IDROGENO sarà vero? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IDROGENO sarà vero?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Umbebè, 15 Settembre 2006.

1. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
  2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
  3. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Sarebbe interessante se poi il sistema ad idrogeno andasse su tutta la gamma ed a costi contenuti!!!:razz:

4. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
  5. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.468
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Dal mio punto di vista e' una cosa molto positiva qualcuno deve pur cominciare poi con gli anni si miglioreranno ma l'importante e' cominciare!

6. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Credimi... ha più senso cominciare a dare testate ad una parete in cemento per buttarla giù!
    l'unica cosa che permetterebbe di rendere utile un motore termico ad idrogeno sarebbe confutare il Principio Secondo della termodinamica. Ma al momento attuale risulta un poco difficile....

L'idrogeno è utilissimo (come le celle di combustibile) laddove non ci sono alternative per vincoli di peso e/o volume (tipicamente in applicazioni spaziali o sottomarine) altrimenti è una cosa scientificamente inutile.

7. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.468
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Non ho capito molto ma perche' dici che non va bene con un motore termico ? so che cerano dei problemi a ricavarlo , che se viene ricavato da combustibile fossile costa di piu' della benzina

8. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Tempo fa avevo visto un documentario che parlava di alcune alghe modificate che producevano idrogeno con la fotosintesi... erano uno studio proprio per un uso dell'idrogeno come combustibile... non so poi come è finita la faccenda...

Anche con l'elettrolisi se non sbaglio si produce idrogeno...

9. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Aspettiamo e vediamo, sull'idrogeno ci lavorano moltissime case, e non credo che siano tutti una massa di rin*******iti i vari cervelloni che stanno studiando la cosa...

10. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    SPIRIT -> mica ho detto che non va bene con un motore termico.. non va bene perché è idiota produrre idrogeno per usarlo dove ci sono alternative a minor costo e minor impatto ambientale.

goblin -> si, ma l'elettrolisi richiede una *barca* di exergia per andare... credo sia il metodo meno efficiente in assoluto di produrre Idrogeno!

11. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.468
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Ho capito cosa intendi si in effetti mi sembra che ci siano carburanti alternativi come il bio etanolo che viene utilizzato sopratutto in Brasile
    visto in una putata di Report dove questo stabilimento produceva questo carburante e adirittura la centralina per far funzionare il motore con questo carburante la produce la Magneti Marelli.

12. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Perche il bio-etanolo sostituisca il fabisogno di petrolio solo a scopo di trasporto bisognerebbe ricoprire di campi tutto il pianeta.

L'efficenza di conversione ENERGIA SOLARE -> ENERGIA CHIMICA per la produzione dell'etanolo si aggiora intorno allo 0,01% ( stralol ). Per confronto un pannello solare ha un efficenza del 20%.

Etanolo = altra fuffa.

A questo punto è meglio produrre energia solare con i pannelli e stoccarla sottoforma di idrogeno. Seppure molto dispendioso come sistema è meglio che produrre etanolo. ( 0.2 * 0.7 = 14% )

Condividi questa Pagina