Ho controllato l'olio proprio qualche giorno fa e ho notato che il livello è leggermente sceso. Quando era nuova ovviamente era al massimo. Ora a 16mila km è poco più di 3/4. A te quanto ne consuma?
Guarda è un problema che ho più volte sottolineato in Bmw e mi ha sempre risposto che è purtroppo una tipicità del motore. Ti faccio un esempio. Ho fatto il tagliando dei 60 mial km 4 o 5 mesi fa. Ora son a 67 e nel giro di qualche giorno dovrò andare in assistenza perchè son ormai a limite prima dell'accensione della spia per il necessario rabbocco. Quindi mettiamo che da vettura con olio al massimo, entro massimo 10 mila km mi si accende la spia. Cosa per altro mai capitata in nessuna vettura sportiva o supersortiva che ho avuto in precedenza.
60mila sono pochissimi per qualsiasi motore moderno. Ma te lo ha sempre consumato o c'è stato un incremento progressivo? Sarebbe interessante capire se lo tira via dalle guide delle valvole o dalle fasce raschia olio.
A quasi 40k Km sono a 12 km/l. Il mio tragitto tipico (casa-lavro) è 40% città e 60 % extraurbana, sinceramente non mi posso lamentare.... Ciao, Andrea.
io ho fatto un solo rabbocco di un litro intorno ai 10mila km. poi ho fatto il tagliando a 16mila. ora sono a 18mila e il livello è ancora al massimo.
l'ha fatto a 16000 perchè aveva fatto 2 anni? Io sono arrivato ora a 16mila ma non mi indica ancora di portarla.
due anni, sì. la macchina per un annetto praticamente non ha camminato. ovviamente sono pienamente convinto che meccanicamente non ce ne fosse bisogno ma ormai siamo schiavi dei tagliandi, è un dato di fatto. se non li fai in casa madre, il valore si riduce di diverse migliaia di euro.
io ho messo un litro dopo 2 anni poco prima del primo tagliando, fatto per aver raggiunto i 2 anni e non per i km, circa a 14mila km.
La mia automatica uso 95% città segna 9.8 l/100 di bc /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> in extraurbano la si gode moooolto di piu e si risparmia in benza che adesso è alle stelle
Sono arrivato decisamente tardi in questa discussione, io ho fatto il secondo pieno proprio adesso e il BC mi dice 728 km di autonomia con una 23i manuale. il consumo medio mi indica 11.9. non mi sembra male,il consumo medio non si schioda dagli 11.9 km/l
mi sembra ottimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma hai verificato già in maniera reale, da pieno a pieno? mi sembra che quasi tutti i possessori erano intorno ai 10/11 km/l di media /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre questi sono i consumi reali rilevati da utenti sparsi in europa, circa 11.1 km/l: http://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/46-Z4.html?constyear_s=2009&power_s=190&power_e=210&powerunit=2
Ok, butto la mia auto a metano e compro la tua Probabilmente hai qualche sensore andato o il BC sballato. Con piede leggero, la media dovrebbe stare sui 10. Poi c'è chi fa i 9 e chi fa gli 11, ma certo non i 15 o i 18
No no non mi lamento,non capisco come si puo riuscire a fare 16km/l io non sono un corsaiolo,ma nemmeno uno che va a 30,inoltre un altra cosa che non capisco è il numero di giri in base alla velocita, spiego meglio nella prima o seconda foto si vede che in sesta marcia a 2200 giri fa circa 110km/h,io in sesta a 2200 giri faccio a mala pena 90km/h,non sò se la colpa è del pacchetto M SPORT. boh..
Probabilmente avete uno di voi due ha il cambio automatico e l'altro manuale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ad ogni modo sembrano pochi anche a me 2200 giri ai 110..
si io ho il manuale,e lui automatico 6 rapporti,ma comuqnue mi sembra troppa la differenza di regimi.
Da 90 a 110 invece la differenza e' minima a mio vedere, quindi ci sta che cambi diversi abbiano rapporti diversi e diverse velocita' a pari regime. La mia in media consumava 14l/100km, mai sceso sotto manco guidando tranquillo, posto che per me guidare tranquillo significa non tirare le marce ma viaggiare con strada libera sempre a 160, quindi chi va piu' piano consumera' meno facilmente.
Facevo caso anche io sulla mia al numero di giri e proprio perché ci guardavo ieri sera mi sembrano davvero pochi 2200 giri ai 110km/h.. A meno che non abbia la 7ima e noi con il manuale non ci arriviamo!
Ovviamente cambiano i rapporti piu' lunghi o corti a parita' di marcia e la differenza di velocita' e' inevitabile, sono cambi diversi
a questo punto le cose sono due,o la versione M sport manuale ha i rapporti più corti,oppure il cambio automatico ha i rapporti più lunghi. perche io a 2200 giri sono intorno ai 100km/h non di certo 110km/h. quindi qualche differenza ci deve essere. La mia è solo una considerazione,giusto per capire e far capire,non è un dibattito per 200 giri al minuto in più.
Io gli 11 andando veramente molto piano, lungo-lago a 60 all'ora altrimenti i 9 al litro sempre andando piano. Chi fà' i 18 o e' rotto lo strumento oppure ha la prima z diesel della storia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cristiano