Idea malsana... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Idea malsana...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Michele*, 7 Giugno 2005.

  1. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Qualke giorno fa mi è venuta un'idea malsana, forse a causa del caldo torrido :lol:
    Come molti di voi sapranno la mia 320 d 136 CV è stata rimappata da Ferraris. E' noto ke le loro mappe sono "conservative" e presumibilmente la mia ha "solo" 160 CV e 330 Nm di coppia.
    Guardando i valori della Digitaltuning mi sono xrò... INGOLOSITO :mrgreen: :lol: :

    Potenza [CV] a regime di 4100 min: 169
    Coppia [Nm] a regime di 1660 min: 364
    Velocità [Km/h] 218
    Acc 0-100Km/h 8.9
    Consumo [l/100Km] 5.4

    ... e sfruttando lo SCONTO ANDRAS :mrgreen: la spesa non sarebbe neanke eccessiva :rolleyes:
    Da tenere presente ke la prima rimappa l'ho fatta a 60000 km circa e adesso ne ho all'attivo 94000 :exclaim:
    A questo punto le ipotesi sono 3:
    1. vado da Ferraris e mi faccio riportare la centralina alle condizione originarie = mi faccio rimontare le eprom originali.....
    A quel punto mi dirigo immediatamente a Peschiera del Garda senza passare per il via :mrgreen:
    Domanda: ma le eprom rimappate possono a loro volta essere riutilizzate su un'altra centralina senza problemi, in modo da poterle rivenderle :rolleyes: :question:
    2. compro una centralina "vergine" usata su eBay, la monto sulla mia e la faccio rimappare dalla Digital mentre quella Ferraris la rivendo...
    Domanda: ma essendoci l'immobilizzatore ci sarebbe incompatibilità tra una centralina qualsiasi e la "mia" auto :rolleyes: :question:
    3. NON FACCIO UNA BENEMERITA MAZZA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Si accettano consigli :lol:
     
  2. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Re: Idea malsana...

    Secondo ma se fai una rullata ed hai 160cv effettivi puoi andare da chiunque non andrai mai oltre i 160cv di rimappa che come so io sono il limite massimo per quel motore con componenti originali :biggrin: e se te lo dico fidati perche lo so per certo :mrgreen: oppure falli la proposta alla digitaltuning che se non leggi 169cv sul banco non li paghi la rimappa e te la riportano come l'hai portata da loro e vedi che ti dicono se vuoi migliorare con quei soldi comprati un IC piu grande ho una turbina modificata :biggrin:
     
  3. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    ti aggiungo se il tio problema e la velocita un mio amico con 158cv fa i 234Kmh :biggrin: di gps quindi devi vedere se ti e stato alzato il limitatore di velocita :biggrin:
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Idea malsana...


    Probabilmente hai ragione: quei 160 CV sono "reali" mentre tutto il resto è solo... "PUBBLICITA" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Il punto è ke, a differenza di quanto scritto sulle riviste, alla Digital il banco rulli PARE non ci sia :exclaim: :eek:
    Cmq, montando un intercooler maggiorato migliorerei SICURAMENTE l'affidabilità ma sul mio motore i guadagni in termini di CV e Nm sarebbero irrosori :confused:
    Il discorso della turbina modifikata è invece + interessante: se il lavoro fosse fatto bene si guadagnerebbero CV e Nm ma soprattutto riuscirei a diminuire il vero tallone d'Achille delle 320d: QUEL CAZ*** DI TURBO-LAG ke mi stà tanto sui maroni :evil:
     
  5. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    ma tu quanto fai di velocita max i 160cv li hai misurati
     
  6. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sul mio GPS sono a quota 226 (con cerki da 17") ma c'era ancora... qualcosina sotto al piede destro :lol:
    Suppongo quindi ke il limitatore sia stato eliminato (originale si fermava a 210 effettivi) :smile:
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    I 160 CV non li ho mai misurati ma credo ke ci siano tutti all'appello :lol:
    Inoltre (anke se nn fa testo), se vai su www.romeoferraris.com trovi anke una prova in formato pdf di una 320 d rimappata da loro :smile:
     
  8. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    allora se sono reali dormi tranquillo che nessuno riuscira mai a dartene di piu :biggrin:
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Michele, secondo me se vai in Digital, qualcosa in + te lo tirano fuori... :rolleyes:
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    per me invece butti via 400 euro... :rolleyes:
     
  11. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Forse Rally, nella migliore delle ipotesi, potrei ricavarci altri 4/5 CV ma come dice giustamente Gianni potrei anke gettare dalla finestra 400 euri :confused:
    IMHO il gioco non vale la candela :rolleyes:
     
  12. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Anche io vorrei fare una mappatura dalla digital...solo che dovrei spedire la centralina e aspettare che torni...4 giorni circa cn la macchina ferma senza centralina :sad:
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Non pensare ai 4 gg, pensa ai successivi... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    aggiungi un bel modulino :mrgreen: :cool:
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si, anche questo è vero. :rolleyes:
    Ma volevo solo confortarti... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    In effetti ci stavo pensando :lol:
    Sentirò Ferraris cosa ne pensa :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    beccati quello del nostro Andras :razz:
     
  18. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Re: Idea malsana...

    Ottimo consiglio prima l'affidabilita con l'IC piu' grande e poi la potenza con la turbina
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, doch, spiegami quella dell'affidabilità con l'interooler più grande che proprio non la capisco...

    per me al massimo la peggiori l'affidabilità perchè entra ancora più quantitù d'aria e ne deriva + energia e più potenza, con maggior sollecitazione del cielo del pistone, delle bielle, delgli spinotti, ecc ecc...

    occhio che i pistoni si sfondano anche eh... :cool:
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Gianni! come non la capisci??? :eek:
    L' Intercooler maggiorato (che non è altro che uno scambiatore di calore) raffredda maggiormente l'aria, non ne determina la quantità...
    Prendi un calorifero, + è grande (maggiori elementi) e + riscalda!
    Bene, l'I.C. non è altro che un "frigorifero"... :lol:
    E' la turbina (girante, chiocciola) che determina la quantità/pressione dell'aria a seconda della sua grandezza!
    Gianni, ma mi cadi su 'ste cose??? :rolleyes: :lol: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina