Ciao a tutti, lunedì ho ritirato l'auto nuova con iDrive 8, sto ancora cercando di abituarmi alle differenze rispetto alla versione 7 che utilizzavo prima, e tra le tante cose che non ho ancora capito c'è la selezione del layout del cruscotto, che sembra essere una opzione presente solo nella modalità Comfort mente manca in quella Sport, vi risulta? Ho allegato due foto, una del cruscotto in modalità Confort ed una in modalità Sport, entrambe con le opzioni di personalizzazione attive.
Complimenti ! è una G42 220i ? come ti trovi ? allestimento MSport? per il layout del display sembra che sia per ora come dici tu.. anche un mio conoscente che ha la i4 ((si lo so, dovrei disconoscerlo per essersi 'elettrificato'.. ma lo conosco da troppo tempo ed ha anche altre BMW termiche :) ) può variare tutto in modalità Comfort ma quando mette Sport è fisso predefinito
Ciao Kiokos, Si, è una 220i, l'allestimento è base perché è sufficientemente sportivo per i miei gusti e perché venendo da una 118d MSport super accessoriata ho voluto vedere quanta differenza ci fosse con un allestimento base di una Serie 2, devo dire che al momento a parte il volante meno cicciotto tutto il resto mi sembra premium a sufficienza per i miei gusti, e con stupore ho anche trovato il cambio sequenziale e le palette al volante che pensavo fossero un optional, (se non ricordo male sulla 118d le avevo acquistate). Ok, grazie per la conferma, spero aggiungano i layout nel prossimo aggiornamento software perché il monitor frontale è molto grande, e sfruttarne solo una parte mo sembra stupido. Allego le prime foto che ho fatto
Complimenti per la vettura, viste le foto ! Anche io sto pensando ad una G42 (in allestimento M Sport, amo le sospensioni rigide, e considera che trovo ancora "troppo poco rigide e dure" quelle in allestimento M Performance.. infatti di solito cambio le molle con H&R ed anche ammortizzatore, di solito Bilstein se c'è per la vettura che ho per le mani..) in effetti è davvero grande quel Giga-Mega-Display (imho troppo!).. speriamo inseriscano più opzioni di visualizzazione nel prossimo aggiornamento.. anche perché sulle varie Apps (BimmerCode ed altre) non c'è ancora l'opportunità, a quanto mi risulti, di fare variazioni sulla G42 iDrive 8) vedo che hai già la versione senza la leva del cambio.. con quella levetta come fai a gestire la modalità del cambio S ? (D/S) e se metti in manuale (M) toccando le levette al volante come fai a toglierla ? prima era semplice, leva a destra ed andavi in D, leva a sinistra e passavi in S, poi in M e se volevi rimetterla in D spostavi a destra.. ora come si fa ?
Ho dimenticato di rispondere al "come ti trovi": Molto bene per il momento, l'ho ritirata una decina di giorni fà quindi mi ci devo ancora abituare, è molto bassa, piuttosto lunga, devo prendere l'occhio per i parcheggi, i sensori di parcheggio suonano molto prima rispetto alla serie uno dandomi l'impressione che sia quasi arrivato a toccare la macchina adiacente mentre non è cosi (altra cosa alla quale dovrò abituarmi), il tergicristallo posteriore manca perché è una coupé, ci devo fare l'abitudine L'abitabilità anteriore è favolosa, la posteriore un pò meno. Il motore è mostruoso, e praticamente non si sente, hanno fatto un lavoro incredibile per silenziare l'abitacolo, rispetto alla 118d direi che il motore si sente la metà, infatti, cosa un pò da ridere, si può comprare l'optional software per sentire il rumore del motore dalle casse, e costa pure un brl pò XD. Per quanto concerne la guida trovo che sia precisissima, rispetto alla serie uno le curve le trovo più facili da effettuare e la risposta è diversa, mi trovo meglio. Per quanto concerne le prestazioni è troppo presto per dirlo, sulla 118d ho notato un incremento notevole dopo 5000 km ed ancora di più intorno ai 20.000, con questa ne ho fatti pochissimi ma sembra che corra già parecchio :)
È semplice anche ora ma venendo dal sistema precedente sono rimasto un pò spiazzato. Per andare in drive basta premere la levetta in giù, per usare il cambio sequenziale basta premerla in giù una seconda volta, se poi si vuole tornare alla modalità drive basta premere nuovamente giù. Le levette al volante non le ho ancora provate, suppongo che da M si passi a D premendo la levetta del cambio in basso ma devo verificare.
Ecco.. semplicissimo! bene a sapersi.. prova ad inserire la marcia con i paddle, modalità M quando sei in S, e poi mi fai sapere come rimetterla in D.. ad intuito basterà preme in giu nuovamente la levetta.. Grazie!
Dunque, ho provato a passare in manuale sia dalla modalità D che dalla S, basta toccare i paddle e va in M. Dalla M, se non tocco l'acceleratore per un pò la macchina va in D da sola, se invece accelero senza cambiare mi suggerisce quale marcia mettere (es. mostra M1 > 3) , se invece freno senza cambiare scala da sola (non me lo sarei aspettato) ma rimane sempre in M. Per tornare in D basta premere la levetta del camio in basso, come supponevamo.
Ottimo, grazie per la spiegazione.. quindi ora passa da solo in D se sei in modalità S e vai in modalità M, dopo un po' di tempo se non acceleri.. togliendo la leva avranno introdotto questa funzione automatica.
https://www.bmwblog.com/2023/01/04/bmw-x1-idrive-9/ Mi sono appena imbattuto in quest'articolo: a quanto pare ID8 avrà vita breve... Sulle Bmw più "piccole" (dove non è più presente l'iDrive fisico sul tunnel) tra 2 mesi a partire dalla X1 U11 e in futuro su X2, Mini, ecc. ID8 sarà sostituito dal "nuovo" iDrive9... Sulle Bmw più grandi (dove c'è ancora la manopola dell'iDrive sul tunnel) ID8 sarà invece sostituito dalla versione "ID8.5" (comunque secondo l'articolo con la nuova interfaccia utente simile al nuovo ID9). Foto dall'articolo:
> Accordi tra Google e BMW nell'utilizzo di Android Automotive, costa meno (ecco a voi iDrive 9).. Auguri a Tutti !
> La globalizzazione, tutti uguali.. Auguri a tutti noi. Avremo un aggiornamento software nell'auto ogni mese, e funzionerà ?!? Rivoglio il Nokia Communicator :)
Cosi gestirà bene ( forse...) i "tablet a padella" lineari senza un minimo di integrazione in plancia!
Stesso mio dubbio. D'ora in poi dipenderemo dagli aggiornamenti e, ad un certo punto, ci diranno che dobbiamo cambiare auto perché troppo vecchia per poter scaricare gli aggiornamenti (come accade oggi per gli smartphone.....). Come ti capisco. Anche io lo rimpiango tanto.