sia chiaro, lungi da me giustificare i kamikaze, o peggio ancora le teocrazie, o la demenza di certa gente. è solo che non mi va di fare di tutta l'erba un fascio, il mio "senso si giustizia" me lo impedisce
Ragazzi, per me possono continuare a camminare nella cacca e mangiare scarafaggi per altri 2.000 anni, non è questo il problema. Il problema è che non rimangono lì, vengono da noi a uccidere. Se stai cercando di distruggere ciò che i miei avi hanno costruito nel corso dei secoli, prima che ciò succeda sono io che ti rado a zero. Purtroppo non è un intervento chirurgico, ci saranno persone estranee che ci rimeteranno, ma anche i morti di NY, Londra o Madrid erano innocenti, per cui non vedo il perchè di andare troppo per il sottile. Io sono dell'idea che si debba partire con i migliori propositi, ma che in corso d'opera possano anche essere rivisti. Il porgere la guancia all'infinito non è una strategia. Tra l'altro, loro che giocano sull'onore e usano toni epici nella loro propaganda, abbiano le palle di schierare un esercito e combattere da Uomini, non facendo attentati da vigliacchi. I tedeschi, tanto criticati per la loro ferocia, almeno diversi capitoli di strategia e tattica militare li hanno scritti, avevano una tecnologia paurosa (vedi Von Braun che ha mandato l'uomo sulla Luna). Questi più che fare attentati nulla.
è vero, ma intanto per prudenza escluderei l'11 settembre che è tuttora sotto i riflettori non so qual'è il conto preciso dei morti e non so neanche se abbia senso farlo, ma di certo negli ultimi 10 anni l'occidente detiene il record assoluto di stragi provocate a suon di guerre "preventive" e armi "intelligenti" bisogna chiedersi come mai questi ce l'hanno tanto con noi: un motivo, come è stato già detto giustamente, è la loro "cultura" religiosa. E' un problema di masse, come del resto qui da noi: la massa segue e beve ciò che dice la classe dirigente. Succede da noi che siamo una "democrazia", figuriamoci da loro. Il problema è che da loro l'unica cultura e le uniche informazioni che hanno del mondo sono fornite da una classe dirigente "religiosa" che ha una precisa idea del potere e degli scopi da perseguire. Ma ce l'hanno con noi anche perché hanno provato sulla loro pelle il male che abbiamo fatto loro, hanno intravisto il nostro tenore di vita ed è naturale che, sotto la spinta di input fondamentalisti, ci odino. In Afghanistan prima c'è stata l'invasione russa, "preventiva" per evitare la costruzione di basi americane, poi ci sono stati i casini religiosi, adesso c'è l'oppio (vedi industria farmaceutica occidentale) e l'uranio (vedi centrali e armi nucleari). Da parte della massa che non gode di fonti informative degne di tale nome (e noi in questo non possiamo insegnare niente a nessuno vista la nostra posizione in classifica mondiale) penso sia difficile interpretare correttamente le azioni militari degli occidentali. non mi pare che sviluppare tecnologie per scopi militari e, in questo caso, per ambizioni imperialistiche si possa ritenere un vanto
vedo che ci sono dei talebani infiltrati nel forum....scherzo! Però credo di dover pretendere le scuse da uno che senza essere interpellato mi ha offeso gratuitamente, senza che io abbia detto una parola o un pensiero contro di lui ! Se poi questa persona crede che gli altri siano ignoranti perchè la pensano diversamente da lui (o da quell'altro utente che ha detto che siccome ha il BMW è intellegente) allora si capisce a che livello stiamo!!! I soldati italiani che erano in un posto per portare medicine e pane sono stati uccisi vigliaccamente e codardamente, e c'è chi (Konte, il genio, intelligente, colto e raffinato) grida allo scandalo per una frase giustamente un po forte.
difficile, almeno per me, dire che "sterminiamoli, sono bestie" si possa ritenere un'opinione o una "frase giustamente un po' forte"
ragazzi ma credete di essere all'asilo? pretendete scuse, invocate i mod ... ma è difficile rendersi conto che siete tutti adulti e vaccinati e che nessuno vi costringe a scrivere? Siamo su un forum pubblico, è normale avere idee diverse. Spero di non doverlo ripetere più. Inoltre invito ognuno, ed in special modo Konte - che aprendo la discussione per me è il primo responsabile di come si sviluppa - a tenere sempre toni adeguati e rispettosi. :wink:
certamente la frase non era riferita a te! e comunque non ti do dell'ignorante solo perchè non l'hai pensata come me! comunque continua a parlare da solo...
emiliano, la richiesta di intervento non è per le idee diverse, e ci mancherebbe, ma per l'uso di epiteti quale "ignorante" riferito a me e a Rob. Poiché mi pare che nel regolamento del forum sia espressamente vietato l'insulto ad altri utenti, o l'offesa, ho fatto richiesta di intervento. Mi pare naturale che uno che viene offeso, gratuitamente, esiga scuse. A maggior ragione se qualcun altro prende un intervento e lo mette alla berlina creando una nuova discussione apposita. Ringrazio comunque per l'intervento moderativo. :wink:
Infatti ritengo appropriato l'uso della segnalazione (lo facessero tutti) però a volte un pm tra di voi risolve molto più di quanto possa fare io. Per quanto riguarda la discussione, ho scritto subito che non mi trovava d'accordo, ma la chiusura "preventiva" delle discussioni è spesso criticata perciò ho preferito tenerla aperta. Però renditi conto che se chiami qualcuno bastia ed invochi la bomba atomica non puoi pretendere che la risposta di chi non è d'accordo con te sia - come pure è auspicabile - "tranquilla"; non credi?
se si decontestualizza si può dimostrare tutto e il contrario di tutto. quello che ho scritto nei tuoi riguardi è: è evidente che non ti ho insultato, ho detto e chiarito che dimostravi di "ignorare" il contenuto del thread incriminato infatti non ho proferito parola sulle tue considerazioni geopolitiche e non ho insultato nessun altra delle persone qui intervenute con idee anche molto diverse dalle mie, Rob escluso: sarà pure un diritto poter dire "sterminiamoli, sono bestie", ma credo sia anche un diritto reagire con fermezza a questa manifestazione di inciviltà
salve emiliano, mi permetterai il diritto di replica, dopo di che giuro non do più fastidio (anche perchè mi sembra fuori luogo continuare questa discussione quando l'Italia è in lutto). Voglio solo precisare che non ho chiamato nessun utente del forum 'bestia'.. in realtà ad offendersi dovrebbero essere le bestie, gli animali, per averli io paragonati ai talebani (c'è qualche talebano nel forum! se si, si facesse vivo che gli do il benvenuto). Se qualcuno del forum avesse chiamato bestie gli americani o gli spagnoli, non credo che avrei aperto un apposito Topic per insultarlo/erigermi detentore della verità! al massimo, se proprio avevo tempo da perdere, mi sarei espresso in loro favore, tutto qua. Quella della bomba atomica rimane una mia personale idea... ovviamente è un espressione colorita per esprimere il mio rancore nei confronti di un popolo che merita solo biasimo e compassione (l'espressione è stata ad arte sottolineata da chi voleva prendere spunto per avviare un argomento antiamericano) ... .... tra l'altro, ora che mi ci fate pensare, la discussione sta diventando sterile visto che io non ne ho nemmeno di bombe atomiche a casa!!! "credo sia anche un diritto reagire con fermezza a questa manifestazione di inciviltà" .. Oh, oh, di fronte a queste frasi si rischia di commuoversi .. .. a chi è attribuita questa frase.... ariosto.. no, Cicerone, no... Aristotele, no ... e chi!? .. Konte , il paladino della civiltà, colui che insulta chi offende i talebani!!
Si, avevo capito, diciamo che in tutti i commenti si è un pò esagerato, per questo penso che non c'è bisogno di un moderatore ma solo di un pò più di rispetto/tolleranza in più :wink:
IMHO mi pare un tentativo di strumentalizzazione: non vedo il nesso tra il cordoglio che tutti proviamo e l'argomento della discussione che è tutto incentrato su: il tema principale è la citata affermazione che auspica la devastazione di diverse nazioni con armi nucleari e mi sono venute in mente molte cose. Hiroshima e Nagasaki: immagini di città cancellate, di uomini, donne e bambini disciolti, ustionati con la pelle a penzoloni, malati gravemente a vita, nascituri malformati, natura devastata. Poi mi è venuta in mente la lotta contro l'Iran per la paura che costruisca armi nucleari. Cosa c'entra tutto questo con i feroci talebani?
Il male che abbiamo fatto loro....se vogliamo riferirci a qualche torto o azione dobbiamo stabilire un riferimento temporale ben preciso. Diversamente... sai... i neri di America forse avrebbero qualcosa da ridire in quanto chi riforniva i mercanti di schiavi erano proprio i negrieri arabi. In merito al tenore di vita, da noi forse hanno intravisto una civiltà che ha saputo darsi anche un benessere diffuso e generalizzato. Farebbero meglio ad osservare l'opulenza di certi loro sceicchi di Dubai o di Jedda o no ? O è proprio compito dei "fondamentalisti" distrarre la loro attenzione dalle contraddizioni che hanno in patria ?
A parte le espressioni colorite, che in momenti come questi in cui ci hanno attaccato in modo vile ci possono anche stare, spero che la discussione possa continuare perchè è interessante. Parto dal discorso imperialista o pseudo tale. Io mi sono rotto (scusate il termine) ogni volta di sentire il solito ritornello che suona sempre come "non è colpa loro.." o "li abbiamo sfruttati e ne pagano lo scotto".. ecc ecc. Io posso anche capire che una nazione o un popolo abbia un buco di 20, 30, 50 anni dovuti ad una particolare situazione politica. Il Ventennio italiano (che io non starò certo a biasimare) è stata una parentesi buia, ma negli ultimi 3.000 anni mi sembra che qualcosina sia stata combinata in Italia a livello di cultura, progresso tecnologico, diritti umani o altro. Questi afghani negli ultimi 3.000 anni cosa hanno imparato oltre che ad usare un mortaio? Hanno contribuito al progresso dell'umanità? Se si, in che percentuale? Ripeto, sul breve periodo ci sta il momento buio, ma in 3.000 anni non esiste alcuna scusa plausibile. Una volta sono gli americani, una volta i russi, una volta il gatto con gli stivali, un'altra ancora l'orso Yoghi, poi il nano di Fantasilandia, ecc. Oh.. mai che possa venire in mente che la colpa possa essere loro che sono un popolo primitivo??!! Ma che se lo facciano un esame do coscienza, deve sempre essere colpa degli altri? Ci vogliono far credere che 3.000 anni di ritardo è solo per colpa degli altri? Ma chi ci crede più! Ma un popolo che NON MANGIA e si preoccupa solo di coprire il volto delle donne, secondo voi è un popolo moderno e maturo? Ma pensassero meno alle caxxate inutili e si rimboccassero le maniche! Con queste premesse io (parlo per me, ovvio) non posso provare compassione per loro. E tornando IT la rabbia ci sta tutta, è il minimo. Devo però fare anche una critica all'Occidente. E' inutile andare a fare la guerra ad un regime che è foraggiato dai nostri drogati! I drogati oltre che appartenere alla feccia dell'umanità, sono complici dei Talebani. Ogni volta che comprano una dose di eroina firmano una condanna a morte per un soldato italiano, americano o inglese. Lo vogliamo capire o no? Perchè tollerare i drogati? Vai a San Patrignano (io l'ho fatto) e te li vorrebbero spacciare (mai termine fu più appropriato) per dei poveri cristi: ma chiamiamo le persone col loro nome.. i drogati sono la vergogna della società. Cominciamo da loro la guerra ai Talebani, estirpiamoli dalla nostra società. O CON NOI O CONTRO DI NOI !
Vorrei aggiungere che le città che sentiamo spesso nominare ( Kabul, Kandahar, Herat, etc) sono state fondate da un certo Alessandro Magno, ammiratore e diffusore della civiltà Ellenistica, morto troppo presto prima di poter consolidare un impero fra i più grandi mai esistiti. In 2000 anni altri han fatto tesoro di quell'eredità culturale, come anche dell'eredità lasciata dai Romani. Possibile che solo sotto una certa latitudine sia caduto tutto nell'oblio ?
Quello che dico io. E' possibile che in 3.000 anni questi non abbiano mai mosso un dito? Eppure quando il dito c'è da muoverlo sopra ad un grilletto o al tasto di un detonatore a distanza mi pare che ne siano capaci. Quindi basta di piangersi addosso e addittare gli altri della propria sfiga. Per me ha ragione Bossi: la democrazia non può essere esportata. Se ti viene da dentro è un conto, altrimenti vivrai sempre come un bruto.
il discorso si potrebbe anche ampiare ... benche io non sono uno storico, credo che fino a 1000 anni fa, il livello della scienza e cultura araba inclusa Persia era per lo meno uguale a quello del mondo occidentale. Penso che quando i crociati invasere le 'Terre sante' , apparirono agli arabi come una massa primitiva e rozza. Tra guerre , invenzioni, sviluppo economico, scoperte , etc, e' anche vero che il mondo occidentale si e' evoluto moltissimo e de facto , e' stato il motore dell'evoluzione del pianeta Il mondo arabo e la cultura islamica ? IMHO , rimasto al palo, in termini di sviluppo economico / sociale / culturale IMHO la ragione : prova a sviluppare una societa' con il freno a mano tirato della religione Percio' non mi meraviglia molto che siamo in questa condizione, secondo me non sanno nemmeno cosa vuol dire 'rimboccarsi' le maniche ed essere consci che si puo influenzare il proprio destino'
la discussione è a tratti interessante, ma inviterei tutti a cercare di non toccare la politica (vedi precedente riferimento a Bossi) voglio anche ricordare che tutto quello che viene scritto qui, quindi anche la citata affermazione incriminata, è visibile in tutto il mondo e raggiungibile attraverso ricerche su google
Più che complici sono nemici: l'Alleanza del Nord, anti-talebana, e altre fazioni anti-talebane sono produttori ed esportatori dell'80/90% dell'oppio. Se parliamo di droga, come mai i tg non parlano mai della guerra in Colombia che si protrae da 40 anni? Ricordo che la Colombia è il primo produttore mondiale di cocaina, il terzo di marijuana e produce l'eroina migliore del mondo. Cito il discorso di un noto inviato Rai, da decenni su campi di battaglia in tutto il mondo: "La guerra è bugiarda per sua natura perché deve creare il consenso affinché qualcuno vada a combatterla, per il profitto di pochi potenti guadagnato sulla pelle dei più deboli e poveri del mondo"