Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Acquaragia BMW, 1 Settembre 2009.

  1. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    a me è successo proprio l'opposto, ho buttato le RF perchè preso un tombino la spalla rigida invece di flettere si è deformata e ha fatto la bolla.e a lungo andar sarebbe esplosa.

    se era una gomma normale si schiacciava ma non restava danneggiata.

    in ogni caso le gomme rinforzate le fanno anche non RF.
     
  2. dadetato

    dadetato Kartista

    154
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    a 180 all'ora la macchina sbanda? Per me c'è qualche problema che va oltre alle gomme RF...

    io ho una modestissima 118d con gomme RF su cerchi da 16 (depressissimi....) ma viaggio per km anche oltre i 200 all'ora senza nessun problema, quasi senza mani sul volante....

    immagino che una 330d, con gomme più larghe, cerchi più grandi (che dovrebbero garantire maggiore stabilità) non dovrebbe avere problemi del genere.

    ps: complimenti per la macchina, davvero spettacolare.....
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Grazie!:mrgreen:
    Coi 16" ci manca anche che sia sensibile!:lol:

    Deve essere stabile anche coi 19", però il 16" aiuta tanto ad avere un comportamento più fluido. E infatti per uso stradale vanno più che bene, i 18" e 19" li sfrutti solo dove c'è l'asfalto perfetto.
     
  4. Luca87

    Luca87 Kartista

    128
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d
    e se è di seconda/terza e via dicendo?
    scadono tutti i i diritti? anche se è dentro al periodo best4?

    pura curiosità sulla politica bmw.. :)
     
  5. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    una poiltica del cavolo..
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :eek:
    Assolutamente no...
    :wink:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se mi posso permettere: ma anche il gommista che lo fa di lavoro, perchè deve sparare certe cagate? Professionalità zero.
    La mia con le RF era stabile quanto ora, era solo più lenta e meno comunicativa.

    Come un mio amico, veniva da un 330cd E46 e passato a 330d E92 245cv. Mi telefona un po' di tempo fa appena la ritira e mi chiede se la mia tiene la strada. Dice che la sua è incontrollabile quando da centro curva in poi apre... forse è più potente o il cambio che fa il kickdown ma non se la fida ad andarci forte. Sue testuali parole.
    Indovinate cosa era?
    Questo per dire che molti si perdono in un bicchier d'acqua...
     
  8. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    gomme fallate?
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No le posteriori erano a 3.2. Ma prima di smadonnare tanto e rodersi il fegato non era meglio controllare pressione e angoli?
    Perchè io gli ho detto che non deve far così, altrimenti uno come lui la teneva così finche non cambiava gomme, ahahah!

    Quindi con cognizione di causa si parte dalla cosa più semplice alla più difficile da verificare, prima o poi deve saltar fuori l'anomalia. Ma dire che è colpa delle RF è da incompetenti. Del resto un gommista su mille ti sa dare un parere competente su una gomma, figuriamoci se mi sorprendo.
    Per loro una gomma o va bene o va male. E poi gli è sconosciuto il concetto di temperatura di utilizzo e costanza di prestazione ma andiamo già sul complicato.
     
  10. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    hai ragione..
     
  11. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    Sei sicuro che ci sia scritto 3 bar di pressione sulla portiera?:eek: sulla mia con i 18 e le run flat consigliano 2.3 anteriore 2.4/2.5 posteriore..se c'è scritto davvero 3 bar sono da denuncia, ci credo che è incontrollabile#-o..quello che mi risulta strano e' che tu te ne accorga solo sopra i 180...faccio un piccolo esempio..un giorno sono andato da un benzinaio (errore mio ma non c'erano gommisti aperti in zona), ho controllato le gomme e il manometro segnava 2.0 per cui le ho gonfiate fino a 2.5..ho fatto pochi metri e la macchina mi sembrava inguidabile, certezza che ho avuto quando sono uscito dalla curva della corsia di accelerazione per entrare in autostrada... in 3^ ho aperto e mi sono trovato in sovrasterzo a 45 gradi sulla linea della strada..lì per lì mi sono divertito pure, controsterzone e via ma la macchina mi sembrava sempre galleggiare..il giorno dopo sono andato da un gommista e indovinate un pò?: pressione a 3 bar, il manometro del benzinaio era rotto..per cui come già ti hanno detto, il problema vero non sono le runflat ma solo la pressione scriteriata e magari gli angoli da sistemare...
     
  12. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Sulla 177cv di mia moglie con cerchi 18" e assettoM dava lo stesso problema ma a vel molto inferiori rispetto a te, circa 130-140 ... si aveva come una sensazione di galleggiamento e la macchina come dici te sembrava prendesse dei colpi di vento ... orribile! Ora il problema è scomparso con il kilometraggio. Il conce aveva detto che era un comportamento tipico dei RF ... assolutamente pericoloso!!
     
  13. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Io la mia con i 18" no runflat le ho messe a 2.8 dietro e 2.5 davanti. Mi trovo molto bene .... l'ho scoperto un giorno per caso controllando la press dal benzinaio. Beh, il gommista precedente me le aveva messe a 2.1 tutte 4 ... allucinante!:eek::eek:
     
  14. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io stasera ho provato a dargli una tirata e per la prima volta sono riuscito a raggiungere i 250 di conta km senza sbandare mai. Cmq non è ancora stabile come la e46 ma devo dire che il problima si è molto ridmensionato.

    Per la cronaca adesso sono gonfiate a 2,5 tutte e 4

    Nella portiera c'è letichetta con scritto tutte le pressioni in base al carico e alle dimensioni delle ruote. li c'è scritto che le mie devono stare a 3 dietro e 2.7 davanti.

    Che dite provo a sgonfiarle ancora? magari provo a 2.4
     
  15. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    se 6 sempre in 4 persone lasciale cosi..

    altrimenti 2.4 tutte e 4 sono ottime per 1-2 persone max ... tengono da pauraaa:wink:
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    quoto!! forse a pieno carico sarebbe potuta andar bene!!
     
  17. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv



    quella è la pressione per il pieno carico: 5 persone più baule stracolmo!! sicuramente fanno 500 kg come minimo...
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No 2.4 è poco. Davanti le distruggi e il retrotreno ha troppo griip e spingerebbe l'avantreno.:wink:
    Ma non si possono conoscere i valori degli angoli?
    Vuoi qualche suggerimento su come metterli?
     
  19. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Oggi faccio una foto alla targhetta e la posto, 2,7-30 è indicato con 2 persone a bordo, con più persone la pressione stà più alta.

    Cmq in settimana vado dal gommaio a fare un controllino, anche perchè la macchina tira lievemente a DX, così gli faccio controllare anche gli angoli.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La targhetta lasciala stare. A dx tirano un po' tutte.
     

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