Ikea,per carità | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Ikea,per carità

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da biemdabliu, 23 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.564
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ara naltro.

mai pensato che chi non si compra la porsche può avere altre esigenze e/o entrate modeste?

guai avere contatto con la realtà

2. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E... sì come no. Il laminato è il migliore e più duro ossia l'HPL? :wink:
    Ci sono diversi tipi di laminato, e non confondiamo il laminato con il NOBILITATO = CARTA (= quello di quasi tutti i mobili ikea)

E' come dire che la pelle di divani del mercatone è come quella di Poltrona Frau :wink:

3. PuccioE39

63.564
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è garantito 10 anni, se a 9 anni il piano "salta" te lo cambiano, mica si nascondono ditero un "mobile" :wink:

il prezzo è differente, l'aspettativa di chi la compra anche, ma che una lube o una snaidero o una berloni siano qualitativamente migliori lo sanno anche i sassi.

leggi gli ultimi post, please

4. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Per il lavoro che faccio posso assicurare che spessissimo la garanzia è solo un miraggio :wink:
    Se porti la cerniera dell'antina a sostituire e ti dicono che non te la passano in garanzia perchè non è un DIFETTO, ma normale USURA dovuta all'uso, che ce ne facciamo di 10/20 o magari 50 anni di garanzia??
    Come dimostri il contrario? Guarda che fanno spesso così dappertutto :wink:

Non comprate niente basandovi sulla garanzia, perchè poi, spesso, troppo spesso, quando è il momento di farla valere non serve a niente.

5. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ho appena risposto sopra su come sono le garanzie
    Il piano può anche essere garantito, ma voglio vedere poi se te lo cambiano davvero.
    Un piano di laminato è un pò come le scarpe o le gomme. Se gonfia non te lo cambiano e ti dicono che è dovuto all'acqua che non hai tolto, o al calore o all'usura. Anche le gomme dell'auto sono in garanzia come tutti i beni mobili, ma se esplodono ti dicono che hai preso una buca o è usura :wink:
    Come dimostri che non è così?

6. PuccioE39

63.564
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    visto come si sono comportati con me, all'ikea, posso dire che mi aspetto che continuino ad essere seri.
    poi se non sarà così, pazienza.
    se una cucina mi durerà 10 anni per me è solo oro colato.
    se aggiungiamo che mi è costata 2mila euro, nel momento in cui mi stufo del colore con altri 2mila la cambio, anche meno se mantengo gli elettrodomestici, e sono ancora in vantaggio.

senza contare, come detto 17 volte in due pagine, che mi sembra poco sensato confrontare cucine di segmenti differenti avendo l'intelligenza di dire quale è migliore o quale è peggiore, perché sono i sassi a fare certi ragionamenti.

7. PuccioE39

63.564
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

vedi post sopra, si confrontano cose appartenenti a segmenti differenti

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.022
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah, io sono molto combattuto...
    Fino a pochi mesi fa per la cucina non avrei avuto dubbi.
    Il mobiliere dei miei.
    Peccato che sia andato a far compagnia a geppetto e con lui la "garanzia" sui mobili della cucina dei miei (visto che nessuno dei figli ha intrapreso la sua strada).
    Ora, tra cercarmi un mobiliere e sperare che duri piu' della cucina, stavo valutando anche questo (ovviamente fatta portare a casa e montata da loro)
    http://www.ikea.com/ms/it_IT/pdf/quality_brochures/CUCINA_guarantee.pdf

9. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Non sono certo io ad essere un sasso scusami.. perchè io, se leggi, in 2 pagine ho sostanzialmento detto di fare i confronti SOLO SU PRODOTTI UGUALI e non ho fatto il ragionamento che attribuisci (spero non a me).

Io non confronto la cucina perchè costa 2000 euro. Io se debbo confrontarla guardo una cucina di pari qualità, poi vedo, A PARI QUALITA', quanta differenza di prezzo c'è. E' così che si confronta per vedere la convenienza, e ripeto, per me ikea non regala nulla a pari qualità rispetto ad altri.
    Il prezzo non dice nulla, se non solo quanto mi levano dal conto corrente.

Poi ognuno fa come vuole, ma io (se posso eh) preferisco comprare ogni cosa di un livello medio. Non dormo su un materasso eminflex così come non compro una cucina ikea, perchè quando sono a casa la sera, ho piacere di stare in una bella casa :wink:

10. PuccioE39

63.564
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bene, dopo aver visto le cucine del mercatoneuno e di mondoconvenienza, ikea sta a queste come snaidero sta a ikea, prendendone una a caso.

per l'ultima frase, in neretto:

COSTA TANTO CAPIRE CHE CIO' DIPENDE DALLA PROPRIA DISPONIBILITA' ECONOMCIA?
    fammi capire, se tu non potessi permetterti il livello medio cosa faresti, cucineresti e dormiresti sul pavimento?
    ne dubito.
    ti adegueresti e sceglieresti fra il livello di prezzo a te più congeniale.
    o no?

11. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Beh questi sono casi imprevedibili...un pò come chi fallisce.... ma c'è sempre la ditta fornitrice che, se è seria, risponde :wink:

Per esperienza personale (ho comprato io da questa ditta), prova poi a confrontare le soluzioni ikea con una cucina Artec di Colombini, vedrai che il prezzo è simile ma la qualità decisamente a favore del gruppo di San Marino (per confrontare leggete anche le schede tecniche dei mobili, oltre a guardarli bene:wink:)

12. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E certo che comprerei in base a quello che posso spendere (ed infatti faccio sempre così), ma perchè automaticamente dovrei scegliere ikea?
    Chi dice che sia per forza il posto più conveniente?
    Se non potessi spendere non andrei come le pecore a testa bassa all'ikea pensando che lì farei l'affare.
    Visto che io credo ancora che nessuno regali nulla, ho già fatto quel ragionamento, e personalmente ho trovato di meglio a prezzi praticamente uguali :wink:
    Quello che voglio capire è perchè tutti pensano che all'ikea si compri meglio che altrove, mentre l'esperienza che ho avuto dimostra che non è così.
    Basta girare e confrontare, è la regola base per acquistare :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2009
  13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.022
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Certo che ci guardo, grazie! (a pelle mi piacciono Lina, Chic e Retro')
    Ovvio che, visto che la cucina non è prioritaria (prima ci sono i due bagni la sala e la camera da letto), se mi avanzano un 15.000 euro, non vado certo a prenderla all'ikea.

14. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, questo può essere un problema per un buonoanulla...:mrgreen:

15. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    come il mio vicino d'appartamento infatti... gliel'ho montato io l'armadio! :mrgreen::mrgreen: e potessi gli farei sù anche la donna.. :mrgreen::mrgreen:

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.520
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    tutti preferirebbero una cucina di buona marca, così come tutti preferiscono una bmw a una panda.
    il punto è: conviene davvero spendere 5 volte tanto per comprare mobili di marca? specialmente per molte persone che magari cambiano spesso casa, oppure studenti fuori sede, coppie giovani, ecc.. è meglio spendere poco. e se devo spendere poco, TRA LE MARCHE LOW COST ikea è sicuramente la migliore.
    ripeto, da quello che ho visto io, il design è davvero carino e moderno. quindi dire che sono mobili brutti ha poco senso

17. PuccioE39

63.564
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    finalmente qualcuno che parla con un pò di buonsenso

18. PuccioE39

63.564
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci ho provato anch'io, di preventivi per cucine ne ho buttati via una ventina.
    alla fine della fiera o spendi di più cambiando segmento (10mila euro + 1000 euro di piano di okite, che peraltro non mi convince per niente, sentendo le esperienze di amici), o spendi tanto per avere qualcosa di veramente modesto o spendi poco ma se mi metto io a farmela ex novo vien fuori meglio.
    siccome la virtù sta nel mezzo, alla fine ho realizzato come all'ikea posso trovare quello che cerco, che mi è appagante per l'occhio e per il tatto, nonché per l'uso quotidiano, al prezzo che pensavo di spendere.
    poi per me meno gente va all'ikea meglio è, odio la calca.
    quando vi sono andato a prendere la mia sedia da ufficio, ci sono andato di lunedì sera: un paradiso, non c'era anima viva

19. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :haha

20. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Va bè ma certamente ognuno deve comprare in base all'uso che deve farne.
    Quando studiavo sapevo che poi avrei cambiato casa e non ho certo preso mobili belli. Dipende l'uso che si deve farne, ovvio! Però, per casa mia, sperando di viverci a lungo, l'ho evitata.

Sul fatto che tra le marche low cost sia la migliore io dico che è sì migliore ai MERCATONI, ma non aa certe marche economiche che si possono trovare nei mobilifici tradizionali (parlo per l'esperienza che ho avuto io).

Ho citato Colombini, che è una ditta economica che ormai conosco bene(avendo preso diversa roba). L'ho trovata in un negozio tradizionale, nel quale non ho pagato nè il trasporto (che all'ikea paghi) nè il montaggio (che all'ikea paghi). Il montaggio è stato fatto da personale interno e non da 2 ragazzotti pagati ad ore che non vedono l'ora di finire il lavoro :wink: E se un mobile non è montato come si deve dura la metà del tempo.
    Poi qualcuno può dirmi che i mobili se li va a prendere lui, che se li monta lui e che risparmia anche su quello, ma non è detto che tutti sian capaci a montare una cucina così bene come un montatore professionista (magari sembra di averla montata bene, ma ad un occhio esperto può non apparire così :wink:)

Quello che voglio dire, è che a mio modesto parere ikea non regala nulla, mentre è tutto da verificare che sia in assoluto il posto più conveniente per i mobili economici (io, girando, ho avuto riscontri diversi)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina