idea benzina... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

idea benzina...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da soma76, 2 Luglio 2006.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    complimenti per l'acquisto!
    goditela!:biggrin:
     
  2. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Ma ragazzi con il gasolio a queste cifre comincia ad essere difficile scegliere!Il nuovo 320d 163 cv in città fà 13,5 km-l
     
  3. Pragmatiko

    Pragmatiko Aspirante Pilota

    38
    0
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 316i '91 - BMW318i '03
    Beh, in effetti...:rolleyes: per me che percorro misto ed urbano il diesel è davvero sprecato, e poi per una 320d con 100.000Km messa quasi come la mia mi avrebbero chiesto 22.000€ e non mi pareva il caso visto che la mia è venuta 16.000 con cerchi da 16" stereo con cd,bracciolo centrale, e tetto in cristallo + qualcosina dietro (24 mesi di garanzia e tutto il discorso premium, cambio filtro e olio per il prossimo tagliando e blockshaft).

    Specie se poi consideriamo il fatto che a me non piace portare un diesel :mrgreen: .

    Comincio a pensare di aver avuto un pizzico di fortuna nel beccarla e soprattutto nel capire che il benzina è l'unica cosa che fa per me... :lol: .
     
  4. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Suggerisco benzina

    Buongiorno,
    è il mio primo post su questo forum, quindi vi prego di scusarmi se involontariamente manco di rispettare qualche regola o uso specifico.

    Ho un 318i Touring benzina, my 2002, preso usato da un privato lo scorso anno con 43.000 km all'attivo, pagato 16k€. A parte il discorso sui gusti benzina/gasolio, per un 320d del 2002, ma con 100.000 km in più, era difficile scendere sotto i 19k€.

    Sui consumi e sulle carattristiche dinamiche, non posso che quotare class (mio padre ha un 320ci 2002, con il 6 cilindri 2.2 da 170c). Nel confronto tra i due motori, trovo il mio molto più adatto (ed economico) del 6 cilindri nell'uso urbano, mentre il 6 cilindri è sicuramente pù appagante fuori, anche se forse è un po' meno cattivo (a dispetto dei 27 cavalli in più)

    I consumi da me rilevati (espressi in LITRI/100KM)dopo un anno e 20.000 km fatti sono:

    - ciclo esclusivamente urbano "duro" (con parecchie salite e discese fino al 16%) circa 10,0 - 10,5 (contro il 12,0 - 13,0 del 320ci)

    - ciclo extraurbano scorrevole circa 7,0 - 7,5 (idem il 320ci)

    - autostrada mediamente trafficata a velocità codice (mi ci devo mettere d'impegno ... ehm) circa 8,0 contro il 7,5 del 320ci

    - autostrada "effettiva" (media da bc a 150, il che vuol dire che l'ago del tachimetro oscilla da 120 a 190 con frequenti sorpassi ... ehm) 10 spaccati (non ho avuto modo di fare un confronto omogeneo con il 6 cilindri).

    Inoltre un paio di mesi fa ho potuto provare un po' il nuovo 320d Touring E91 di un amico. Come consumi medi mi diceva che facendo un 2/3 di autostrada (il suo percorso più frequente) tenendosi circa sui 140 (è un po' più prudente di me e deve stare molto attento alla patente per ragioni di lavoro) ed 1/3 di statale sta attorno al 7 per cento ... non mi sembra quindi un risparmio enorme ... ma, t9ornando ala prova, ho notato due cose:
    1) la notevole quantità di vibrazioni e rumorosità al minimo (assenti sul benzina);
    2) la necessità di utilizzare molto intensivamente il cambio. il 320d, e la cosa mi ha veramente stupito, è molto meno elastico del 2.0 benzina. Con il benzina fuori città sui falsopiani posso anche dimenticarmi del cambio, con il diesel sono sempre a smanettare per trovare la coppia giusta, che è concentrata in un range molto ristretto. La prova mi ha molto consolato nella scelta che ho fatto sul benza.

    Ultima cosa, quasto inverno a meno 15 no ho avuto alcuna difficoltà di avviamento, al contrario di un paio di vicini con il filtro gasolio bloccato dalla paraffina congelata ....

    Ciao a tutti

    P.S. dimenticavo, prendendola benzina l'ho triovata anchio ben accessoriata: cd frontale con predisposizione cambia cd (messo subito!), barre sul tetto, bracciolo, antifurto originale, cerchi in lega da 16", pacchetto luci, ed un'ottimo stato di conservazione (veramente come nuova, il precedente proprietario è un vero appassionato)
     
  5. Pragmatiko

    Pragmatiko Aspirante Pilota

    38
    0
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 316i '91 - BMW318i '03
    Straquoto anch'io il discorso vibrazioni e la cosa più atroce: l'utilizzo iperfrequente del cambio per beccare la coppia:rolleyes: .

    Sulle prime l'ho guidato (il 320d) come un benzina ed era davvero deludente...:sad: appena spingevo era tranquillo, poi giù di coppia e poi nuovamente calava.

    Usando più intensamente il cambio si riesce a farlo spingere in maniera più omogenea, ma che stress!!!#-o

    Io purtroppo ancora devo familiarizzare con i consumi...:lol:
     
  6. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Sono contento che di essere stato utile!!!!!!Vedete come funziona,appena il mercato gira solo in una direzione il "governo" se cosi lo possiamo definire,si mette a remare contro!Per ovvi motivi commerciali presto il benzina tornera alla ribaltà!!!!!Non credete?

    P.S Nel 99 avevo un A3 1.9 TDI con 10.000 milalire facevo 200 e passa km
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bei tempi..

    io nel '99 avevo il 4runner e con un deca di gasolio facevo sugli 80 km..
    e con la murena, con un deca di benza, anche!
     
  8. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Bello il 4runner!Quindi se era benza era il V6!
     

Condividi questa Pagina