Ciao a tutti, avrei alcuni “problemini” sul mio 318d E91 del 2008. Ve li elenco di seguito, vi sarei veramente grato se riusciste a darmi qualche possibile causa e/o soluzione, perché questa cosa mi sta veramente facendo impazzire Vibrazione volante: In sostanza, quando percorro una curva, alcune volte, mi capita che senta il volante “scappare” per circa due cm. Per un secondo circa (o forse anche meno), diventa leggerissimo per poi tornare duro e con la stessa resistenza di prima. Attribuirei questa cosa, forse, all’idroguida, possibile? Stereo che funziona a scatti: Probabilmente in concomitanza del problema di cui sopra (anche di questo non ne sono proprio certo), lo stereo funziona a scatti. Manca proprio l’audio, il CD ad esempio continua a suonare, ma manca il segnale audio. Idem radio o sorgenti AUX. Accensione: Sempre più spesso mi capita che schiacciando il pulsante di accensione la macchina non si avvii. Si sente il motorino che fa uno scatto e nulla. Solo insistendo 3/4 volte o addirittura estraendo e reinserendo la chiave la macchina parte. Non credo sia la batteria in quanto poi funziona tutto senza problemi e l’avvio poi sembra fluido; senza contare che non mi da nessun errore di batteria scarica. Vibrazione sopra computer di bordo all’accensione: In corrispondenza della parte centrale del cruscotto e quindi sopra il computer di bordo, all’avvio dell’auto, proprio durante la prima vibrazione del motore, si sente una strana vibrazione come che ci sia un qualcosa dentro di staccato. Lo stesso rumore fastidioso si sente anche in caso di strada un po dissestata. Errore ABS: Ogni tanto, magari dopo un viaggio lungo un’oretta, l’ABS mi da un errore sul computer: “sistemi di rilevazione…”. Devo sostituire le pastiglie, sarà quello? Odore gasolio: Ogni tanto si sente nell’abitacolo, soprattutto se si è seduti dietro, un brutto odore di gasolio.
1. fai verificare geometri delle gomme e funzionalità idroguida elettrica 2. autoradio andata, capitano alcune 3. fai verificare le candelette per l'accensione 4. vibrazione da ricercare lì dentro e insonorizzando con spugna 5. fai verificare i fusibili dell'ABS 6. verificare collettore aspirazione e scarico se entra puzza in abitacolo
Al punto 3 io farei controllare modulo CAS,pulsante start-stop engine,motorino avviamento. Al punto 6 invece:tubo sfiato riempimento serbatoio e guarnizioni pompe serbatoio
Allora, rispolvero questa discussione per dire che almeno un paio di cose le ho risolte dopo aver portato l'auto dall'elettrauto ed averla appena ritirata (263 euri)...vi rendo partecipi: - Problema accensione: ero dato da una linea di alimentazione mezza partita, forse a causa del sale, la quale causava una dispersione di corrente. Infatti il tester a motore spento dava circa 10v. Ora (spero) è tutto ok!!! - Problema puzza: Lo stesso meccanico mi ha detto di aver trovato un flessibile posto prima del catalizzatore bucato. In bmw cambierebbero tutto il catalizzatore, ma lui prometto di risolvermi il problema cambianto il flessibile e inserendone uno compatibile della stessa misura, per 200 euri...