Idea malsana: Mazda mx5 sport 2.0 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Idea malsana: Mazda mx5 sport 2.0

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da frenky120d, 10 Maggio 2016.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lui ha gia' chiesto, ed avete anche il pubblico (mangiante), quando organizzate.
     
    A ndk e who83 piace questo messaggio.
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Sai, lui ne ha avuto una a differenza tua.
    Come detto da Ale, il pubblico c'é.
    Vanno bene anche i kart.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo tipo di risposta la trovo sempre inutile, il fatto che uno abbia avuto una macchina significa meno di zero quando pregi e difetti sono ben noti relativamente al tipo di tecnologia e non al singolo modello, al pari di quando alcuni pensano che aver una supercar implichi di saper guidare bene ;)
    I difetti del wankel son ben noti, emissioni alte, consumi alti, usura precoce rispetto a motori tradizionali, tutti fattori che lo han portato a restare ben poco diffuso.
    Inoltre coppia molto bassa, regimi motore alti ma che accentuano l'usura, oltre a dover prestare attenzione a manutenzione e cicli di riscaldamento e raffreddamento in quanto piu' delicato.
    Il solo fatto che abbia avuto diffusione molto limitata e' per via dei maggior svantaggi rispetto ai pregi.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Adesso che mi viene in mente l'aveva presa proprio il mio vicino, venduta dopo non molto tempo per via dei continui problemi, ma non avevo chiesto di che tipo, si era stufato di doverla portare anche se in garanzia.
     
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Beh, una cosa è dire che si consumano i rotori... altra cosa è dire che sono motori che necessitano manutenzione dedicata da parte di personale specializzato... imho
     
  6. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Ma è lo stesso tuo collega che doveva prendere la mx5??


    Comunque ragazzi ascoltate huscky sul wankel lui aveva visto la puntata di affari a 4 ruote dove parlavano della rx8 , ne sa quindi molto di più di voi
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ecco appunto. Non sai di che cosa parli.
    "Usura precoce del motore" = stronzata colossale.
    Ultimamente ci vai giù pesante.

    La poca usura è proprio il suo punto di forza. E' quello che si era prefissato di ottenere Herr Wankel. Rispetto a un motore a ciclo otto ha meno parti in movimento, quindi meno elementi suscettibili di guasti/rotture.
    Il grosso problema sono gli elementi di tenuta del rotore (gli apex seals) che citavo sopra. A causa della scarsa lubrificazione, delle elevate pressioni e temperature, oltre alla predisposizioni ad accumulare i residui della combustione, perdono funzionalità e compromettono la tenuta della camera di scoppio. Nulla che non si sappia e a cui non si possa porre rimedio con una consapevole (ora, dopo 15 anni, veramente tale) manutenzione.
    I problemi ai rotori (come ignorantemente scritto da te poco sopra) e agli statori sono superati da qualche decennio con l'utilizzo di leghe sempre più robuste.

    Le leggende sono nate anche a causa di Mazda che impediva alla propria assistenza di aprire il motore e lo sostituiva in toto. Avendo garanzia di 5 anni e km illimitati, in pochi si sono opposti a questo trattamento.

    Sempre pronto a imparare, se hai stronzate da aggiungere...
     
    A who83 e frenky120d piace questo messaggio.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    [​IMG]

    La mia ex è la prima rossa a sinistra.
    Per la gioia di @iceoair ... questi sì che erano raduni! :biggrin:
     
    A who83, LupoTHP, nicor e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su internet lo ho sempre letto come un problema non una caratteristica necessaria al buon funzionamento del motore.
    Voi che anche i primi n14 della mini erano Wankel e non ce lo hanno mai detto? :haha
     
    A rich20 e ndk piace questo messaggio.
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Bella.. esteticamente mi è sempre piaciuta, purtroppo però mi ha deluso alla guida (motore troppo elastico, non cattivo)
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Comunico di aver fatto un "primo giro" di avvertimento coi cartellini.
    La prossima volta saranno applicati i punti previsti dal regolamento sia per provocazioni/offese lievi, sia per quelle pesanti.
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2018
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non facevano granche' di manutenzione, salvo tagliandi standard, ma l'uso comportava maggiori attenzioni per via della maggior delicatezza.
    Se riscaldamento prima di tirare e raffreddamento dopo una tirata prima di spegnere son buona norma per tutti i motori, qui erano una necessita' per non andar incontro precocemente a dei problemi.

    Io e Edd China avremmo diverse cose su cui discutere parlando la stessa lingua, ti chiamiamo quando si parla di lavaggio auto

    Mazda ha messo 5 anni di garanzia, l'unica sul mondo automobilistico, proprio perche' i wankel eran noti per aver problemi per incentivare le vendite, cosa mai riuscita, ne han sempre vendute poche e i pochi che han provato a usare questo motore alla fine lo hanno abbandonato.
    Tutti i motori hanno un calo di prestazioni per usura negli anni, il wankel molto di piu'.
    Consumo di olio molto alto, livello di emissioni fuori norma (motivo definitivo della messa fuori produzione appena le norme son diventate piu' restrittive), consumi non certo bassi, affidabilita' in ogni caso sempre a rischio, coppia bassa, in sintesi un esperimento piu' che una soluzione valida.
    Tutte motivazioni ben note, tanto che han portato a metterlo fuori produzione e in ogni caso non ha mai venduto piu' di tanto, un flop.
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Affidabilità a rischio: cioè?
    Spiegati meglio.
    Voglio dire: l'N47 è a rischio perché rompe la catena. Quella è una tara progettuale.
    Riguardo al Wankel? Qual è la debolezza?

    Per favore, non parlare di cose che non conosci andandoti a leggere le prime cinque pagine della ricerca di Google.
    Io l'ho posseduto, l'ho manutenuto, l'ho modificato. Ne ho visti pulire diversi, aprire, farci porting, metterci turbo. Pur non essendo un tecnico, è uno dei pochi motori che credo di conoscere molto bene.
    L'unico problema ricorrente erano, sono e (forse) saranno gli apex.

    PS: 211nm di coppia, da un 1.3l aspirato... e tu la reputi bassa? Insisto: non conosci quello di cui stai parlando.
     
    A who83 e frenky120d piace questo messaggio.
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    sempre l assurdo ...c'è rich che ha posseduto e mantenuto l auto in questione e arriva huscky a dispensare i consigli dopo averla vista solo in un programma televisivo...un po' come qdo diceva che si facevano le multe guardando YouTube ecc ecc mille altri casi
     
    A who83 piace questo elemento.
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I pro e contro di quel motore son ben noti, quindi per l'appunto ne trovi ben ampi resoconti in rete, come per qualsiasi cosa del resto, forum compresi e quel che si riporta son sempre le stesse cose, il fatto che siano in rete al contrario le rende fonti attendibili e non il contrario, perche' puoi trovare sia pareri, sia dati di fatto provati da fonti attendibili.
    Io ho personalmente messo mano nella mini cooper s prima serie sia su motore che telaio, carrozzeria, interni, parti elettroniche, pero' non e' che la difendo a spada tratta, riporto proprio quel che si trova in rete confermato dalla realta', sia nei pregi che nei difetti.
    Dire che il wankel fosse perfetto non sarebbe corretto, aveva dei pro, ma anche diversi contro, tanto che i secondi han portato a un basso numero di vendite e alla definitiva messa fuori produzione non del modello, ma della soluzione motoristica.
    Nelle prime serie aveva problemi poi risolti con materiali piu' resistenti, ma facendo alzare i costi, pero' sempre con altri problemi congeniti.
    Sulla mini c'eran problemi congeniti e diversi li ho risolti con modifiche e pezzi aftermarket, ma non tutti elaborano o modificano, quindi chi tiene la macchina di serie alla lunga si stufa e passa ad altro, anche se i problemi vengon risolti in garanzia.
    Il mio vicino ne aveva una rossa come la tua, venduta dopo un anno dopo averla portata alcune volte per problemi risolti in garanzia, non so se di natura meccanica o per altro.
    Il valore di coppia non e' bassissimo, buono in rapporto alla cilindrata, ma basso in rapporto alla potenza, simile alla s2000 con coppia e potenza spostate in alto e alto numero di giri, motori piu' adatti per la pista per sfruttarli meglio
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tu hai avuto diverse auto, non hai mai fatto modifiche, non hai mai messo mano alla meccanica per manutenzione e riparazioni, potresti quindi ritenerti piu' informato di chi invece si e' anche solo documentato?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sintesi sul wankel: non l'ho mai visto, ho letto qualcosa in giro, uno nel condominio aveva una rx8 e poi l'ha venduta ma non so perche'.
     
    A who83, nicor e rich20 piace questo elemento.
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sono documentato in giro, il che basta, del resto chiunque prima di comprare o quando ha preso una macchina si documenta in rete per conoscerla meglio e molti di quelli che hanno una macchina a malapena sanno metterci benzina, quindi il fatto di avere una macchina non implica spesso il fatto di conoscerla a fondo, come il fatto di avere una macchina veloce non implica di saper guidare bene implicitamente
     
  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Solo per il fatto che non riporto papiri scopiazzati di qua e di la su un forum non è indice di non conoscenza dell auto che ho avuto o che ho...al contrario di ciò che pensi ( sempre sbagliando ) avendo provato e avuto diverse auto posso sicuramente parlare di difetti o pregi un po' come ti sta dicendo rich riguardo della rx8... come al solito un po' di umilta e meno arroganza sarebbe più idonea , un po' come quando parlavi di multe fatte attraverso YouTube una cazzata allucinante e anche di fronte a chi ne sa di più di te insistevi nel dire il contrario ...
     
    A who83 e nicor piace questo messaggio.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi resta valida la mia sintesi :mrgreen:
     
    A who83, nicor, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina