...il 325d più veloce d'Italia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gianluca_1986, 18 Aprile 2013.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.195
    5.956
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Stesso banco, rapporto di 4 marcia totalmente diverso....qualcosa non torna. Inoltre come giustamente fa notare gabo, applicando la stessa dissipata, avrebbe rullato guarda caso poco più di 300cv, come il banco TCS.
     
  2. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Rapporto di 4 marcia totalmente diverso che vuol dire? Che uno abbia fatto risultare un risultato maggiore o che uno abbia fatto vedere un risultato minore??
     
  3. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Ripeto: a pensar male spesso ci si azzecca :rolleyes:

    Altrimenti è Gianluca ad essere incredibilmente sfortunato con questo preparatore :rolleyes:
     
  4. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Bho io nn dico nulla....la cs migliore era fare una sequenza di rullate

    -stock preparatore

    -stock preparatore senza blocco elettronico

    -mappatura preparatore terminata

    Questo peccato che nn è possibile dato che il preparatore nn ha il banco,grande pecca a mio parere,modifica i parametri senza costatarli...bha....domani andrò da un pittore a dirgli di pitturarmi la casa ma cn la pittura di un'altro...chissà cs esce fuori
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Qui ruota tutto
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Io, purtroppo, dico solo:

    sia fatta la tua volontà [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

    Se anche una persona come Beppe esprime un'opinione del genere, rimango del parere che Gianluca sia stato perculato.
     
  7. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    325d...il sogno diventa realtà!

    Leva il PER e metti IN alla parola quotata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Due considerazioni assolutamente personali NON legate in alcun modo ad un preparatore o ad un altro ma solamente per dovere di cronaca come tecnico.

    1.Le misurazioni possono essere facilmente falsate SE si vuole farlo in qualsiasi direzione.

    Nel caso, ha più senso ragionare in termini di confronto tra due motori piuttosto che sul valore assoluto. In questo modo si ottiene qualcosa di confrontabile, altrimenti

    prove fatte in istanti differenti, con condizioni al contorno differenti, con strumenti di misura hanno POCO riscontro pratico o meglio, non sono completamente confrontabili.

    2.I motori NON vanno sempre allo stesso modo. Nella guida di tutti i giorni ed anche nella guida in pista, sono pronto a scommettere ad esempio che la mia arrivi a perdere quasi 20cv. Non c'è una spiegazione fissa ma il "culometro" dice così e non sbaglia. Me ne rendo conto dalla cattiveria o meno di erogazione, dalla prontezza a salire di giri e da tanti altri fattori. Così deve essere, ci sono troppi fattori (elettronici in primis!) che vanno ad influenzare i parametri motore.

    Insomma: alcune volte hai la macchina che va come una lippa, altre volte sale lineare ma senza cattiveria. Facendo la media, va assolutamente bene.

    ps: se si vuole, esistono i modi per rendere i valori comparabili!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2015
  9. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    325d...il sogno diventa realtà!

    io riassumerei l'argomento in modo più easy

    come mai sullo stesso banco la stessa auto ha un valore settato al 14% assorbimento e 7% la volta dopo?

    come mai quella differenza settaggio valori sulla quarta marcia?

    solo 2 sono le possibili risposte:

    - errore casuale

    - volontarietà
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Perdonami, ma ti stai arrampicando sugli specchi.

    Buahahahahaha, non potevi riassumere meglio.

    Sei il numero 1
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' diventato una soap opera sto topic :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dai ma sti czz della rullata, l'importante è che l'auto di Gianlu vada bene, poi ognuno resterà della propria idea, tanto da sto pollaio non ci saltate più fuori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Sinceramente nn mi sto arrampicando su niente,le cose se vanno fatte si fanno bene..tu andresti a fare una mappa da uno che nn può nemmeno testarti l'auto? Io no,nn ho garanzie.....Seconda cs le misurazioni vanno fatte sempre ogni modifica,e terza cosa che ripeto ad oltranza,se una volta tolto il blocco dai 204 si è partiti effettivamente dai 243,quanto ha guadagnato in rapporto?!?!?!? Poco e niente rispetto ad altre mappe!

    P.S. Xè nn viene fatta una rullata su un'altro banco?!?!?!?

    Cm ha sostenuto quì sopra tutti possono taroccare la rullata,sia quella di Marino che quella dello Svizzero...poi certo,se Marino è l'accusato x il mancato lavoro corretto è normale che valga quella dello Svizzero

    Piccolo particolare,l'auto in rullata fumava di più di un Fiat Iveco del 1500...ci sarà un motivo magari! Troppo gasolio?? Bha....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2015
  13. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Stavo verificando adesso,nn mi sembra proprio identica la condizione climatica neeee,e se sei un'esperto dovresti saperlo bene
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.195
    5.956
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La condizione climatica sarà differente ma ci sono alcune cose che non possono cambiare, la meccanica è tra queste.

    Il rapporto di trasmissione non cambia con l'umidità o la temperatura aria così come il rendimento di una trasmissione....

    E dato che stiamo parlando dello stesso banco con lo stesso software....

    Circa poi la capacità o meno di mappare un auto con il banco o meno, ci sarebbe da aprire un libro ed in questo thread non si finisce più poi.

    Comunque, anche senza banco, basta avere un diagnostico, monitorare i parametri che servono e che ci lavora sopra sa ed il risultato prescinde dal numero letto al banco perché prima di tutto la macchina deve andare bene ed essere perfetta in ogni condizione.
     
  15. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Già 10 gradi di differenza fanno cambiare i parametri parecchio....riguardo un diagnostico nn so se è stato usato fatta la mappa
     
  16. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Perchè tra la rullata del banco svizzero che potenzialmente ha anche valore legale per la motorizzazione e la rullata da parte di un preparatore "qualsiasi" che è coinvolto in prima persona in un lavoro che, probabilmente, è stato fatto male o cmq in maniera incompleta e che effettua rullate con parametri diversi un po' come gli fa comodo, io mi fido tutta la vita della prima rullata.
     
  17. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Io no,ne farei una terza x verificare il tutto e x capire se ho buttato soldi cn il secondo preparatore o no
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    =D> =D>

    Sempre un grande!!!!!!!

    Per la parte in grassetto io ne so qualcosa :cool: :cool:

    E questo da qualche anno!! ora puoi >:> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2015
  19. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Mauretto perdonami..."la macchina deve andare bene ed essere perfetta in qualsiasi condizione".....nn hai visto che fumate nere che faceva!!!!
     
  20. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Scusa ma continuo a non seguirti... E' già stato detto che se Marino avesse usato un valore del 14-15%, ovvero pari a quello della prima rullata fatta da Gianluca, il risultato ottenuto sarebbe praticamente in linea con quello del banco svizzero, con uno scarto minimo. Quindi aggiustando quel valore usato "per sbaglio" da Marino i due banchi rulli avrebbero ottenuto lo stesso risultato.
     

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