Io non credo che implementeranno nuove funzionalità su ID8. Penso che gli sviluppi riguarderanno ID 8.5 e 9 che hanno un HW più potente
Nel link al post che ho messo, si dice chiaramente che saranno su 8.5 o 9. ID 8 mi sa che avrà ormai zero sviluppo
e quindi sorge questa domanda: ma arriverà aggiornamento ad ID8.5 per chi ha ID8, in passato mi era parso di capire che sarebbe arrivato
No, ID8 non verrà aggiornato a 8.5. Se non ricordo male l'8.5 sarà per le auto superiori che hanno hw più potente, solo che sarà ancora su Linux invece che android
Continuo a rimanere schifato da questa scelta, noi con ID8 verremo ben presto abbandonati definitivamente!!!! E pensare che abbiamo speso gli stessi soldi, ma soprattutto abbiamo creduto in BMW PRIMA DEL TEMPO! che vergogna davvero, avere un’auto uscita recentissimamente già obsoleta del punto di vista hardware…..VERGOGNA
Questo è l'articolo di BMW sull'argomento: Articolo Posso aggiornare la mia BMW con Operating System 8 passando all'Operating System 8,5? A seconda del modello e della data di produzione, con un BMW Remote Software Upgrade puoi aggiornare la tua BMW con BMW Operating System 8 passando a BMW Operating System 8.5 . L’aggiornamento sarà disponibile presumibilmente a fine estate 2023 per i seguenti modelli BMW: BMW Serie 7 (produzione a partire da 07/2022), BMW iX (produzione a partire da 03/2023), BMW X5, BMW X6 e BMW X7 (produzione a partire da 04/2023 per ogni modello), BMW X5 M e BMW X6 M (produzione a partire da 04/2023 per ogni modello). Quando il Remote Software Upgrade sarà disponibile per il tuo veicolo, riceverai una notifica tramite My BMW App sul tuo smartphone e sul Control Display della vettura.
Tutto a memoria ma mi ricordo dipendesse dalle head units. Tutti gli os8 sono linux based. In base alla head unit, alcune possono essere upgradate alla 8.5 (sempre linux, con un look and feel simile a quello della 9, android based), vedi post sopra di @wewwo. Oltre a quelle indicate si favoleggia che anche i4 e XM avranno l'upgrade. Nel caso della x1, l'hw della head unit con l'os8 e' sempre stato quello vecchio, quindi dall'8 non passeranno mai alla 8.5. Hanno poi cambiato e sono passati direttamente al 9 android - non ricordo se cambiando anche hw.
Purtroppo ricordo anche io l’articolo e la X1 non sarebbe rientrata nell’aggiornamento 8.5, resta il fatto che sia davvero vergognoso……un upgrade del genere me lo sarei aspettato dopo un restyling e non dopo qualche mese dall’uscita…..la cosa pazzesca è che non si tratta solamente di qualche giochino stupido da fare a video ma man mano che si va avanti, si perdono upgrade e servizi che purtroppo non potremo avere. Non verrà più aggiornato e di conseguenza avremo un sistema obsoleto collegato ad una gran macchina! Uno schifo davvero, e quando lo fai presente in concessionaria, ti guardano straniti e come se cadessero dal pero, cercando di addolcire il tutto dicendo che il 9 non è ottimizzato ancora, ma l’8 è una figata pazzesca…… che pena
Sicuramente avrebbero potuto prevedere l'HU nuova già da subito, però è indiscutibile che quando è uscito l'ID9 era (e forse lo è ancora) incompleto e con diversi bachi. La mia idea è che la X1 stia facendo da cavia per l'uso di android, basti vedere che sulle auto di categoria superiore continuano con Linux, e che hanno spinto per uscire con ID9 ma non erano ancora pronti quando è uscita la X1. Difatti hanno annunciato ID9 pochi mesi dopo il lancio della X1, ma l'hanno reso disponibile dopo più di un anno e in versione diciamo 'incompleta'. Su sviluppi e possibilità di nuove funzioni hai ragione, ma se non hai preso in fase d'ordine tutto l'Hw necessario (sensori, telecamere, etc.) non avrai niente di più neanche con ID9
Vero! Però id9 è nuovo, migliorerà, verrà ampliato, gestito meglio, migliorato, id8 ormai è morto……Resta l’amaro in bocca però…..e parliamo di segmento premium, parliamo di BMW…..non può comportarsi così…..
Confermo, è ancora pieno di bachi e incompleto. Sembra anche a me che BMW stia usando i clienti come "beta tester" di un software che non è al livello del marchio. L'ho detto e lo ripeto, provenendo da Audi, ho trovato il software dei 4 anelli molto più maturo e stabile. Non so agli utenti di ID8 se capita, ma io con ID9 sono stato costretto a fare già 4 o 5 reset a causa di funzionalità che senza motivo smettevano di funzionare. Su Audi mai successo.
Capisco il fastidio lo stesso mi è capitato in Audi dopo poco stesso modello passato da mib2+ a mib3 ma le case sono in continua evoluzione specie le premium potrei dire lo stesso per il parcheggio da cell che a dicembre su x1 non c’era e ora è ordinabile. Il mio id9 al momento non dà problemi mi gratto …. rispetto al mib 2+ siamo su un altro pianeta qua puoi guardare là tv….
Si, l'amaro in bocca perché è uscito dopo poco più di un anno, ma se l'avessero testato bene e completato probabilmente sarebbe uscito con il restyling... Premium... ma poi ti mandano una raccomandata per dirti che l'auto potrebbe non frenare ma non hanno i ricambi... ma qui andiamo OT
Ecco, direi che nell'esperienza d'uso quotidiana preferirei avere un software maturo e stabile piuttosto che un software che ti costringe a dei reset perché si impalla, tanto più che (per ora) non mi pare ci siano differenze così significative su ID9.
Dopo l'aggiornamento dell'ID9 anche io resettavo sempre, poi ho cancellato tutti i dati e mi sono riloggato dopo aver reinserito il VIN nell'app, sono 15gg che non resetto e anche il nav che mi dava sempre la posizione sbagliata ora non fa una piega. Mi ha anche aggiornato MYMODE con uno nuova modalità ora ne ho 6. Devo dire che resettare tutto è come resettare un telefono, devi installare tutte le app che avevi installato e tutti gli aggiornamenti (questi li fa in automatico) e poi tutte le personalizzazioni, una vera rottura.