...il 325d più veloce d'Italia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gianluca_1986, 18 Aprile 2013.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.194
    5.956
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    325d...il sogno diventa realtà!

    Quindi la tua macchina quando ci sono 10 gradi ha un rapporto di trasmissione in quarta e quando ci sono 30 gradi ne ha un altro?

    Va bene tutto ma evitiamo di scadere nel ridicolo!
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    325d...il sogno diventa realtà!

    Luke, focalizzati sul centro dell'argomento: vale a dire la % assorbimento applicata e il valore quarta marcia

    vedi quote qui sotto

    il resto non c'entra nulla e fa solo divagazione

     
  3. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Sicuro? Te lo chiedo xè io di numeri nn ci capisco
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Io parlavo in riferimento a quanto scritto da Beppe per la parte in grassetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ne sono testimone del lavoro fatto sulla mia e ti garantisco mai avuti nessun problema in tutti questi anni e la macchina l'ha avuta sempre in "mano" Beppe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2015
  5. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Cm il resto nn c'entra?? Se cambia la temperatura cambiano diversi fattori..nn sto parlando di 4 marcia ma di Cv

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Nn tt le ciambelle escono cn il buco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Finora le mie l'hanno avuto sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( ne ho fatte fare 3 e tutto con il buco)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2015
  7. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    La tua...ma quella di Gianluca no...heheheh
     
  8. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Leggi questo post della pagina precedente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2015
  9. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Ok quindi secondo i vostri dati i settaggi del banco sn diversi o volutamente o casualmente...giusto?
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Infatti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    325d...il sogno diventa realtà!

    niente, non riusciamo a capirci

    il banco rileva la potenza alla ruota e poi quella al motore viene ricavata applicando un calcolo di quanta % perdita avviene alla ruota

    nella prima rullata di Marino applicó il 14% mentre nella seconda solo il 7%

    anche se la prima volta l'avesse rullata nel deserto e la seconda sulla cima del K2 avrebbe dovuto applicare sempre la stessa percentuale assorbimento e stesso valore quarta marcia, indipendentemente dalla potenza rilevata alla ruota per fattori climatici differenti

    poichè tale % è settabile dall'operatore del banco le possibili conclusioni sono sempre le 2 che ho scritto in precedenza:

    - errore casuale

    - volontarietà di farlo
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.194
    5.956
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Poi ragazzi un ultima cosa e poi credo di aver detto veramente tutto. Le condizioni climatiche influenzano in misura minima il risultato finale in quanto il banco apporta automaticamente una correzione sul valore di potenza secondo norma riportata sulla rullata. Dove leggete fattore di correzione 1.02 ad esempio secondo DIN bla bla, significa che è stato corretto il valore rilevato sulla base delle condizioni di prova e riportato ad una condizione metereologica ideale.

    In parole povere se rullo con 35 gradi il banco corregge il valore come se in realtà ci fossero 23 gradi e sul livello del mare.
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Esatto!
     
  14. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Ripeto quello scritto sopra...quindi secondo i vostri calcoli matematici sarebbe lo stesso risultato se il banco era tarato cm in origine deo 204cv?
     
  15. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Non ci sono molte alternative, le possibilità possono essere solo due:

    1) Errore casuale, proprio con la macchina di un cliente con cui ha avuto problemi, e distrazione nel mettere un valore fuori da ogni logica;

    2) L'ha fatto apposta per non fare una figura di m3rda davanti a tutti e far vedere che la macchina di Gianluca non andrà mai come Gianluca sostiene dovrebbe andare.

    Ognuno che si faccia la proprio idea, lì ci sono i pezzi di carta con i dati, la storia la conosciamo, più di così...
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    325d...il sogno diventa realtà!

    sono assolutamente le uniche 2 ipotesi possibili
     
  17. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Mi direste x curiosità dv si legge questo dato dello scarto di percentuale?
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    325d...il sogno diventa realtà!

    lo ricavi confrontando potenza alla ruota con quella al motore, nelle stampe delle rullate
     
  19. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Si ok,ma cm si fa? Ho 2 dati....che devo fare?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.194
    5.956
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Rendimento di trasmissione = (potenza alla ruota ÷ potenza all'albero/motore) x 100

    La potenza dissipata (percentuale o assoluta) la ricavi di conseguenza.
     

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