iDrive 2 609 E87 - Difetto all' elettronica | BMWpassion forum e blog

iDrive 2 609 E87 - Difetto all' elettronica

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da njk84, 21 Aprile 2012.

1. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Ciao a tutti,

ho cercato sul forum e su google in generale ma non ho trovato niente riguardo al problema che si è presentato oggi, quindi apro una discussione nella speranza che qualche esperto sappia darmi qualche info a riguardo.

Oggi pomeriggio dopo aver percorso 5-6 km all'improvviso si sono accese tutte le spie del quadro e le lancette sono andate a zero, e sul display dell' idrive è comparsa la scritta: Difetto dell'elettronica. Fermare il veicolo con cautela!!!
    Ero in tangenziale quindi non sono riuscito a fermarmi subito. Una volta fermo ho spento la macchina e disinserito la chiave (pur sapendo che tutta l'elettronica si spegne dopo circa 10-15 min). Riaccesa la macchina ha riniziato a darmi tutti gli allarmi. inoltre nello stato della vettura tutti i controlli erano con il trangolo (pneumatici, olio motore, ecc...).

In conce mi hanno detto che devono fargli una diagnosi (e che non hanno mai visto una cosa simile:eek::eek::eek:)e che per il momento se non ci sono altre cose strane posso continuare a circolare.... (come se non fosse gia abbastanza strano...)

Tornato a casa ho lasciato la macchina spenta circa un ora e ho riprovato solo a metterla in moto per 5-10 min ma non mi ha piu dato il messaggio di allarme e i valori nello stato della vettura erano tutti ok. Stasera provo a fare un giro per vedere se va ancora in allarme.

L'unica cosa che mi rimane da fare è provare a scollegare la batteria ma sinceramente vorrei evitare di fare danni...

A qualcuno è mai successa una cosa simile???

Grazie cmq a tutti quelli che mi risponderanno.

Ciao

Aggiornamento.

Ho fatto un giretto veloce 10 15 min e il problema x il momento non si è ripresentato. L'unico dubbio che mi viene è che oggi pomeriggio prima di uscire la macchina era sotto il sole; che magari si sia scaldata troppo la centralina che gestisce i sensori??? Vediamo cosa succede tra stasera e domani.

Buona serata

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2012
  2. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Nessuno è??? mi sa che sono proprio l'unico ad avere questo c.....o di problema!!!

Comunque la macchina è in conce da questo lunedì ed oggi mi hanno detto che potrebbe essere il cavo can-bus che si tocca o una centralina andata, ma visto che ce ne sono tante ci vuole tanto tempo x trovare quella andata. (ma quante sono queste centraline da controllare????)

Fortunatamente questa volta sono riuscito a parlare con il tecnico (visto che fino adesso era in mezzo il commerciale) e gli ho ricordato che il problema si presenta solo ed esclusivamente quando la macchina rimane al sole o meglio quando il cruscotto è al sole, come se una centralina si surriscaldasse.... ma che centraline ci sono sotto il cruscotto???

Ho sentito anche altre persone... qualcuno ha ipotizzato cali di tensione!!ma solo quando c'è il sole? un altro mi ha detto: il processore del navigatore è andato!!! può essere???

3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Semplice, IL CRUSCOTTO è una centralina!

Non mi è mai capitata una cosa del genere, e mai ho sentito di un difetto simile, ma da quello che descrivi è un problema del modulo KOMBI, cioè del cruscotto, il quale gestisce tutti i sensori e i dati del CBS, le varie spie, lancette eccetera... i dati li acquisisce anche da altre varie centraline, compresa quella del motore, ma se il motore parte senza problemi e il difetto si vede solo sul quadro, facendo 2 + 2 mi viene a dire che il problema è quasi sicuramente nel quadro strumenti (centralina KOMBI).

La diagnosi dirà con certezza dov'è il problema, ma vedrai che non ho sparato molto lontano

4. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    ok grazie!!! quando sento il conce provo a dirglielo.... magari velocizziamo la riparazione. Grazie ancora

5. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    scommettiamo che ti è entrata l'acqua nella centralina PDC???

6. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Potrebbe anche essere, ma non ha senso che lo faccia solo quando la macchina è sotto il solo. Quando piove e di sera non da nessun problema.

Spero solo sia una cosa riparabile....

7. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    tutto è riparabile... solo che se è il cruscotto e l'auto non è in garanzia, non sarà una spesa da poco!

8. giuseppe.alberti

giuseppe.alberti Kartista

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Guarda il mio parere è che l'iDrive sia una cacata pazzesca... circa due mesi fa, dal nulla, il mio (versione business) ha deciso di smettere di funzionare. Da allora si accende e spegne a suo piacimento. Un giorno mi ha dato errore ai sensori di parcheggio dicendomi di portare l'auto dal concessionario. Questi mi ha detto che una cosa che capita blah blah blah 700 euro! (mene sono andato...)

9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    classico difetto della serie1

10. giuseppe.alberti

giuseppe.alberti Kartista

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio...

Dov'è questa centralina?

Perché a Febbraio prima che mi si rompesse il tutto, mi hanno sostituito il parabrezza (con uno non originale, perché avevano capito male, ma non avevo voglia di litigare ed ho lasciato correre...).

Il fatto è che lo hanno incollato male e fa fruscio, ad alte velocità fischia pure! Non è che tra le piogge e l'umidità della Pianura Padana mi è passata della condensa/acqua/qualcosa per cui vado a fargli il culo? =)

11. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    No la centralina pdc si trova dietro, su serie 3 nell'angolo posteriore destro sopra alla batteria, su serie 1 di preciso non saprei, megalo lo sa meglio di me

12. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    hai il tetto?

13. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    No niente tetto, 118d e87 5 porte, interni pelle, cambio manuale, idrive2, fari bixenon

14. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    allora non penso che tu abbia avuto problemi di centraline bagnate... a meno che non ti entri acqua da altri punti, ma.... vorrebbe dire che la tua macchina è stata fortemente incidentata....

15. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Cosa te lo fa pensare? Che sia stata rimontata male? Ma x fortemente intendi fino al cruscotto?

16. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Cosa te lo fa pensare? Che sia stata rimontata male? Ma x fortemente intendi fino al cruscotto?

17. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ma se te lo fa quando la lasci sotto al sole non ti devi preoccupare per l'acqua!

Piuttosto, ce l'hai in conce già da qualche giorno, non ti hanno ancora detto niente?! Per la diagnosi ci vuole mezz'ora!

Io conunque rimango convinto che sia un difetto del modulo KOMBI, ma non perchè è entrata acqua

18. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Mi hanno detto che devono controllare tutte le centraline perche potrebbe essercene una andata e il cavo can-bus perche magari in un certo punto della macchina o si intrecciano.... Il fatto è che loro stavano controllando tutto perche io il problema lo avevo detto al commerciale e lui non aveva sottolineato che il problema si presentava solo al sole. Fortunatamente sono riuscito a parlare con un tecnico.

Domani provo a sentire ancora. Speriamo bene....

19. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Si ma per controllare tutte le centraline dell'auto basta collegare il pc alla presa obd della macchina, ed in mezz'ora si conosce vita morte e miracoli di qualsiasi errore capitato in qualsiasi centralina, in quanto rimangono tutti memorizzati... Loro la fanno cadere dall'alto (ipotizzando anche fantomatici intrecciamenti di cavi) ma non è così

20. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    la pdc su serie 1 si trova nel bagagliaio, lato dx dietro la moquette. in pratica in corrispondenza del fanale dx. Infatti è dal fanale posteriore dx che entra l'acqua e provoca la rottura della stessa (se nel tuo caso così fosse)..

Condividi questa Pagina