Ciao a tutti, è da un po che cerco ma non ho trovato niente a riguardo. Ma su un 118d E87 del 11/08 che monta iDrive 2 (quello con hdd dove puoi salvare quasi 12,5 GB di mp3 tanto per intenderci) il bluetooth è di serie o è un optional? Il tasto TEL c'è ma non funziona e nel menu c'è la sezione contatti ma non la sezione telefono. Tra l'altro ho fatto caso che nel baule tra la batteria e i sedili sotto la plastica c'è una scatola metallica (come se fosse una centralina, magari quella dell' iDrive2) con sopra l'etichetta del bluetooth!!! Ciao, Buona giornata a tutti!!!
Hai la porta usb nel bracciolo immagino... Quella centralina che hai visto infatti è quella del bluetooth, nella quale però è collegata anche la porta usb del bracciolo; se la tua auto come optional non ha il vivavoce BT (che non è di serie), ma ha la porta usb, quella centralina comunque è presente. Per avere anche il vivavoce occorre aggiungere il microfono con il relativo cablaggio fino alla centralina, e l'antenna BT, entrambi semplici da aggiungere, e una volta integrate queste cose occorre codificare il nuovo optional. In definitiva, un lavoro abbasanza semplice
Si c'è una porta usb e aux sotto il bracciolo e una porta usb nel cassettino che serve solo per caricare la musica nell' hdd dell' iDrive2. Tra l'altro sono entrato in un menu nascosto dell' idrive2 e nella sezione bluetooth non mi da info riguardanti nome host, mac address, versione fw, ecc... dell' antenna bluetooth. tutti i cambi sono vuoti proprio come se l'antenna bluetooth non fosse collegata. Secondo te quanto potrebbe costare l'aggiunta dell'antenna e del microfono? Immagino che poi ci sia da aggiornare il software dell' idrive2 per fargli riconoscere il tutto e aggiungere la sezione telefono nel menu
Quello che non capisco è perché bisogna aggiungere il microfono quando dovrebbe già esserci essendo i comandi vocali di serie con navi prof e idrive2?
I comandi vocali non sono di serie, anche se si ha il tasto sul volante non vuol dire che sia presente! E la parola predisposizione nel vocabolario bmw non esiste proprio... La spesa non è eccessiva, se senti in conce ti diranno, oppure se vuoi spendere qualcosina in meno contatta smercki, lui fa quel genere di posmontaggi con relativa codifica (non serve l'aggiornamento di tutto il software, basta abilitare il nuovo optional e magicamente comparirà la voce telefono nel menu)
Io l'ho aggiunto dopo, ho preso il Kuffatec e mi trovo benissimo, si collega in automatico, vedo rubrica ultime chiamate, ecc. ... se non ce l'hai te lo consiglio.
Il kufatec va bene se non hai già la centralina bt... in questo caso lui ha già praticamente tutto, gli manca solo il microfono e l'antenna bt, quindi gli conviene integrare quelle poche cose che mancano per avere il bt originale ma hai anche il bluetooth? l'avranno messo in automatico dato che hai preso il bt, perchè il controllo vocale utilizza il microfono usato per il vivavoce bt
No no ce l'ho il Bt, mi stavo informando per metterlo..ho controllo vocale, navi professional e USB sotto il bracciolo..il controllo vocale comanda il navi..
Allora tu la centralina BT ce l'hai già dato che hai la porta usb, si vede che con il navi prof idrive2 e il BT o anche solo con la porta usb (come nel tuo caso) il voice control l'hanno messo in automatico, nell'idrive 1 non era così. In questo caso per aggiungere il BT devi solamente montare l'antenna e codificare.
Lo so che non c'entra niente ma ci provo lo stesso... qualcuno di voi ha mai avuto problemi di questo tipo??? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236054-iDrive-2-609-E87-Difetto-all-elettronica
ma il kufatec costa 400€???? stica... con ebay per la centralina (per chi è senza) e cablaggi nuovi ti fai tutto originale con meno soldi