Ieri, mentre lavavo la macchina... !!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Ieri, mentre lavavo la macchina... !!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gianni-320d, 1 Maggio 2005.

1. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Giusto Gianni!
    Anche perchè così facendo, si alleggerisce il retrotreno e si ha il cosiddetto sovrasterzo!
    Non vedo come possa sovrasterzare al contrario dando gas, visto che si ha uno spostamento di peso sull'assale posteriore... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

2. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    esatto rally, bisogna frenare per alleggerire il retrotreno per sovrasterzare...

se dai gas fai l'esatto contrario oltre a richiedere forza motrice alle 2 anteriori che quindi non potranno far altro che allargare...

perchè dare gas con la TA = meno peso all'anteriore e + richiesta di aderenza (per la motricità) alle ruote anteriori... che sono 2 cose che vanno in due direzioni opposte...

alle posteriori invece arriva un surplus di aderenza.

dimmi come può "andar via di culo" in questa maniera..

Il risultato è un sottosterzo.

3. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    esatto rally, bisogna frenare per alleggerire il retrotreno per sovrasterzare...

se dai gas fai l'esatto contrario oltre a richiedere forza motrice alle 2 anteriori che quindi non potranno far altro che allargare...

perchè dare gas con la TA = meno peso all'anteriore e + richiesta di aderenza (per la motricità) alle ruote anteriori... che sono 2 cose che vanno in due direzioni opposte...

4. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport

5. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8

...se la fisica non un'opinione (e non lo è)...Gianni ha ragione.

Mi stanno su culo quei meccanici che per dimostrarti che hanno il QI più alto del tuo tirano fuori che hanno corso nei rally.....e quanti ce ne sono!

6. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Che poi, hanno corso nei rally o vendevano panini agli spettatori....? :confused:
    (con tutto il rispetto per la gente che vende panini, si intende!)

7. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    infatti cazzzo.

8. RALLYMAN

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Secondo me hanno corso nei rally nel senso che si sono fatti le strade di corsa, per evitare di essere travolti dalle auto che arrivavano a tutta manetta... :rolleyes: :lol: :mrgreen:

9. Paolo_bmw

Paolo_bmw Primo Pilota

1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    per quel che conta dico la mia..
    premetto che NON sono un pilota.... detto cio'....forse ai comuni mortali e' meno intuitiva la tp ma ho visto che se non si esagera ( non ho asc) non succede nulla di male..

a proposito di meccanici che lavoravano nelle corse......uno dei miei meccanici ( son 2) lavorava nelle corse......bhe siamo andati a far un giro di prova con la mia 320 e36 e guidava lui.......io mi lamentavo di un comportamento strano in curva ( che l' altro meccanico non sentiva) e.....si e' messo a far le rotonde completamente di traverso.....poi fa': bhe hai pochi cv ma la tp e' pur sempre la tp!! :cool:

per dover di cronaca il difetto l' ha sentito anche lui dopo..e una volta messa la car in ponte convergenza si e' visto che c' era un braccetto storto ( grazie sorellina per le buche che pigli... :evil: )

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per tornare al diascorso iniziale, volevo solo precisare, e avresti dovuto dirlo a quel "saccente meccanico", che il signor Ferrari odiava le auto con motore posteriore, perchè soleva dire che "i buoi che trainano il carro devono stare davanti"..
    infatti la maggior parte delle sue creature avevano motore anteriore e trazione posteriore..
    egli "cambiò idea" solo quando guidò per la prima volta la dino206gt, ammettendo che anche con ilmotore centrale, l'auto "non era male"..

comunque ragazzi, c'è da dire che tutti sono prevenuti sulla trazione posteriore, eccetto quelli che ai loro tempi guidavano la 500 sulla neve.. :biggrin:

11. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Che ricordi mi fai tornare alla mente, tanti ma tanti anni fa un 25-aprile nevicata non prevista ed io tornavo da Cannes-Ventimiglia- Colle del Tenda, e proprio sulle salite del Tenda inizia una furiosa nevicata........
    Grande 500 Tuning Moretti....................

12. RALLYMAN

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Che strade mitiche! :wink:

Condividi questa Pagina