i3 test drive | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i3 test drive

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da drlukas, 31 Gennaio 2014.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ho voglia di provarla ma deve reggermi per almeno 150km..
     
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.704
    2.948
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Scusa Puccio ho omesso che sto parlando della full electric senza range extender che imho non ha ragione di esistere.

    Loro la dichiarano per 200 km di autonomia, imho da ciò che ho visto sono più o meno 160, ma molto dipende da quanta energia riesci a recuperare quando alzi l'acceleratore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2014
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh dai allora son bravo, sono riuscito a far 5km in EV mode con la is300h!
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io l'ho provata al salone di Ginevra ma in un mini circuito, sarei curioso di provarla su strada!

    Se costasse 3 volte meno penso che la comprerebbero tantissimi, per ora non vale la pena spendere tanto, specialmente per il costo dell'energia elettrica in Italia

    Blosione da Tapatalk
     
  5. Francesco R.

    Francesco R. Aspirante Pilota

    11
    2
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.240
    BMW Z4 E89 35i
    Vero , volendo potremo pure aggiungere quanto i sempre piu restrittivi limiti alle emissioni delle auto imposto dai governi siano motivati da uno spirito ecologista votato alla salvaguardia dell'ambiente o piuttosto da interessi di varia natura, considerando che le emissioni nocive emesse dai mezzi di trasporto incide in percentuale nettamente inferiore rispetto alle esalazioni di riscaldamenti,industrie,agricoltura ,allevamenti bestiame,ecc. ( 30% contro 70%). Detto cio per completezza direi di non ignorare che pure la raffinazione del greggio ha dei costi energetici piuttosto rilevanti. Un dato è certo, un motore elettrico ha un'efficienza nettamente piu alta di un motore termico, certo, pecca di fascino, non fa "rumore" ma è tremendamente efficace.

    E, avendo avuto modo di provare tempo fa la Tesla roadster, anche realmente godibile quando montato su un'auto , prestazioni comprese.

    La I3 a mio avviso pecca di autonomia in considerazione sopratutto del prezzo d'acquisto, potra sembrare folle come paragone, ma credo che in termini di convenienza abbia piu senso spendere il doppio ( o poco piu) in una Tesla S.
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per caricarla servono per forza 8 ore?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    30 minuti con la 16A circa...
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Caspita! :eek: Ma si trova il modo di farlo?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se chiedi ad Enel di installarti una colonnina da 16A...e te lo fanno...
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :wink:
     
  11. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao beckervdo!Quanto costa più o meno un "pieno" (contando che purtroppo si fanno solo 160 km)? :-k

    Moltiplicamendo il costo di un pieno per 6 si ottiene un confronto con un'auto diesel che percorre 960 km con un pieno di 50/52 litri (50x1,60 euro=80 euro per un pieno)

    Saluti da Alessandro.
     
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ho letto da una parte che per fare il pieno in mezz'ora alle colonnine Agip costa 5 euro, in casa propria non so ma credo meno.

    Quindi 30 euro per 960 km in caso di 5 euro a pieno.

    Non vorrei sbagliarmi ma in casa dovrebbe costare la metà
     
  13. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    32
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Fermo da un po' questo topic...ne approfitto per una domanda a cui non trovo risposta, parlo della i3 rex...mettiamo che ho le batterie cariche e il serbatoio pieno, parto, la batteria arriva dopo tot km al 30% ed ecco che il rex parte e ricarica...arrivo a tot km, sto per finire anche la benzina e faccio il pieno...ecco, in pratica per situazioni sporadiche e di emergenza con questa vettura si possono arrivare a coprire distanze tipo milano roma?
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Se ho capito bene usando il motore termico (che serve solo a caricare la batteria) si può viaggiare per quanto si vuole, ha poco senso avendo un'auto elettrica ma visto che il motore serve solo per quello credo che abbia dei consumi molto bassi
     
  15. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    32
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Eh quello che penso anche io...ovvio non conviene (anche perché leggendo le prove i consumi non sono proprio bassi) ma per eventi sporadici penso possa andar bene..
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io prenderei una Twizy e caricherei dietro un gruppo elettrogeno, per me conviene :lol:
     
  17. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    32
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    A rimorchio magari :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma no, la faccio monoposto e ottengo anche il riscaldamento abitacolo :lol:
     
  19. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    32
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Ah ecco, non ci avevo pensato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    L'analisi non è corretta poiché mancano alcuni dati fondamentali:

    1) Solo il 63,5% di energia elettrica lorda in Italia viene prodotta attraverso centrali termoelettriche che bruciano principalmente combustibili fossili. Un altro 23,9% viene ottenuto da fonti rinnovabili (idroelettrica, geotermica, eolica, votovoltaica)

    La rimanente parte per coprire il fabbisogno è importata dall'estero nella percentuale del 12,6%. (dati 2012)

    2) Le centrali termoelettriche non si possono "spegnere di notte" anzi spesso funzionano a "quasi pieno" regime anche di notte ad - energia persa - come le idroelettriche le geotermiche ecc.. (ecco il perché della tariffa bioraria); con tutta l’energia "persa" durante la notte dalle attuali centrali si stima che, solo in Italia, si potrebbero ricaricare alcuni milioni di veicoli elettrici (di NOTTE). Prima di allora si avrebbe tutto il tempo per migliorare il mix energetico del nostro paese con soluzioni decisamente meno problematiche di quella proposta dall’energia nucleare

    3) L'impatto ambientale di una centrale termoelettrica è comunque minore e meglio controllabile di milioni di auto "vetuste" che girano nei centri cittadini con gli scarichi ad altezza di naso di bambino.

    Per queste motivazione e data la tendenza al miglioramento del mix energetico a favore delle rinnovabili, l'impatto ambientale dell'auto elettrica non è confrontabile con quella tradizionale con motore a combustione interna.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2015

Condividi questa Pagina