IDrive E90/E91: controller low vs controller high | BMWpassion forum e blog

IDrive E90/E91: controller low vs controller high

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Liviaccio, 23 Gennaio 2007.

  1. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Salve a chi vorrà rispondermi :biggrin:
    Ho comprato su ebay il CCC del navi professional ed il monitor da 8,8" per upgradare il mio navi business. Qualcuno mi sa dire se dovrò cambiare anche il controller da low ad high visto che l'unica differenza è che il low è "a scatti" mentre l'high e più tipo "mousepad" (utile per fare il drag della mappa)...in altre parole l'uscita dei comandi dal controller è sempre la stessa o cambia il segnale? :rolleyes:
    Grazie a tutti!!!
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Credo che dovrai cambiare sia l'i-drive sia il relativo cablaggio.
    Quando hai finito l'upgrade facci sapere...:wink:
     
  3. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Ok, grazie di avermi gettato nello sconforto! :biggrin:
    Oggi sono arrivati i pezzi (il CCC ed il monitor)...cavolo sono nuovi (tutti e due li ho pagati 500 euri spedizione compresa)...adesso vedremo se funzionano...sabato mi dedico allo smontaggio, non vedo l'ora :mrgreen:
    Spero di poter pubblicare un intervento con foto come fatto su e90post.com...
    Se dovrò comprare il controller IDrive e relativo cavo allora pazienza...avrò speso 350 euro in più per un kit che in conce costa 2990 euri circa :wink:
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Beh, non per "sconfortarti" ulteriormente ma devi mettere in conto anche la riprogrammazione in conce, ovviamente...
     
  5. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Ovvio...già d'accordo col conce :wink:
     
  6. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Ok...sabato dedicato a 2 ore nette per lo smontaggio business e montaggio professional...per smontare il tutto ho rimosso solo quattro viti...che figata!!!! :biggrin: E' tutto snap-fit...quando smontavo la mia ex-alfa avevo bisogno di 400 arnesi ](*,)
    Comunque tutto ok...funziona alla perfezione solo che l'idrive funziona nel senso di schiacciamento e movimenti laterali mentre non funziona quando gira...dovrò cambiare il controller...poco male...
    Ovviamente andrà ricodificato visto che legge il DVD Map Professional però non mi fa navigare...farò aggiornare il tutto in conce dopo aver montato tutto.
    Appena posso faccio un post ricco di foto...chissà serva a qualcuno :-k :-k
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Grande =D>
    E' una mod che intendo fare anche io :wink:
    Chissà se oltre all'I-drive occorre a questo punto cambiare anche il relativo cablaggio... :-k
     
  8. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Nel "kit postmontaggio navigazione professional" (codice 65900415350 dell'ETK") non è menzionato il "cavo i-drive" (non esiste un cavo i-drive, esiste un unico fascio di cavi che comprende i comandi dell'i-drive). E' menzionato il "tubo di collegamento CCC/CID" (che è il tubo che collega il monitor al CCC)...ho dovuto modificarlo perchè i cari amici della BMW pur di farti comprare un cavo nuovo hanno invertito gli snap-fit (basta limare un pò di plastica ed il gioco è fatto :wink: ).
    In più nel CCC professional è presente una ventola non autoalimentata (come succede nel business) percui è necessario dotarsi del cavo per la ventola (4,50 euri) o derivare dall'accendisigari due cavetti da 12 volt (cmq roba da poco).
    Alla prossima novità :biggrin:
     
  9. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Riprogrammato :question:
    Funzia tutto :question:
     
  10. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Ieri ho ordinato i pezzi di ricambio da un ricambista tedesco molto tosto su ebay: controller high, cavo della ventolina,fascio di cavi aggiunto (che non so a che serva però per 10 euri meglio non rimanerne senza :-k ), mascherina per professional = 275 euri spedizione compresa!!! In conce mi avevano chiesto 400 euro...sti ladri!!! :evil:
    Adesso sono in trepidante attesa...ti farò sapere!
     
  11. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    pure io sul mio 530d quando ho fatto l'upgrade da business a professional ho dovuto cambiare il cavo che porta all'idrive e pure l'idrive stessa...
    Non ricordo la cifra pagata in conce bmw ( ho pure fatto montare tutto a loro ) ma è da fare infatti...
     
  12. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Ok i pezzi sono arrivati...tutti nuovi, impacchettati e sigillati in perfetto stile tedesco :biggrin:
    Vorrei fosse già sabato per poter metterci su le mani!!! :lol:
    Stay tuned!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. TeoMan

    TeoMan Collaudatore

    353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour
    scusate l'ignoranza...

    ma non ho capito bene la differenza tra controller low ed high...

    non sapevo esistessero due controller diversi..
     
  14. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Il controller low è quello abbinato al navigatore business mentre il controller high è quello utlizzato per il navi professional. Operativamente il low funziona "a scatti" (24 scatti in un giro di manopola) mentre l'high funziona "in continuo" (non ci sono scatti). Il controller high ha il pulsante per i comandi vocali oltre al pulsante menù. Con il controller high si può fare il drag della mappa (ovviamente con il low non si può fare visto che non è possibile, per ora, visualizzare le mappe).
    Appena lo monto (spero di riuscirci) scrivo se ci sono altre differenze :wink:
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sicuro :question: Credo che ci sia anche il controller high senza pulsante per comandi vocali... :-k
     
  16. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Ho visto anche che esiste il controller high senza pulsante per comandi vocali in concessionaria su una e90...ho spulciato tutto l'ETK (11/2006) ma l'unico controller high che ho trovato è quello con i due pulsanti...
    Credo di aver fatto una cavolata non prendendo il microfono per i comandi vocali (18 euro...)...al prossimo ordine lo prendo...
     
  17. TeoMan

    TeoMan Collaudatore

    353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour

    Ok!1 Grazie 1000!!:biggrin:
     
  18. apexs

    apexs Kartista

    163
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    serie 3 E90
    la concessionaria quanto ti ha chiesto per riprogrammare da busness a professional e lingua italiana?
     
  19. Liviaccio

    Liviaccio Kartista

    162
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf VI variant
    Come già anticipato ad apexs in privato, sabato mi son sbizarrito nel montaggio :mrgreen:
    Tutto ok...funziona a meraviglia! =D>
    Alcune anticipazioni prima di riportare il tutto con immagini e descrizioni: non c'è bisogno di cambiare il cavo di collegamento controller i-drive - modulo CCC...
    Il controller high ha anche i fine-corsa...davvero utile :wink:
    In concessionaria sono riuscito a strappare la somma di 250 euri per: codifica CCC-centralina, lingua italiana e aggiornamento MP3...non male direi :biggrin: ...unico neo: al più presto, previa conferma di domattina, lo possono fare tra giovedì notte e venerdì mattina... ](*,)
     
  20. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ottimo lavoro :biggrin:
    Ricapitolando, per passare dal Business al Professional è necessario:
    1. unità principale con i 2 slot per CD/DVD + mascherina;
    2. monitor 16:9 da 8,8";
    3. controller i-drive high;
    4. cavo per la ventolina (?)
    Alle fine, ovviamente, tocca riprogrammare :wink:
    Ho dimenticato qualcosa :question: :-k
     

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