...il 325d più veloce d'Italia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gianluca_1986, 18 Aprile 2013.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    =D>

2. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    fast hai mai provato a girare senza controlli con un diesel che ha una curva di coppia come la mia?

io ho oltre 550nm di coppia dai 2mila ai 4mila rpm e ne ho 700 da 2200 a 2800rpm, fidati che non è semplice come credi!

io giro sempre col DTC attivo, quindi fino a 30° di imbardata non interviene e fidati che comunque si intraversa anche così

non girerei mai in strada perennemente senza controlli, non sono un pilota professionista non voglio rischiare di ammazzarmi se finisco contro un muro o in un fosso a 100km/h perchè giro senza controlli

quando sono andato a monaco al welt ho noleggiato x 3gg una m3 e92 dkg

giravo sempre in Mdrive ma un minimo di controlli c'erano sempre, ad ogni svolta derapavo tenendo il volante con una mano sola ma quando andavo oltre interveniva l'elettronica

il differenziale da quel punto di vista fa molto, è inutile che inizio ora a girare senza controlli, inizierò ogni tanto a farlo quando avrò messo l'lsd ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io ho fatto i primi mesi a girare con l'M3 con tutti i controlli attivi..poi ho capito che era meglio toglierli.

In molti casi i controlli limitano quello che davvero vuoi fare e ti fanno rischiare, soprattutto quelli sofisticati, perché senti proprio che tagliano la potenza di netto e raddrizzano l'auto.

La 320i sempre senza controlli..ma era più facile dell'M... testimone Calimero che, da passeggero, ha partecipato ad un'uscita per funghi a Varano..con i controlli attivi non avrai MAI padronanza sull'auto.

Adesso che proprio non ne ho vivo meglio e sono più sereno, ogni giorno che guido acquisto più fiducia nelle mie capacità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

un Quaife ADESSO secondo me (e ripeto ancora, SECONDO ME) è inutile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ti serve non quando esci storto dalle rotonde, ma quando ci vuoi entrare storto!!!!!!!!!!!!

4. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    tu l'hai provata la mia, ci andresti in giro tutti i giorni senza controlli?

rifaresti il giro che hai fatto intorno il tuo ufficio,a cannone, tutto senza controlli?

io, sinceramente, NO!

poi oh, sarò scarso io a guidare, non lo metto in dubbio

ma non vedo perchè rischiare di andare ad ammazzarmi x nulla, gia col dtc attivo si viaggia meglio, quando interviene lo fa perchè è giusto che lo faccia

non faccio gare di drift ne mi piace buttare gomme come fa fast >:> (beato lui che ne ha a decine nel box da far fuori, io se brucio una pss devo cacciare 300€ per prendermene una nuova, non è proprio la stessa cosa e non è che i soldi li gratto dai muri o mi crescano in giardino >:>)

tra girare con la M con tutti i crontrolli attivi, girare in Mdrive o con tutto disattivato ci passa un mondo!

con la mia, se lascio tutti i controlli attivi si accende la spia del esp anche in 4a a 140km/h sul dritto e asfalto umido

non potrei accellerare per più del 60-70 perchè mi taglierebbe potenza, proprio per quello che giro sempre col DTC ON

mi permette di divertirmi ma senza strafare, ma sinceramente non mi interessa nemmeno andare oltre (in strada)

invece in pista il discorso cambia, ma prima di staccare tutti i controlli voglio avere la macchina a posto e con una buona trazione e tenuta, solo a quel punto inizierò a girare senza controlli

5. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ha anche l'EDL avanzato, che lavora degnamente bene

6. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    bingo!

ricordo la mia ex M3 e36 3.2

godevo anche solo a partire da un semaforo in mezza curva o incroncio da svoltare

percepivo proprio la chiusura della curva in modo armonico

per non parlare del bagnato dove ogni curva era MIA

7. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    stessa senzazione quando ho guidato la m3 e92 a noleggio

la mia ragazza quando siamo tornati a casa mia ha chiesto "come mai con la m3 sgommavi senza problemi e con la tua invece va a scatti?"

traduzione dal linguaggio donna al linguaggio automobilistico: come mai con la m3 derapavi ad ogni curva x metri e metri con la macchina di traverso mentre invece con la tua continua a tagliare potenza ogni volta che ti intraversi?"

ecco, credo che le sue parole rendano bene l'dea >:>

8. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Coso se scali dalla terza a 1800 giri ed entra la seconda a 2200 giri subisce il blocco del ponte, tradotto nei diesel che ha la metà dei giri, la cosa succede dai 100 ai 900 giri! E 5 anni che non ha controlli di sorta, prima li disinserivo sempre poi ora non ci sono e basta.

Alla prima curva forzata il posteriore tenderà a partire molto più facilmente con un quaife, ricorda che se una ruota sgomma facendo fumo l'altra è a velocità di crociera e ti tiene stabile, l'auto è mooolto più ferma e parte molto meno. Avrai i limiti aumentati ma quando parte ti parte "l'intero asse posteriore" non lo terrai più e no ci saranno azzi di un controllo stabilità che agisce su ruote che sono a differenziale chiuso magari settato alto sia in spinta che in frenata.

Andrai dritto e basta.

Andar a spingere con i controlli su bagnato a differenziale aperto ti fai una tirata tutto sgommando fino ai 160km/h in modo pittoresco con un motore che sale di giri e una goduria, poi a controlli tolti ed a differenziale chiuso (quaife) vedrai che già a 80 tendi a mollare, perchè non scoda un pochino s'intraversa proprio se fai allo stesso modo. la parzializzazione diverrà regola.

Vero che dopo in curva sarai mooolto più veloce, ma se t'affidi ai controlli per farla sei fritto! Se sbagliano poi! Non pensare che non succeda!

Pure a me dopo un controllo di stabilità che mi fece andar dritto perchè imbardavo nel 2010 li evito tranne da spolpo sotto il diluvio.

Pensi che togliendo i controlli saltuariamente capirti? Si!

ti capirai come uno che guida un auto e quel momento che togli i controlli è la partita alla play del sabato!

L'auto devi viverla giorno per giorno in ogni sua sfumatura e capirne i limiti sentirla! Dopo di ciò la conosci, altrimenti sarà sempre estrenea.

Non mi dire poi della coppia, sono tanti i nm che hai ma dura un istante e se tiri davvero non giri sotto i 3 mila giri. e' come io dovessi giustificarmi di non poter tener l'auto dai 7000 ai 8700 giri. S'impara a guidare.

il problema puoi averlo di terza dai 55 ai 85km/h, forse ma dopo il discorso cambia tieni la terza e la quarta lavora alta di giri!

perchè io i controlli non li tolgo e l'm ragiona di più, la mia ragiona di meno ed io sono lo stesso.

ora voglio far uguale, io resto lo stesso, l'elettronica anche, ma il quaife cambia tutto!

ma dai!

Costo divenire antipatico, nel rosso devi un po cambiare.

Con 700 nm se non resti di traverso con il differenziale aperto senza controlli mi domando cosa fai! lo restavo io con 240cv e 300nm! Mi mancava solo potenza.

Passi dal far petting (ora con controlli) a farti toccare da una ragazza (quaife con controlli) nel mondo del sesso.

sei lontanissimo dal godere con questa mentalità.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

sono cattivo!

però il forum spesso indirizza sbagliato e mi dispiacerebbe veder un quaife solleticato al posto d'usato!

9. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    oppure senza LSD e senza controlli le ruota interna resta ferma a trottare >:>

odiavo la mia 320cd quando andavo in montagna ai tornanti la ruota interna era come non averla ](*,) oppure sullo sporco e/o bagnato era un porcheria scattosa buttarla di traverso

avessi una TP sarebbe una delle prime se non la prima modifica (se non dotata di serie)

LSD a vita!

10. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    no fabio forse non ci stiamo capendo, guarda bene la rullata del TCS!

il picco di potenza ce l'ho a meno di 4mila rpm e in tutto l'arco di erogazione da 2mila in su ho sempre oltre 550nm

direi che c'è una bella differenza tra questa curva e quella di un aspirato come l'm3 v8 (picco di 400nm costanti tra 3500 e 7000rpm)

significa che anche in pista giro sempre con una valanga di nm!!!

forse è meglio che torno a BG dal muratore a farmi rifare la mappatura >:>

11. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    quando inizi a fare questi paragoni senza senso non ti capisco più, mi spiace!

me lo riscrivi in italiano comprensibile? >:>

grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

de gustibus

ci sono persone a cui piace la patata pelata, persone a cui piace la patata coi capelli lunghi

e c'è pure qualcuno (come tizy) a cui non piace e preferisce i piselli >:>

non per forza ciò che piace a te deve per forza piacere ad altri (ad es far fuori 2 treni di gomme in 15 minuti)

pensa quelli che comprano la 458 speciale e la usano x farci l'aperitivo (o peggio ancora quelli che la tengono chiusa in box se no si rovina)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2015
  12. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Facciamo una bella roba?

Butta via tutto, e andiamo a cercare un 997 >:> o Cayman Cup [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

13. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    325d...il sogno diventa realtà!

Il mio ex-capo sta vendendo la sua 997.1 c4s cabrio per passare alla 991.2

Quasi quasi chiedo quanto vuole >:>

14. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'unico aspirato che mi farei davvero è il big block GM :sbav:

erogazione da 1000 a 8000 rpm :sbav:

15. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    325d...il sogno diventa realtà!

Le americanate non fanno x me, sorry :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    TRaduzione:

perchè io i controlli non li tolgo e l'm ragiona di più, la mia ragiona di meno ed io sono lo stesso.

ora voglio far uguale, io resto lo stesso, l'elettronica anche, ma il quaife cambia tutto!

ma dai!

Costo divenire antipatico, nel rosso devi un po cambiare.

Con 700 nm se non resti di traverso con il differenziale aperto senza controlli mi domando cosa fai! lo restavo io con 240cv e 300nm! Mi mancava solo potenza.

Amore, i controlli di stabilità non li voglio togliere, la m3e92 ha un elettronica che ragiona di più del mio 325d mappato, quindi a parità di guidatore l'm risulta più permissiva e precisa.

ora però con il 325d voglio mettermi in condizioni di replicare ciò che l'M3e92 faceva con me alla guida, ci dovrebbe esser il problema che non voglio cambiar modo di ragionare, il 325d non cambierà. ma sono sicuro che montando il quaife il tutto si risolverà. Vedrai!

Usando 700nm di coppia non sono capace di traversare in modo discreto ma lo farò meglio con il quaife.

ciò che farai con il quaife saranno dei traversi epici in qui non hai neppure idea minima di ciò che vuol dire un intero asse che parte. Senza la gomma binario che ti tiene (spero che lo capisci questo concetto). Sarà tutto più bello ma anche molto più pericoloso d'ora!

Se ti parte il culo ora, ti parte una gomma o poco più, dopo anche quella dove prima non scaricava scaricherà, in una curva chiusa partirai prima!

ma abbandono ho capito che il concetto non verrà assimilato!
    :wink:

17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido tutto (a parte gli elogi al sottoscritto: sarebbe presuntuoso e autoreferenziale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

Personalmente ormai adotto questa impostazione:

- in pista DSC OFF;

- in montagna su asciutto in salita DSC OFF;

- su bagnato e nelle altre circostanze Sport+ (quindi DTC ON);

- su neve, dipende dall'ispirazione (tanto la velocità è bassa con una 1x4) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quindi un LSD mi piacerebbe assai, proprio per migliorare la già buona trazione in uscita dai tornanti e, soprattutto, per avere una TP su neve che sia una vera 2x4 e non una 1x4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quanto alla prima frase evidenziata, hai ragione. Però, magari in pista o in luoghi con ampi spazi di fuga, comincia a provare a gestirla senza controlli: non è che sia sempre necessario fare le curve a "bandiera", ma se si riesce a gestire un pò di sovrasterzo di potenza, poi riesci ad uscire molto rapido e senza gli interventi spesso "castranti" del DTC.

Quanto alla seconda frase, no, perdonami, ma proprio no: tieni sempre entrambe le mani sul volante nel gestire il controsterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si, lavora piuttosto bene per essere un banalissimo emulatore elettronico di d.a.!

Stavo giusto rivedendomi alcuni video su asfalto asciutto che ho effettuato di recente e in uscita dai tornanti in 2° ripartisce piuttosto bene la coppia tra le due ruote ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Certo i freni non ringraziano...

18. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    ok ok ora ho capito

sicuramente non diventerà come m3, ma rispetto ad ora avrò sicuramente più trazione e tanto mi basta!

se tolgo i controlli fidati che mi giro completamente, non mi parte solo una gomma >:>

ci proverò, ma gia vedo che in DTC ci mette un attimo a passare dalla trazione, al lampeggio leggero del dtc e per finire al taglio secco e netto di potenza quando esagero!

quindi basta un niente per andare oltre e perdere aderenza e girarmi

era una mezza battuta x far capire quanto fosse facile farla scivolare rispetto alla mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quando monti un LSD vero? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quando qualcuno me lo regala :lol:

20. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    quando lo trovi, dagli pure il mio indrizzo x spedirne uno anche x me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina