Qualke giorno fa mi è venuta un'idea malsana, forse a causa del caldo torrido Come molti di voi sapranno la mia 320 d 136 CV è stata rimappata da Ferraris. E' noto ke le loro mappe sono "conservative" e presumibilmente la mia ha "solo" 160 CV e 330 Nm di coppia. Guardando i valori della Digitaltuning mi sono xrò... INGOLOSITO : Potenza [CV] a regime di 4100 min: 169 Coppia [Nm] a regime di 1660 min: 364 Velocità [Km/h] 218 Acc 0-100Km/h 8.9 Consumo [l/100Km] 5.4 ... e sfruttando lo SCONTO ANDRAS la spesa non sarebbe neanke eccessiva Da tenere presente ke la prima rimappa l'ho fatta a 60000 km circa e adesso ne ho all'attivo 94000 :exclaim: A questo punto le ipotesi sono 3: 1. vado da Ferraris e mi faccio riportare la centralina alle condizione originarie = mi faccio rimontare le eprom originali..... A quel punto mi dirigo immediatamente a Peschiera del Garda senza passare per il via Domanda: ma le eprom rimappate possono a loro volta essere riutilizzate su un'altra centralina senza problemi, in modo da poterle rivenderle :question: 2. compro una centralina "vergine" usata su eBay, la monto sulla mia e la faccio rimappare dalla Digital mentre quella Ferraris la rivendo... Domanda: ma essendoci l'immobilizzatore ci sarebbe incompatibilità tra una centralina qualsiasi e la "mia" auto :question: 3. NON FACCIO UNA BENEMERITA MAZZA Si accettano consigli
Re: Idea malsana... Secondo ma se fai una rullata ed hai 160cv effettivi puoi andare da chiunque non andrai mai oltre i 160cv di rimappa che come so io sono il limite massimo per quel motore con componenti originali e se te lo dico fidati perche lo so per certo oppure falli la proposta alla digitaltuning che se non leggi 169cv sul banco non li paghi la rimappa e te la riportano come l'hai portata da loro e vedi che ti dicono se vuoi migliorare con quei soldi comprati un IC piu grande ho una turbina modificata
ti aggiungo se il tio problema e la velocita un mio amico con 158cv fa i 234Kmh di gps quindi devi vedere se ti e stato alzato il limitatore di velocita
Re: Idea malsana... Probabilmente hai ragione: quei 160 CV sono "reali" mentre tutto il resto è solo... "PUBBLICITA" Il punto è ke, a differenza di quanto scritto sulle riviste, alla Digital il banco rulli PARE non ci sia :exclaim: Cmq, montando un intercooler maggiorato migliorerei SICURAMENTE l'affidabilità ma sul mio motore i guadagni in termini di CV e Nm sarebbero irrosori Il discorso della turbina modifikata è invece + interessante: se il lavoro fosse fatto bene si guadagnerebbero CV e Nm ma soprattutto riuscirei a diminuire il vero tallone d'Achille delle 320d: QUEL CAZ*** DI TURBO-LAG ke mi stà tanto sui maroni
Sul mio GPS sono a quota 226 (con cerki da 17") ma c'era ancora... qualcosina sotto al piede destro Suppongo quindi ke il limitatore sia stato eliminato (originale si fermava a 210 effettivi)
I 160 CV non li ho mai misurati ma credo ke ci siano tutti all'appello Inoltre (anke se nn fa testo), se vai su www.romeoferraris.com trovi anke una prova in formato pdf di una 320 d rimappata da loro
Forse Rally, nella migliore delle ipotesi, potrei ricavarci altri 4/5 CV ma come dice giustamente Gianni potrei anke gettare dalla finestra 400 euri IMHO il gioco non vale la candela
Anche io vorrei fare una mappatura dalla digital...solo che dovrei spedire la centralina e aspettare che torni...4 giorni circa cn la macchina ferma senza centralina
Re: Idea malsana... Ottimo consiglio prima l'affidabilita con l'IC piu' grande e poi la potenza con la turbina
no, doch, spiegami quella dell'affidabilità con l'interooler più grande che proprio non la capisco... per me al massimo la peggiori l'affidabilità perchè entra ancora più quantitù d'aria e ne deriva + energia e più potenza, con maggior sollecitazione del cielo del pistone, delle bielle, delgli spinotti, ecc ecc... occhio che i pistoni si sfondano anche eh...
Gianni! come non la capisci??? L' Intercooler maggiorato (che non è altro che uno scambiatore di calore) raffredda maggiormente l'aria, non ne determina la quantità... Prendi un calorifero, + è grande (maggiori elementi) e + riscalda! Bene, l'I.C. non è altro che un "frigorifero"... E' la turbina (girante, chiocciola) che determina la quantità/pressione dell'aria a seconda della sua grandezza! Gianni, ma mi cadi su 'ste cose???