quando giravo da quelle parti lo chiesi e me lo dissero pure se ho capito bene però le case costruttrici ne evitano la commercializzazione sul continente europeo comunemente inteso perchè, contrariamente a "lassù", le percentuali di manto stradale innevato sono diametralmente opposte: "lassù" da novembre a marzo le strade sono innevate per il 95% del tempo, quaggiù per il 5% e cosa differenzia quelle gomme, se ho capito bene, non è solo la mescola come le "nostre" termiche ma la presenza di lamelle metalliche (minuscole ma efficientissime) a contatto costante con l'asfalto. Su neve fanno il loro dovere, su manto stradale pulito oltre a fare un gran casino perdono rapidamente la loro efficienza........
Ah.....ho sewntito anch'io allora parlare di queste gomme.Ricordo la particolarità delle lamelle metalliche. Beh, chiaro che qui da noi sarebbero sprecate. Certo che li si devono in qualche maniera tutelare.Anche la signora anziana di 90 anni, è in giro con l'sti a fare traversi......
ammetto che quando ho visto che avevi postato mi aspettavo un tuo racconto in cui dicevi che con la biemme eri andato avanti senza problemi su un manto stradale completamente ghiacciato in verticale naturalmente con gomme slick :wink:
Nooo Andras. Sono spericolato, ma il rischio gratuito no. La BMW non la uso con la neve, troppo stress. Un paio di volte mi son cagato sotto per tornare a casa dopo una nevicata improvvisa. Mai più.
Il guidare sul serio è una cosa diversa e lasciamola ai professionisti. Voglio solo dire che per quanto uno possa essere bravo e avere un sensibilità della madonna, ci sono situazioni oggettivamenti difficili con una BMW. Non parlo di salite con un pendenza importante, quelle neanche le prendo in considerazione. Una semplice strada di fondovalle diventa una roulette russa perchè se mi fermo non riparto. Per evitare di fermarsi e conservare una certa velocità per non impantanarsi ci si prendono rischi esagerati, a mio avviso. Se mi si ferma una macchina davanti perchè il deficente di turno non sa guidare sulla neve, io non ho altra scelta che azzardare il sorpasso, farlo con una macchina che sta "in piedi" per miracolo che ti si intraversa a bandiera appena pensi di girare lo sterzo non è per nulla bello. E se non è il sorpasso è la curva che non posso affrontare sotto una certa velocità sennò mi fermo: anche qui culo prima da una parte, poi dall'altra, l'avantreno che parte... insomma non mi va di rischiare la macchina per nulla. Ovviamente parlo di BMW TP con gomme estive. Ma avendo altre macchine più adatte all'inverno le invernali (4) le monto lì. Una BMW con le invernali non andrà mai quanto una piccola TA con quattro invernali.
13 dicembre 2001 nevicata da leggenda sul norditalia io tornavo dal lavoro (Maranello-Ferrara) su un C220CDI SC gommato "estivo". il manto stradale delle statali tra Maranello e Modena Sud comincia ad imbiancarsi e l'ESP comincia a lampeggiare tipo discoteca capisco al volo un paio di cose ossia 1) dopo 3 anni con una Polo SDI 65cv sulla quale manco mi sfiorava l'idea delle termiche perchè avendo beccato tantissima neve non avevo avuto mai problemi di sorta (macchina leggera, TA, 65cv e coppia inesistente........) era cambiata la musica 2) in quelle condizioni se mi fermavo ero fottuto alla grande e, se mi fermavo in salita, poteva finire male........ beh, raga, credeteci o no: sul ponte sulla A1 prima di imboccare l'entrata di Modena Sud un C.OGLIONE col lampeggiante blù si ferma in cima al ponte NON perchè ci fosse fila, NON perchè ci fossero problemi, MA per vedere le auto sulla A1 che, nonostante il manto innevato, bene o male andavano avanti Io che facevo la mia salitina con la mia TP gommata estiva mi devo fermare dietro all'idiota Son ripartito in seconda grazie soprattutto ad un paio di anime pie (bestemmianti) che mi hanno spinto Stessa situazione in una salitina da niente ad un semaforo dalle mie parti un'ora dopo Da quel momento in avanti ho sempre comprato le termiche E se posso scegliere, me ne resto proprio a casa quando fuori sembra una scena del Dottor Zivago........
Ecco, pensavo di essere uno dei pochi che confessava candidamente che Mercedes o BMW sono inadatte alla neve. Chi dice il contrario: o mente oppure non ha mai guidato altro che TP a motore anteriore. Avessi solo una BMW TP non rinuncerei alle gomme invernali per nessuna ragione al mondo. E poi diciamoci la verità.. perchè uno si deve ostinare ad unsare una TP in certe condizioni? Sarebbe come voler andare in fuoristrada con una Carrera GT o una Enzo, ci sono altri tipi di macchina per farlo. Non mi venite neanche a dire che uno che ha una BMW non possa avere una piccola seconda auto anche di seconda mano e gommata bene da usare in certe condizioni. Mi piace la neve e mi diverte molto guidare in condizioni di scarsa aderenza, se posso appena nevica esco a fare due curve come piace a me. Ma non con una BMW. Sarebbe inopportuno come andare a fare footing con lo smoking: non ha senso. In compenso con la Micra e le M+S ho messo dietro tutti i SUV e i fuoristrada esistenti al mondo... troppo bello! PS: quest'inverno credo che andrò a cortina, con la Mini e le gomme da neve. Sai le risate con quei ricconi coi SUV quando li passo all'esterno sulla neve??? Intanto la mia BMW giace al calduccio a casa in garage.
Io a dicembre provo l'avventura con il 330Cd e 4 gomme termiche.. Mi sto smpre piu convincendo anche di prendere i ragni da montare la posteriore..
io ho appena cambiato idea, nonostante lo scarso utilizzo mi faccio un treno di pirelli winter sport per la C32. catene e autosocks sempre a bordo, of course
Cmq qui sul forum vedo che c'è molta gente convinta che le bmw siano dei veri e propri gatti delle nevi.. Caz.zo l'anno scorso nel mio piazzale con 20 cm di neve ho spinto solo bmw e mercedes!1 C'è da dire che molta gente è impedita e non sà nemmeno cosa sia il tasto DSC, a volte basta liminarlo per riuscire a partire sulla neve!!
Io non so se prendere i ragno originali bmw o qualcosa di concorrenza, che dite? Io ho le Bridgestone invernali, nuove di pacca, come vanno?
io SO che entro sera arriva Gianni320d a ri-dimostrare che le TP sono meglio delle TA/TI sulla neve........
Ottima idea, a prescindere da dove stiano trazione e motore, delle calze ne sento parlare un gran bene ma non le ho mai provate, e dire che una volta mi avrebbero fatto molto molto comodo, come in questa foto (volevo andare a far delle foto con la neve ma la macchina si è piantata appena uscita dalla rampa box, ho dovuto mettere mio fratello alla guida e con altre 4 persone ci siamo messi a spingere per girarla e farla tornare in garage )
Da quanto ho sentito ti direi di lasciar perdere i ragni, che oltretutto costano mica male, e prendere direttamente le calze che vanno anni luce meglio e poi puoi metterle anche su tutte e 4 le ruote per stare tranquillissimo.
Con 250 euro li prendo originali bmw ed hanno valore come catene, le calze non sono riconsciute dalle forze dell'ordine!! Insomma mi ruga spendere 250 bolle però non vedo alternativa!