Ikea,per carità | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ikea,per carità

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da biemdabliu, 23 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    WOW ... Valcucine, davvero spettacolari e ottime :wink:
    Dada sì è in truciolare, ma anche se per me è cara, non è certo la stessa cucina in truciolare che trovi al mercatone :wink: C'è truciolare e truciolare, conta il rivestimento, l'assemblaggio, la ferramenta (mi son fatto una piccola cultura)
    Il truciolare in sè non è che sia un materiale così scadente, ho capito che dipende anche dal tipo di truciolare e da dove/come lo mettono e assemblano. Dipende poi dalla laccatura (più o meno strati di vernice), dalla qualità della vernice (avete mai visto il bianco diventare giallo sotto la luce del sole? Ecco, succede, ma succede di più se la vernice non è di quelle migliori, o data con pochi strati.

Neanche il legno di per sè non è il top come materiale, ha anche lui i suoi difetti, è un materiale "vivo" (si assesta, gonfia con l'acqua e l'umido etc)
    Diciamo che il legno è pregiato, il truciolare no.
    Però, mentre l'armadio che ho comprato per la montagna ha gli schienali spessi 3 mm, quello di casa mia li ha spessi 9 mm, dunque un pò di differenza a parità di materiale (sempre truciolare) c'è :wink:

2. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Beh su questo non c'è dubbio. Hanno inventato un nuovo modo di vendere mobili, vai lì, passi la giornata e trovi di tutto (anche tanta patata :mrgreen:)

3. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    Non ho letto tutto.. però mi sono fatto fare un preventivo per la cucina nuova che dobbiamo comprare... Spendo la metà che in mobilificio compresi elettrodomestici di marca. E soprattutto la garanzia va da 5 anni (per gli elettrodomestici) fino a 25 anni di garanzia. Ma oggi chi è che ti garantisce per 25 anni dei mobili?

4. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma il prezzo non è mica un indice per confrontare. I confronti si fanno in base al prodotto. Sei sicuro che la qualità sia la medesima? :wink:

PS sulla garanzia mi sono già espresso. Dire 25 anni è come dire 100, Vediamo se fra 25 anni esiste ancora il pezzo da sostituire in garanzia. :wink:

5. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    Secondo me il prodotto medio delle cucine è superiore a quello che trovi nei vari megastore del mobile. Perchè devo spendere 7/8000 euro per una cucina cmq anonima fatta di cartore e con finiture di basso livello quando all'ikea ne spendo 3500 per un modello simile ma con le ante in legno e il top in pietra? Dove poi posso personalizzarmi le maniglie, gli accessori interni...

6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Personalmente ho preso diverse cose ikea, e ne sono sempre sytato contento, ma sono un buon hobbysta, la cucina nella casa da studente a Milano l'ho montata io, ikea, anche dopo 10 anni (la casa l'ho poi sempre gestita eriaffittata) era perfetta, perchè montata come si deve. ovvio che le minuterie a rischio rottura me le ero prese di scorta, quindi 6 cerniere, 4 binari ecc..
    A casa dove vivo adesso, essendo casa che vorrei tenere per sempre, ho fatto la spesa di una cucina seria, cara a sangue, nel senso che fatta d aikea sarebbe stata poco meno bella, ma non costava poco meno, bensì un quinto, e non c'è tutta questa differenza, anche perchè il piano in marmo lo facevo ugualmente.
    Oggi come oggi la cucina la rifarei con le mie mani, in muratura e legno antico massello.:wink:

7. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    No ma io non mi riferivo ai megastore (dove promettono chissachè e poi alla fine...), io parlavo in generale. Le maniglie e gli accessori li personalizzano anche nel mercatone più di basso livello, quello è normale :wink:
    Io voglio dire, sei sicuro che i modelli confrontati fossero uguali come qualità e caratteristiche? Li ho fatti anche io quei confronti, ma ho visto che a parità di materiali e caratteristiche ikea non mi regalava nulla.

Sembra quasi che oggi non si possa comprare se non andando all'ikea, mentre tutti sanno che l'italia è leader come design e qualità. Va bene che all'ikea trovi tutto, quello è il punto di forza, ma io ho visto roba che va bene per la seconda casa, proprio robetta da ragazzi, mobili belli non ne ho visti, almeno io.

8. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ma che male vi ha fatto Ikea?

ma siamo così sicuri che una cucina da 20.000 euro duri una vita?

è lo stesso discorso che facciamo altrove per le auto.....40.000 euro per una BMW e poi magari ti si spacca qualcosa dopo 1000km...

poi, prendi una Tata Indigo e ci giri per 10 anni senza problemi.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bentornato :wink:
    Io a breve, un preventivo all'ikea per la cucina, lo vado a fare...
    Poi, in base al budget, fatti gli altri lavori decidero' se prenderla li, altrove, o tenere quella che c'e'.

10. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ciao Ale....

allora, esempio concreto.

cucina di Mondoconvenienza.....4000 euro (compresa lavatrice, forno, piano cottura)

cucina di Ikea...preventivo fatto con pensili di qualità media e gli stessi elettrodomestici.....2900 euro, compreso il montaggio.

Ovviamente, essendo la cucina pagata dalla mia futura suocera (che ritiene Ikea uno schifo...) è stata presa quella di Mondoconvenienza...

11. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    Boh...:rolleyes:

Poi comunque molti che comprano Ikea sono giovani.:mrgreen:

Io lo vedo parlando con i miei amici, Ikea piace a tutti...:cool:

e visto poi che gli affitti a Milano sono qualcosa di indecente direi che l'arredamento Ikea è più che sufficiente, bello da vedere, pratico, e per ora non si sfascia nulla...

12. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    D'accordissimo, 'sti giorni girando per mobilifici mi sono imbattuto nei tanti propagandati Le Fablier: per dirne una, sicuramente le credenze/buffet che fanno sono molto belle, poi però in un mobilificio artigianale qui a Roma ne ho viste (e toccate) di più solide ed altrettanto "rifninite" che costavano il 40% in meno...:cool:

13. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    tutti schifano Ikea....poi, girando per le case....trovi.......

il cuscino di Ikea...

il piumino di Ikea...

la tazza da thà di Ikea...

il tappeto di Ikea...

un altro punto a favore di Ikea....

provate a dormire in un letto di una qualunque delle composizioni a ponte per ragazzi....dimensione della rete:180/190 cm.

le reti dei letti di Ikea sono 200cm......

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    =D>su tutto e poi si sa gli svedesi sono alti...:mrgreen:
    Comunque io ho comprato diverse cose dall'ikea e mi sono trovato decisamente bene, solo il rivestimento di alcune cose economiche e' effettivamente delicato e si rovina facilmente.

15. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ma se ci fai caso.....puoi mettere anche rivestimenti migliori...e pagare un prezzo "normale"..:wink:

16. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Intendevo i tavolini piccoli quadrati.... ne ho presi alcuni a ben 9,90 euro.... la lamina che riveste il truciolato e' veramente sottile e si riga facilmente, ma a meno di 10euro che cosa bisognerebbe aspettarsi.....:eek::wink: qualita' prezzo comunque ottima.
    Il carrelino portatv che ho preso per la cucina e che costa comunque poche decine di euro e' decisamente piu' robusto.

17. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Come spendi mangi...ed aggiungo...non sempre spendere tanto significa mangiare bene!! :D

18. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Uomo saggio! :mrgreen:

19. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Diciamo che per mio modo di vedere spendo tanto per un mobile antico che è un valore che resta, per il mobile moderno sono un po' ragno:mrgreen:

20. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    non li posso più vedere:eek:
    :mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.