlina concorda e non ha le RFT.
    Confermo bomba fino a 180 km/h: a 250 km/h prima con altre ci andavo facile, con questa anche se ci vado in minor tempo (286 cv per soli 1570 kg) dovrei prenotare il notaio ed indossare un enorme pannolone.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Con le runflat è un po' meno sincera che con quelle normali, è meno progressiva.

    Gli angoli poi fanno la differenza, le nostre bmw escono con convergenza chiusa davanti e quasi zero campanatura... non è che non tiene, però da una sensazione di guida rispetto ad un Audi più spostata verso il mezzo e verso il culo... Comunque hai sempre 800kg di macchina li davanti, mica bruschette.

    Pressione, prova a tenerla a 2.4 davanti e 2.5 dietro (a freddo), vedi come si comporta e se non migliora vai da un assettista...
    Convergenza anteriore a zero
    Posteriore un po' chiusa ma non troppo, campanatura posteriore lasciala a 1°30'...

    di sicuro migliora
     
  12. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Caro Luigi, ti ringrazio ma non dovrei seguire le pressioni della casa che mi dicono 2.6 avanti e 2.8 dietro?
    Esagero se faccio fare l'equilibratura?
    Per le altre cose vorrei rimanere nei parametri della casa, anche perchè i gommisti del posto in cui vivo credo che .... insomma non mi fido molto.
    Da come mi fate capire converrebbe in alternativa sgonfiare un po l'anteriore sino ad aderenza accettabile, ma mai sotto i 2.4. La pressione che mi consigli sarebbe anche per le RFT di primo equipaggiamento?
    PS: confermo: gomme RFT meno sincere, pericolose su manto non uniforme, scomode, poco progressive. Forse la spalla molto dura da anche più sollecitazioni al volante in rettilineo stressando anche la guida a velocità costante, rendendo l'anteriore nervoso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non so cosa dirti riguardo alla pressione, per me è troppo alta, però la tua è più pesante della mia di 150-200kg non so come mi comporterei...
    Magari 2.5 davanti e 2.6 dietro...

    Per l'equilibratura penso che escano già equilibrate
    Discorso diverso per la convergenza, possono uscire molto sballate dalla fabrica, devi cercare un bravo assettista, spendi 50-60 euro... ma ti durano di più le gomme e tiene il doppio.

    Conv anteriore 0mm
    Conv posteriore +1.4mm
    Campanatura post -1°30 ovvero -1,5°

    Ciao:wink:
     
  14. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Caro Luigi sei gentilissimo.
    A questo punto, se questi sono i parametri della casa per la E92 335d di stock, li potrei comunicare anche ai miei gommisti cavernicoli per fare un bell'assetto-convergenza o devo sempre cercare professinisti ???
    La campanatura davanti quanto dovrebbe essere?? Hai altri parametri da darmi?
    Grazie in anticipo, sono un po' a digiuno di assetti, etc.
     
  15. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Vinzi anche la mia davanti semra una piuma, e probabilmente hai la stessa identica problematica che ho io... Prova a sgonfiarle a 2.5 e vedrai che ti cambia il mondo... Io da 2.7 sono passato a 2.5 e c'è veramente un abisso, adesso l'anteriore è misteriosamente ritornato ad essere pesante...
     
  16. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    in tre.. cerchi da 19 con run flat mai avuto problemi mah..
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non sono i parametri della casa, i parametri della casa sono quelli che hai tu adesso, cambiandoli si può solo migliorare in sportività.
    Se porti quei valori da un bravo assettista (è importante avere macchinari precisi e dedizione, più che bravura ed esperienza) e gli dici "FAI COSI'" :mrgreen: di sicuro può solo migliorare...

    La campanatura davanti non è regolabile a meno di non volere fare "dei casini" che per ora ti sconsiglio... con auto originale e assetto //M dovresti stare circa su -0°15' o una cosa simile, quasi niente.
     
  18. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Grazie mille ti farò sapere.
    E' probabile che quelle siano sensazioni normali per quest'auto, ma nuove per me. vedremo.
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Stesse gomme, stessi accorgimenti, compreso manometro di precisione nel bagagliaio :biggrin:.
    Come pressioni le tengo un filino più basse mi pare sui 2,5 e 2,6.
    Problemi non ne ho, e al cambio gomme ho rimesso le RF.
    Devo dire che sento sempre parlar male delle RF, e come ripeto sempre a mio avviso è come la storia che son le bmw ti giri alle prime goccie di pioggia; provassero le ultime PS2 ZP..
    ho avuto modo di provarne una con le bridgestone RF ed era qualcosa di penoso, tenuta zero, un gran rumore e ruote di marmo, mi sono trovato le euforia sulla serie1 della mia compagna e.. lasciam perdere, tolte praticamente subito. Su questa non essendoci la misura delle posteriori (o delle anteriori? bho) ho messo le michelin sempre RF ma non le PS2 e devo dire che non sono male, ma lontane anni luce dalle ps2.

    Sono certo che se dovessi togliere le ps2 zp e mettere le ps2 non zp mi troverei meglio, ma se metto sulla bilancia il terrore di rimanere appiedato o la scocciatura (inacettabile) di dovermi tenere una ruota completa nel bagagliaio, mi tengo le zp o rf che dir si voglia :cool:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo su tutto, compreso il giudizio sulle Bridgestone: sulla Z4 avevo le RE050 RF e facevano davvero cac...re!
    Ieri, per curiosità, mi sono fatto un giro su un forum americano (www.e90post.it) e lì non parlano affatto male delle PS2, anzi le considerano le migliori RF.
    Qui invece boh :-k D'altronde è anche questione di sensazioni personali e ognuno, ovviamente, ha le sue.
    Tuttavia, mi fa un pò specie leggere che dopo 4-5 giri di pista a cannone le PS2 degradano in termini di aderenza... E i freni? Come rispondono i freni dopo 4-5 giri a cannone?? :eek:
    Io credo sia più opportuno, con vetture stradali, farne al massimo 2 a cannone e poi uno di raffreddamento, non trovi? Ricordo che quando feci la Bmw Academy a Franciacorta, al terzo giro ti obbligavano a rallentare...
    L'impianto frenante delle nostre Bmw è poco incline alla fatica... In montagna, dopo 4-5 "pestate" potenti, comincia già a perdere di mordente... :-k
    Per le gomme idem.
    Se uno vuole qualcosa di specifico da pista, per restare in ambito Michelin, si orienta verso le Pilot Cup+, sperando che non si metta a piovere però... :lol: Allora, a quel punto, imho, devi anche metter mano all'impianto frenante, all'assetto e via discorrendo...
    Ciao :wink:
     

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