Ciao a tutti, stasera mentre tornavo a casa ho sentito un tickettio venire dalla plancia e tutto d'un tratto ho perso radio, navigatore, sensori, tutto. funziona solo il cruscotto della macchina (per fortuna!) mentre che tutto cio che usa lo schermo (navi pro) e le casse non va piu. Ho dato una veloce occhiata ai fusibili, non a tutti devo ammettere, sia nel cofano che nel baule, pare tutto ok, almeno a occhio. Curiosamente il passeggero stava mandando un vocale su whatsapp proprio in quel momento e il rumore al momento del guasto si sente piu forte nel messaggio, come se ci fosse stata una scossa elettrostatica... Cosa potrebbe essere? Mi hanno consigliato di staccare il negativo della batteria... ha senso? edit: staccare il negativo non ha funzionato...
Dimenticavo di dire che avevo appena lavato la macchina (con la lancia), ho la sensazione che l'acqua centri qualcosa. Nel frattempo ho verificato con un tester tutti i fusibili sia nel bagagliaio che nel cofano, e sembrano tutti ok (ho messo il tester in modalita beep e ho verificato che beepasse collegando i terminai sui pin esposti in alto sui vari fusibili, è la prima volta che lo faccio non so se sia una corretta procedura... ho letto che senza estrarre il fusibile si possono avere dei falsi beep)
Con i tester digitali non ci dovrebbero essere problemi ma io preferisco utilizzare una lampada spia perché puoi lavorare con una mano. Comunque nelle BMW è rarissimo che salti un fusibile a parte quelli delle prese 12v/accendisigari.
Infatti alla fine li ho ricontrollati tutti uno per uno tirandoli fuori (per disperazione) ed erano tutti OK. Sto cercando online dei servizi di riparazione head unit. Ne ho anche trovati, il problema è che non sono sicuro il problema non sia altrove
Ciao a tutti, alla fine mi sono rivolto a una ditta nel bergamasco, mi hanno riparato tutto, molto competenti. Pare che aver cercato di avviare la macchina a batteria scarica abbia accelerato la morte di tutto il sistema (effettivamente a dicembre avevo tirato avanti con batteria scarica per un mesetto). Faccio notare che mi hanno riparato il mio e non montato una unità diversa. Non è stato economicissimo ma almeno dovrei essere 100% in regola anche con BMW