beh..io a macerata dall' Autolux ci vado sempre e SOLO a calzoni corti e stracciato al punto giusto..e ti diro di più, quando vado a far qualke lavoreto un giretto con qualke auto in prova ci scappa!
Sarà che io ho avuto il 320 a benzina e sono rimasto delusissimo, sarà che sono stato sul 320D e mi sembrava che andasse il doppio, di conseguenza non posso fare altro che consigliarti il diesel. Il 6 cilindri a benzina è entusiasmante dal punto di vista sound, ma poi si ferma presto a contagiri ed è pesantissima per quel motore, di conseguenza i 10 km/l sono un miraggio, calcola che facevo 70% exraurbane e 30% città e non sono uno che ci tira il collo. Con il diesel fatichi a scendere sotto i 16 se usata come la usavo io. Forse il diesel da una impressione di sportività inferiore, ma i numeri sono tutti a suo favore e ormai i costi di gestione (carburanti a parte) si equivalgono quindi il discorso chilometraggio annuo passa in secondo piano. Per il resto ...... sono gusti, di conseguenza io prima di fare il grande passo mi farei un giro su entrambe e sceglierei a sentimento :wink:
Io, bene o male, faccio il tuo mix di percorrenza. però c'è un però.. Con la e36 berlina ero tra i 10 e gli 11 con un litro, e la lancetta del contagiri, oltre i 3500, saliva con energia e il motore dava potenza fino al limite del regime rosso Con la e46, che è il 2.2 da 170 cavalli, ma su 1600 kg di cabrio, sono tra il 9 e il 10.
ragazzi grazie veramente a tutti per gli ottimi,seri e sinceri consigli che mi avete dato,forse è meglio che cerchi un 320d(com'era in partenza),non vorrei trovarmi un'altra "succhia benzina". va be...se ci saranno novità sarete i primi a saperlo,per il momento grazie ancora a tutti a presto
Se non ti lasci spaventare dalla cilindrata, che ha effetti solo sul bollo (assicurazione e consumi sono come 320), perchè non considerare anche il 330i? Te ne segnalo uno, solo a titolo di esempio, ma gli affari che puoi fare in Italia su questa motorizzazione sono davvero ottimi: http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=3678558&id=53386173
esatto..il 320d alla fine come prestazioni sulla carta è inferiore al 320i, ha molta più coppia, è più facilmente rimappabile, ok, però 6 cilindri contro 4, IMHO se fai pochi km/anno, non ci penso su due volte.. tieni conto che le spese di manutenzione sono inferiori per il 320, che come motore è anche più delicato..quindi a fronte di un consumo maggiore, per 15mila km/anno il costo complessivo è pari se non inferiore
Anche questo discorso è vero, ma se non ci metti un bello scarico libero il motore non lo senti nemmeno, parola mia, ogni volta che la usava mia moglie in partenza gli si spegneva perchè il motore non si sentiva .... e ti garantisco che è una guidatrice provetta.
No no adesso il motore si sente anche troppo e a capote aperta è una vera libidine ma il problema l'ho risolto perchè mia moglie questa non la vuole usare e poi anche se la usasse per le partenze non ci sono problemi, manca la frizione
Ll sound è una componente fondamentale, almeno per me. Ogni volta che giro la chiave il rombo mi fa venire i brividi, durante la guida sono sempre lì con l'orecchio ad ascoltare quelle dolci note... per altri invece è solo rumore!
ho provato il 320d e oggettivamente non va male, ma la progressione del benzina........ Il mio gusto personale va in assoluto in favore del benzina
Io ne ho due di E46 touring ed entrambi benzina e mio zio e mio cugino ne hanno altri due di touring E46 nell ordine 318 Touring 118 cv 1.900 8V,318 Touring 143 2.000 16V,320I Touring 2.2 170cv,320d Touring 136cv!alla fine le provo tutte e capita spesso ti stare in strada insieme,come prestazioni assolute in velocità max vince il 170 cv,ma come tiro e coppia il 143 cv è il più divertente,è vero che il 320d ha un gran tiro ma ti assicuro che spesso mi capita di tirarci "in sicurezza"e con il mio 143 cv lao passo,non di molto ma la spunto!!!!!Il 170 cv se devo essere sincero è quello che mi ha deluso di più,al riguardo 6 mesi fà ero molto indeciso nel prenderlo o no al posto del 143 cv 4cilindri,poi grazie hai consigli di ironlion ho opatato per il 143cv 16v!E devo dire che aveva ragione ottimo motore!Ti riassumo le prestazioni da me rilevate più volte. 318i Touring Pre restyling 1.900 8v 118 cv,di tachimentro 208 ha limitatore che stacca circa 6.400 giri spunto discreto 10,9 dichiarati ma siamo su gli 11.5 bella coppia però dovuta alle 8 valvole.Motore onesto e sincero per la mole fa molto di più di quanto ci si aspetti da i 118cv 318 i Touring restyling 2.000 16v 143 cv,di tachimetro 220 a limitatore che stacca circa 6,500 giri spunto buono 9,6 dichiarati e credo che li faccia tutti ottima coppia e progressione divertente!unica nota dolente prestazioni a volte impacciate!Capita spesso che per un istante sembri imbrattato!Questo fenomeno è dovuto alla farfalla elettronica che ha volte fà i capricci!!!!!Ma è quasi inaverttibile e sparisce con maggiore pressione sull accelleratore . 320i Touring pre restyling "01" 2.2 170 cv 6cilindri,di tachimetro 225 a limitatore non sono arrivato forse qualcosina in più la fà,lo spunto non credo rispetti gli 8 e spicci dichiarati,e qui la misfatta,la coppia è deludente ma ottima l'elasticità e la progressione di questo 6cilindri 24v!Sound emozionante,anche se mi capita spesso di dire dove sono i 170cv? 320d Touring pre restyling "00" 2.0td 136 cv 4cilindri,218 km/h a limitatore,lo spunto dichiarato è sicuramente rispettato se non migliore "10"sec.Ripresa ottima ma rumore e progressione deludenti!Ma è un TD 4cilindri è nel suo dna finire a 4.500giri A questo punto ti dico che i benzina fanno tutti dai 10 ai 12km/litro guidati normalmente e 7-8 al limite. Il diesel ha consumi ottimi siamo nell ordine dei 15-16 fissi Un consiglio è il 318 touring 143cv restyling che si trova con pochi km e con ottimi prezzi!In più è un euro 4 e forse con il sistema valvetronic e il più economico nei consumi!Ho fatto anche 15 a 120kmh Spero di esserti stato utile!
Re: idea benzina... facendo cosi pochi km potresti si prenderti un benzina.... ma nn prendere mai un auto d'importazione...e soprattutto in germania o paesi esteri... prendile in italia italiana tagliandata uniproprietario... assicurati che i silent block siano cambiati... sipporti motori nuovi... e DEBIMETRO NUOVOOOOOOOOO (se prendi diesel)..... benzina se ne trovano e li tirano anche dietroooooo!!!!!
Che se ne trovano tante non direi!Sto cercando un altro touring 143 cv per un amico e credimi non esce fuori!!!!Su i vari ebay autoscaut e porta portese ci sono caterbe di 320d ma i benzina non si trovano........soprattutto sul touring
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e volevo dire la mia in favore di quanto scritto da "class". Ho preso l'auto giovedì scorso ed ho avuto la possibilità grazie al concessionario BMW quì a Bari (ringrazio per questo il Sig. Baldassarre che è stato di una proverbiale gentilezza) di provare sia diesel che il benzina. 320d 2001 140.000Km 136cv 318i 2003 42.000Km 143cv Premium Selection Beh le impressioni per me che ho un 316i/metano del '91 sono le seguenti: 320d berlina: Il motore ha una buona progressione, ma non ha la fluidità e la continuità di un benzina, oltre ad avere ovviamente una rumorosità di fondo maggiore. Purtroppo io non riesco a tollerare la coppia del diesel, che sarà pure una cosa carina ma senza la progressione del benzina per me non porta a nulla se non a dover cambiare continuamente per avere sempre l'auto in tiro (e per me il tiro del diesel è meno controllabile). 318i berlina: Il motore è silenziosissimo e molto elastico, spinge senza remore e regala sensazioni di fluidità che ho trovato uniche. Un comfort di bordo impressionante. Inutile dirvi che ho scelto il 318i... Avevo anch'io lo stesso scrupolo per i consumi, ma quando le ho provate ho avuto la certezza matematica che il benzina è di certo qualcosa di differente sotto il profilo: godibilità di guida. Leggo ora i consumi di class e sono ancora più entusiasta della mia scelta, la ritirerò martedì e appena avrò novità vi aggiornerò. PS: al limite ho previsto un sistema GPL di ultima generazione :wink: giusto per risparmiare nelle tratte più lunghe, ma prima voglio rendermi conto dei consumi in base al mio utilizzo (10/12.000Km annui sul misto e città). Confermo inoltre la difficoltà nel beccare 318/320i io credevo ce ne fossero a valanghe ma non è affatto così!(su 50 auto in show room solo 5 sono benzina e se si escludono le varie M3/M5 o altre ipersportive fuori portata, resta ben poco...), ormai c'è la "fissa/fobia" del diesel e tutti cercano quello... Alla prossima! Saluti, Pragmatiko.