E' da un mese che ho problemi con l'ID. Da circa un mese ID alla partenza si riavvia 3 volte, non tutti i giorni, e poi funziona normalmente. Questa settimana si è resettato completamente 2 volte. Ogni volta dopo qualche riavvio riparte completamente resettato. Si cancella anche la vettura sull'app My Bmw e sulla vettura rimane solo più l'ID ospite completamente resettato di fabbrica. Ogni volta ho dovuto riconnettermi all'utente connect drive ( meno male che ora si fa con in qrcode ) e con quello un po' di impostazioni le ha recuperate, ho dovuto riconnettere lo smartphone e riassegnare i tasti di selezione rapida. Sono andato ieri mattina in assistenza ( FN Auto per chi è di Torino) e l'ho lasciata, facendo presente che da un po' non scaricava più aggiornamenti ( ero alla 03/21). La sera me l'hanno riconsegnata dicendomi che avevano aggiornato tutte le centraline ( 11/2021). Nel foglio di lavoro ( in garanzia, ovviamente ) sono segnate 4 ore. Secondo loro "dovrebbe" essere andata a posto così, ovviamente si sono dichiarati disponibili in caso di ulteriori problemi. Quando l'ho ritirata, con mia sorpresa, erà già connessa al mio utente connect drive. ( Gliel'ho consegnata "resettata") Non sono un esperto, ma credo che come prima cosa avrei fatto anch'io così, questi sono i problemi più subdoli da individuare, occorre procedere per steps. La vettura durante questo problema, ID a parte, ha sempre funzionato benissimo. Mi domando, quando avremo il tablettone che comanderà tutto, per una cosa del genere probabilmente servirà il carro attrezzi, perchè non arriverai neanche più in officina...
che tristezza, quando arriveremo al tablettone con le ruote (obbligatorio) spero che mi abbiano ritiato la patente perche troppo vecchio o che sia morto...
Finche' faranno girare i diesel in citta'... Poi boh, io non sarei cosi categorico. O se lo fossi non comprerei macchine nuove. Gia' adesso e' cosi se c'e' un blocco in una qualsiasi centralina. E vale anche per le macchine di 20 anni fa. Si spera che adesso almeno siano in grado di venire a casa, buttare su una centralina vergine e codificarla "on line", cosa impossible sui modelli di qualche anno fa.
Proprio la scorsa settimana un amico con una "semplice" SMAX di 10 anni fa è rimasto fermo un paio di volte. Al secondo carro attrezzi (al primo ricovero l'auto era ripartita senza trovare il malfunzionamento), la seconda officina Ford ha ipotizzato, visto che l'indicatore del carburante (del cruscotto tutto elettronico) nelle ultime settimane aveva fatto le bizze, che se il serbatoio è vuoto l'elettronica inibisce l'avviamento (ma il motorino gira) e ha fatto qualche prova sperimentale visto che non c'è traccia di ciò nella documentazione ufficiale. Le prove hanno in qualche modo confermato la cosa. Col tablettone le cose non potranno peggiorare molto più di così.
Motivo definitivo per passare a 4er o 5er, alla prossima auto se non hanno già fatto LCI... Sennò fanculo.. Qualcos'altro ci sarà
La 4 immagino seguira' il passo della 3. Per la 5, basta aspettare l'anno prossimo per averlo. https://de.motor1.com/news/549691/bmw-5er-2023-innenraum-erlkoenig/ La 7 dell'estate 2022 avra' anch'esso il tablettone, ma curvo.
Oppure saltare una versione e aspettare i modelli/restyiling dei prossimi anni che si spera aggiustino specialmente i supporti posteriori del pannello che non si possono davvero vedere (molto più del tablettone per se)!
Aggiornamento. Dopo circa 700km "parrebbe" funzionare. La vettura mi è stata consegnata con il mio utente attivo sulla vettura ma la vettura non presente su my Bmw. Ho avuto difficoltà a caricare su MY Bmw la vettura in quanto nel fine settimana la funzione di aggiunta, dopo la richiesta della provincia di nascita andava in errore. Ho provato sul sito del connect drive, anche lì non andava, con una serie di messaggi di errore. Non avevo voglia di eliminare l'account sulla vettura e poi dover ri-personalizzare tutto per la quarta volta. Alla fine l'ho caricata sul sito, inserendo Vin completo e codice di conferma della vettura. Dopo 10 minuti è comparsa anche su my Bmw. Aggiornamento 2021.11 Non ho notato cose particolari dalla 2021.03.