I3 e I8 ... born elettric : boiata o furbata ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

I3 e I8 ... born elettric : boiata o furbata ?

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da volantenero, 27 Giugno 2011.

1. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    no quello che intendevo ha 4 lettere inizia con la C e finisce con la O........ e già che abbiamo la testa sotto la sabbia, quella che avanza la usano al posto della vaselina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Eh io la testa sotto la sabbia la metto comunque rivolta verso il cielo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono positivo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

fine ot

3. Thear

Thear Aspirante Pilota

1
    1
    9 Ottobre 2013
    Reputazione:
    -10
    GT-500
    Edit

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Stamattina vicino allo stabilimento di produzione BMW pioveva forte, viaggiavo a 150 km/h (non c'è limite proprio perché BMW testa le auto su quel tratto) e ad un tratto è apparsa dal nulla la i8 e mi ha passato ad una velocità folle! Poi qualche km dopo ha rallentato per uscire dall'autostrada e sono riuscito a scattare qualche foto al volo (guidava il mio collega)

Dal vivo é silenziosamente spettacolare!!!

5. bimmermau316

bimmermau316 Collaudatore

304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Stupenda, anche cammuffata leggermente.

La pelle della carrozzeria sembra fatta a strati.

Peccato per l'autonomia dichiarata, misera in confronto a tesla.

Di che stabilimento BMW parli?

6. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Vicinanze di Monaco, direzione Grafenau, c'è un tratto di autostrada senza limiti usata dalla BMW per testare le auto, ho visto anche la X4

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi allaccio qui per porre all' attenzione un piccolo esempio pratico.

Io con la 320 a metano faccio 20km con 1e (1euro, non un litro di benzina), ho un sei cilindri di vent'anni fa reso ecologico dal combustibile, godo del rombo del motore, e una Prius la BRUCIO come prestazioni. Ma soprattutto mi è costata 2000 euro.

Allora, che parliamo a fare di ibride, idrogeno, elettriche??

Senza offesa, ma mi pare vi facciate un po' prendere per i fondelli.

E poi vi schiaffo un'altro bel luogo comune che incide su queste scelte:

Fare metano (5' dal distributore) è da sfigati, ricaricare l'auto elettrica (tutta la notte attaccata alla presa) è fico.

E con un pieno da 11e di metano faccio 220km.

Davvero non so che ha in testa la gente. Questo è consumismo travestito da ecologismo/risparmio.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014
  8. bimmermau316

304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Sei troppo radicale.

Il metano è un combustibile fossile non durerà in eterno.

L'elettricità la possiamo creare come e quando vogliamo.

Qualsiasi combustibile fossile è il passato, non il futuro.

grazie dell'info.

anche se sono OT dammi un parere estetico sulla x4, anche perchè la sua sorellona x6 è l'unica suv che mi piace.

e dalle anticipazioni sembra che gli somigli

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014
  9. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

É uguale all'X6 ma più piccola. Ci ho messo un pó a realizzare che non era l'X6...

10. bimmermau316

304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Thanks.

Quindi effetto matrioska tipo Audi, buono a sapersi.

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma siamo proprio sicuri che l'energia elettrica sia a costo zero o quasi? no perchè noi siamo abituati ad inserire una spina nella presa di corrente e a pagare la bolletta, ma non facciamo caso a tutto ciò che c'è dietro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

in Italia e in moltissimi altri paesi, finchè per produrre elettricità, si brucia petrolio......capirai, è un cane che si morde la coda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

di certo la nostra elettricità non è il futuro, visto come la ricaviamo......e non si può nemmeno parlare dei paesi che hanno centrali nucleari nel loro territorio, che solo Dio sa quanto sono costate, quanto costa smaltire le scorie, ma soprattutto, quanto costerà dismetterle, che ancora nessuno ha affrontato questo problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

in Italia abbiamo dismesso 4 centrali nucleari dopo il referendum, che funzionavano da pochi anni.....le relative poche scorie prodotte sono una bomba nucleare presenti nel nostro territorio che non sappiamo dove stivare.....immagino i problemi che avranno la Francia, gli Stati Uniti, Il Giappone e la Germania (che ha deciso di abbandonare gradualmente il nucleare) nei prossimi 20/30 anni quando dovranno dismettere buona parte delle centrali più vecchie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

questo sempre che non avvenga un disastro che, purtroppo, sia nei paesi arretrati (ucraina del 1986) sia nei paesi avanzatissimi (giappone) possono sempre avvenire.......in questi casi i costi dell'elettricità sono incalcolabili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Penso che bmw si è cimentata su questa alternativa perchè crede molto in quetsa fonte...se devo essere sincero non la definirei boiata...l'unica cosa che mi preoccupa altamente sono i viaggi di lunga percorrenza, fermarsi per caricare l'auto per più di due tre ore...non la vedo tanto per la quale, cmq aspetteremo gli anni che verranno, le tecnologie avanzano minuto per minuto

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2014
  13. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io credo che tutti questi esercizi siano volti a farci entrare nell'ottica dell'elettrico.

Come sostengo da sempre la tecnologia esiste, ma non può essere utilizzata altrimenti l'oro nero diventa poco più che carbone.

Molto probabile che chi detiene la tecnologia è lo stesso che possiede ora l'oro nero, per ovvie ragioni... quindi direi di non preoccuparci, quando sarà il momento avremo auto performanti anche se elettriche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Al momento lasciamo, a chi può, scialacquare capitali che valgono un appartementino al mare adatto ai week-end per un'automobilina...

14. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Credo sia un mix tra marketing e ricerca per i futuri modelli. Marketing perchè fa parlare del marchio, sognare un futuro "green" e allo stesso tempo da l'impressione di high tech e di disponibilità economiche per investire in future tecnologie. Così entri oggi in concessionaria, ammiri le ibride ed esci con un'auto normale. Però pensi che forse la prossima sarà ibrida o elettrica, magari come seconda auto, tranquillo che tanto la tua sarà la seconda generazione e che quindi i difetti saranno stati eliminati.

Ricerca per futuri modelli perchè qui, ad esempio, si usano oggi telai in carbonio che probabilmente domani saranno standard anche sui modelli normali...

Ad ogni modo, la percezione è che si tratti di un top brand!

15. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Boiata pietosa.

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    giusto per usare un eufemismo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Riguardo questo direzione intrapresa dai costruttori, specie in Germania, ho un'idea che mi gira per la testa da un bel po' e mi piacerebbe avere o una smentita secca o una conferma citando alcune fonti.

Può darsi secondo voi che le case costruttrici ricevano dal governo o dall'Europa dei finanziamenti a fronte della presentazione/commercializzazione di veicoli ibridi? Può darsi che con questi finanziamenti

riescano a finanziare la ricerca delle ibride e a rimpinguare le proprie casse?

Sono arrivato a questo pensiero poichè altrimenti non mi spiego come mai tecnologie quali le fuel cell siano state quasi totalmente snobbate quando presso il Politecnico di Torino vi siano almeno oltre 5 anni di tesi

sperimentali con risultati positivi MA nessuna implementazione su auto di serie. Quindi ipotizzo che non serva _veramente_ la tecnologia ibrida MA serva per fare cassa.

Infine non esistono dati sui costi di smaltimento batterie e sull'inquinamento che tale procedimento produce. Tutto ciò in calce a quanto espresso da voi e quotando la tesi di Gianluca circa il costo dell'energia elettrica

sia dal punto di vista ambientale che monetario.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.325
    553
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    La I3 esposta a Mestre viene €46.057,47. Un affare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    un buco al mare me lo compro, bocciata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Visto che lavoro in questo settore (energia elettrica e gas) tengo a correggere alcune fesserie scritte nei post..

in Italia NON si usa petrolio o oli pesanti per fare energia elettrica.. Si usa principalmente metano e successivamente idroelettrico fotovoltaico eolico geotermico, si compra un po' di nucleare e si usa ancora il ben più economico carbone.

non sto a dilungarmi sui danni causati dal fv sul sistema elettrico europeo e sui costi bestiali che la cosa ha per noi (35% dei costi sostenuti in Italia per l'energia elettrica sono causati dalla stupidità con cui si è fatto il fv.)

ad ogni modo ci sono sistemi intelligenti ed ecologici per avere energia elettrica a basso costo e senza cagionare troppi danni all'ambiente o al sistema elettrico..

in merito alle auto io non vedo l'ora che bmw faccia una diesel ibrida plug-in stile volvo v60 (ma sulla 5er) in modo da viaggiare a 55km/L e potermi divertire quando voglio..

torno a nanna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina