idroguida 530d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

idroguida 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gaioffa, 25 Settembre 2009.

1. gaioffa

gaioffa Aspirante Pilota

21
    0
    24 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    ciao a tutti,ho un problemino con l'idroguida o scatola sterzo che dir si voglia...qualche tempo fa in manovra sentivo un leggero rumorino,ma pensavo fosse abbastanza normale,visti i 120.000 km,ora a 150.000 fa un rumore infernale,un clack forte soprattutto quando faccio le manovre,ma ora anche in autostrada nei curvoni...cmq alla fine si e' usurata all'interno l'idroguida e i due tiranti hanno preso gioco,in bmw per un idroguida rigenerata vogliono 1630 euro,gli devo dare la mia indietro e non so quanto di mano d'opera....mi sembra esagerato...quindi ho cercato su internet e ci sono molte officine che revisionano la pompe(in pratica quello che farebbe bmw alla mia quando la restituisco) ho provato a chiamarne qualcuno e i prezzi variano dai 200 ai 300/350 euro,il problema e che non conoscendo nessuna di queste officine mi viene il dubbio su chi scegliere,qualcuno ha gia' fatto questo tipo di lavoro? qualche consiglio?

2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    La pompa è una cosa, la scatola sterzo è un altra..
    Se fai revisionare la scatola sterzo non ti revisionano la pompa...

3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ma allora cosa si è rotto:-k

4. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    molto probabilmente e andata la scatola sterzo...e'un difetto comune!!!!

5. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    solidarietà.:confused:

6. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma fa un clack quando giro lo sterzo o fa una serie do clackc clack se fai manovra con lo sterzo tutto girato....insomma se giri lo sterzo da fermo fa rumore?

7. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    sicuramente la scatola dello sterzo!!!!nn oso immaginare il costo del pezzo!!:confused::confused::confused:

8. gaioffa

gaioffa Aspirante Pilota

21
    0
    24 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    fa rumore sempre,anche da fermo con il motore spento girando a destra e sinistra si sente il rumore abbastanza forte,a motore acceso invece si sente in manovra spesso e quando sono su strada se mentre curvo c'e' qualche buca o sconnessione si sente,cmq non intendevo la pompa ma la scatola guida,insomma quella che fa girare le ruote,le testine le ho messe nuove per scrupolo ma niente...cmq nessuno ha mai fatto fare questo lavoro di revisione?

9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.344
    12.234
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    io ho il tuo stesso problema..... posta magari qualche link a queste officine che rigenerano... che se mi convincono faccio da cavia....

10. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..

Le sollecitazioni sull'idroguida in autostrada o in velocità sono minime; a differenza di quanto uno possa immaginare da fermo e con le ruote vicino al fondocorsa si sviluppano le maggiori forze.
    Dato quanto ho letto io controllerei (o farei controllare) l'albero intermedio: è quel giunto cardanico che collega il volante con la scatola sterzo e che permette il disassamnto dei due elementi. E' possibile che le forcelle prendano gioco e si senta un clack clack ad ogni inversione della rotazione volante (ovvero quando si mette in torsione questo componente)

Fammi sapere

11. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Delle officine che rigenerano io mi fido poco. Così in generale e a partito preso. Ti prendono il tuo piantone o la tua idroguida e la sostituiscono con quella di un altro di cui non sai la storia. Magari lo sterzo deriva da una vetture incidentata o che ha fatto 300000 km su strade disastrate??? potrebbe essere, di sicuro per essere li disponibile deve aver avuto un problema....
    Poi sostituiscono i cortechi e le guarnzioni (che sono la minima spesa) ma non penso facciano test funzionali, men che meno di affidabilità, o controllano le catene di tolleranze o le rettilineità.

Sicuramente per un basso costo non si può pretendere molto, ma su un componente di sicurezza come lo sterzo io non giocherei molto.....

Condividi questa Pagina