ieri è toccata anche alla mia turbina | BMWpassion forum e blog
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ieri è toccata anche alla mia turbina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lorenzo_81, 5 Novembre 2012.

  1. lorenzo_81

    lorenzo_81 Collaudatore

    290
    2
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    99
    Bmw 320d Futura Rimappata
    Purtroppo ragazzi, ieri ero su una strada statale alla velocità di 100 km/h circa...ad un certo punto accellero e la macchina non andava più...e subito dopo un fischio fastidioso....
    la macchina ha 163 cv ed è del 2006....ed ha 151000 km
    e ora l'ho portata dal mio meccanico di fiducia per avere la conferma che sia la turbina...ma sono veramente deluso da queste macchine...che ti fanno passare la voglia di acquistare auto BMW...
    su una macchina che ora vale 10000 € spendere 2000 euro di turbina non è il massimo...ma mi sa che vedo di trovare qualcosa di rigenerato e poi me la vendo!!
    La prima notte insonne è passata....:redface::redface:
     
  2. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    non dovrebbe succedere, comunque era un difetto noto , ma ti era già capitato in precedenza?
     
  3. lorenzo_81

    lorenzo_81 Collaudatore

    290
    2
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    99
    Bmw 320d Futura Rimappata
    No, la prima volta....ora aspetto la chiamata del mio meccanico...incrocio le dita...casomai è qualcos'altro...visto che non c'è stata nè fumata bianca nè spie...!
     
  4. Axley

    Axley Kartista

    121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Ciao,

    ma sei rimappato o sbaglio?
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Già, è un usura nota quella della turbina, ma non solo di bmw, anche altri marchi soffrono di turbina a un certo kilometraggio...cmq, è buona norma se si ha intenzione di tenere l' auto per un kilometraggio elevato..comprare una turbina ricostruita e tenerla di scorta specialmente se si sono passati i 120.000 km. è già da un annetto che ne ho una di scorta ricostruita..spesi sui 500 euro.. e all' occorrenza il mio meccanico in poco più di tre ore di lavoro me la cambia a 30 euro l' ora..ora ho poco più di 100.000 kilometri e l'alberino della tuba ha un gioco minimo...nei prossimi 30.000 kilometri la farò sostituire anche per precauzione e via per altri 100 e rotti mila kilometri..con problemi zero...meglio prevenire che curare come dicono, se aspetti che esploda rischi di rovinare il fap e altro...
     
  6. lorenzo_81

    lorenzo_81 Collaudatore

    290
    2
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    99
    Bmw 320d Futura Rimappata
    ieri è toccata anche alla mia turbina

    Si sono rimappato! Mi ha appena chiamato il meccanico... Turbina andata!

    mi ha fatto un preventivo con turbina nuova più tutte le guarnizioni più lavoro 1500 euro! in Bmw solo la turbina costa 1500 poi devi aggiungerci tutto il resto! ora dovrò decidere sr cambiarla o cambiare proprio auto!
     
  7. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono motori che le turbine, trattate in modo decente, durano a vita. questo è un problema risaputo e riscontrato molto sulle 2lt da 163 cv. un mio collega che ha un e91 del 2005, a quota 150.000km ne ha già cambiate 2 purtroppo
     
  8. chribu

    chribu Kartista

    148
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Hai anche una carena di distribuzione di scorta ?? :wink:

     
  9. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    No , ho pure un piantone sterzo completo di scorta in caso mi servisse...

    Cmq, per tua informazione il motore che monta la mia e91 è m47 e non soffre del problema della catena scarsamente lubrificata...invece è il restailing con inizio produzione da aprile 2007 con motore denominato n47 che ha quel disastroso difetto...quindi hai bucato gh gh
     
  10. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    solidarietà per l'accaduto, ma per caso hai notato un fischio o rumori più accentuati ultimamente, o è partita senza alcuna avvisaglia?

    La mia ha 130k km è fischia come quando avevo 0 km, mentre invece la 147 di mio fratello a freddo fa un fischio uuuuuuuuuu che sembra un aereo in fase di decollo! e ha gli stessi km.
     
  11. Axley

    Axley Kartista

    121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    La turbina purtroppo è l'organo meccanico più delicato in qualunque auto, non solo per BMW. Dire che molti 163Cv ne soffrono, non è molto esatto.... il numero di 177Cv afflitti dalle rotture è anche abbastanza nutrito, per cui.... e poi il problema più grosso per le turbine dei 163Cv è il dpf! Il numero di rotture sui 163 Cv del 2005 senza dpf è molto molto ridotto. Secondo me la turbina ti dura se usi delle semplici regole come non tirare a freddo o non spegnere subito la vettura dopo averla portata allegra....se poi bmw cambiasse anche costruttore di turbe, saremmo a cavallo!
     
  12. chribu

    chribu Kartista

    148
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    eh si.. le cose vecchie sono sempre le migliori.. :wink:

     
  13. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    sul mio 330 è saltata a 100.000 circa...
     
  14. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    caspita.. ti basta una turbina rotta per decidere di cambiarla? io ho avuto un guasto alla catena del 320d 177cv.. cosa dovrei dire? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    prendiamola sul ridere che è meglio! dovrò sborsare 2000 euro per sistemarla!

    tu puoi cavartela con "poco", come dice giovanni.59 con 500 euro prendi una rigenerata, con il lavoro dovresti stare sui 600-650 euro in tutto

    io ho visto turbine rigenerate a 400 euro con reso del vecchio.. le occasioni si trovano!

    non scoraggiarti.. se la ripari tornerà a nuovo.

    con il ricavato della vendita non trovi nulla all'altezza della tua serie 3

    è un ragionamento che ho già fatto... se vendessi la mia E92 con il ricavato potrei prendere al massimo un audi A3 senza aggiungere altro denaro.

    ho acquistato questa perchè volevo un auto coupè 4+4 ad un buon prezzo con costi di gestione accettabili.. sul mercato non c'è nient'altro di simile..

    e per cortesia non nominate quell'aborto di audi A5 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. lorenzo_81

    lorenzo_81 Collaudatore

    290
    2
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    99
    Bmw 320d Futura Rimappata
    Ciao...avvisaglia??? due mesi fa si era tagliato il sondotto che va alla turbina e fischiava un po'.... 250 euro...e l'ho cambiato...poi l'altro giorno così...mentre ero alla velocità di costiera!
     
  16. lorenzo_81

    lorenzo_81 Collaudatore

    290
    2
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    99
    Bmw 320d Futura Rimappata
    quindi tu mi stai dicendo che il 177 cv soffre ancora dello stesso problema???

    per me è la miaprima turbina....e le accortezze le uso eccome per la macchina...anche se ho rimappato...non faccio caxxate..!
     
  17. lorenzo_81

    lorenzo_81 Collaudatore

    290
    2
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    99
    Bmw 320d Futura Rimappata
    Caro Nitrous, hai ragione in un certo senso...non basta una semplice turbina per cambiare auto...in pratica ho avuto un incidente 4 mesi fa ..e ho dovuto cambiare la culla del motore, e vari altri organi ed ho speso 2500 euro...poi mi si è tagliato il bocchettone che va alla turbina sempre in quella occasione e ho cambiato anche quello e son 250 euro....quindi è soltanto perchè non ci voleva quest'altra botta ora...
     
  18. lorenzo_81

    lorenzo_81 Collaudatore

    290
    2
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    99
    Bmw 320d Futura Rimappata
    Aiutatemi in questa scelta...

    prima opzione : 1500 euro con turbina nuova e guarnizioni ecc ecc e lavoro e macchina sistemata con un anno garanzia alla turbina.

    seconda opzione : valutazione della mia macchina E90 del 2006 con 151mila km - 9000,00 € e cambio con aggiunta di 5/6000 euro per un 320 del 2009 177 cv...o al massimo un audi 2.0 143 cv del 2009.

    Voi cosa mi consigliate?

    Devo anche decidere in fretta visto che per la mia macchina l'acquirente c'è già...sono io che per ora rimarrei a piedi visto che dovrebbero arrivare a breve alcuni 320 d ma non so neppure in che sono!
     
  19. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Consiglio: trova una turbina a meno e un meccanico più onesto e con 6-700€ te ne esci. Tieniti la tua auto perchè sai già come va e più o meno che difetti ha....cambiare non vuol dire non avere guasti! E se si rompe l'altra che fai? Ri-cambi????
     
  20. lorenzo_81

    lorenzo_81 Collaudatore

    290
    2
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    99
    Bmw 320d Futura Rimappata
    Hai ragione...ho fatto proprio la tua stessa considerazione...(abbiamo gli stessi cerchi..io 18 però) ...solo la turbina costa 953 euro più iva...più varie guarnizioni e lavoro arrivo a 1500....di meno nn riesce...questo è anche un amico di famiglia! Se dovessi prendere un altra serie 3 e poi magari dopo un anno mi inizia a dar problemi....la prenderei in quel posto...
     

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