I3 e I8 ... born elettric : boiata o furbata ? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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I3 e I8 ... born elettric : boiata o furbata ?

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da volantenero, 27 Giugno 2011.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io non parlo a livello squisitamente della movimentazione del veicolo, parlo del veicolo vero e proprio.

    La Leaf tutto sommato è un'auto standard, la i3 è come saranno la stragrande maggioranza delle vetture tra almeno 10 anni, scocca in compositi, materiali ultraleggeri, ruote strette ma di diametro notevoli, con gomme particolari ecc.

    La tecnologia delle batterie attuale è ancora lontana dal essere quello che serve per questo tipo di mobilità e ben venga un generatore a bordo che sfrutti quello che più è facilmente reperibile (benzina) per generare corrente elettrica.

    Teniamo presente che la i3, come le tesla ed altre vetture di alto livello, usa batterie costose a prescindere, realizzate con il litio che è una terra rara, batterie del genere non saranno mai la tecnologia definitiva da applicare alle vetture, ci vuole altro con molta più capacità energetica, ad un costo produttivo decisamente più basso e senza materiali così rari, che al momento non c'è.

    Se qualcuno ha voglia di "divertirsi" a farsi qualche calcolo proprio terra terra, scoprirà che l'energia contenuta in un litro di benzina bruciata in un motore moderno, con rendimento del 25-30%, equivale a quella di 2 batterie al piombo da 100 Ah (50Wh/kg), le batterie al litio rendono il triplo di una al piombo a parità di massa (150 Wh/Kg), quindi per lo stesso contenuto energetico per avere l'equivalente di un serbatoio da 40 litri di benzina, ci vorrebbero 80 batterie al piombo ovvero 2000 kg con una media di 25 kg a batteria, e circa 700 kg di batterie agli ioni di litio; considerando che un'auto delle dimensioni di una punto pesa di suo 1100 kg, togliamo 250 kg di motore più complesso, il cambio e il serbatoio, ne dovremmo aggiungere 700 kg di batterie, arriveremmo a 1600 kg.....il resto dei ragionamenti sono una diretta conseguenza per capire quanto siamo indietro rispetto a quel che servirebbe davvero....
     

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