Mi permetto di correggetrti in parte... su Wiki ci può scrivere chiunque, è vero..ma se si scrivono delle caxxate tempo 3 min. e viene rimosso "il pezzo"...
ho voglia di dire la mia premesso che sto più dalla parte di farmaco che da quella di enricob (non me ne volere) vorrei sottoporvi un altro quesito se non sbaglio il cambio di sesso in italia è pagato dal servizio sanitario nazionale (lo passa la mutua) cosa che mi pare avvenga da noi e non so in quali altri paesi (non mi risulta sia in tutta europa così)..... siccome io sto dalla parte di farmaco che dice che alla fine non sono malati...... non concepisco come tutte queste cure debbano essere a spese nostre..... per me sono solo persone confuse che entrano in crisi per varie ragioni e pensano di risolvere così la cosa.... io sono dell'idea che non ci nasci così e fino a smentita scientifica la mia idea non la cambio. ecco perchè dico, siccome così non ci sei nata, siccome non è una malattia vuoi cambiare sesso? bene fallo siamo in un paese libero e ognuno fa quel che vuole ma non capisco perchè io debba pagare per questa cosa....IMHO
d'accordo sul fatto che lo stato non debba essere una "mamma" che paga tutto. :wink: Per me infatti aprlare di "malattia" è sbagliato. Perchè l'accezone NON è pareggiante, ma dequalificante. Credo che la dignità umana nn debba essere in qualche sua forma identificata a una malattia. MAI. Cosi come nn è una malattia che tu sia moro in una città dove tutti son biondi, non è una malattia avere la pelle di un colore diverso. Temo che la nostra società porti a reprimere spesso i propri orientamenti, per questo quando qualcuno "va oltre" tale repressione viene considerato "malato". La mia accettazione del trans, o del gay, non passa dalla "pietà". Ma dal fatto che per altre cose, posso essere considerato "diverso" io, mio figlio, mia sorella per chissà quali motivi. E non lo vorrei mai, se nn disturbo la libertà altrui. :wink: IMHO
Lo so come funziona wiki. In teoria se scrivi una bischerata ti possono correggere, ma per smentire la teoria che hai riportato ci sarebbe bisogno di uno o più studi in materia. La medicina come gran parte delle discipline scientifiche si basa su una fenomenologia, altrimenti sarebbe solo filosofia. E' vero tutto ciò che è dimostrabile, il non dimostrabile non necessariamente non è vero, semplicemente potrebbero mancare gli strumenti tecnologici o teorici per dimostrarlo. Non è come in musica o in pittura che io posso dire questo è bello, questo è brutto senza dover dimostrare nulla. Può essere giusta un'intuizione, ma finchè non la dimostri non conta, vedi Galileo e relative teorie. Io non sono medico ma ho fatto degli studi che hanno in comune alcune materie che si fanno a medicina: mai sentito parlare di anomalie anotomico-funzionali circa gli omosessuali. Quanto alla differenza tra trans e gay: mi dite voi cosa intendete? Per me è la stessa cosa ma nel primo caso la persona è attratta dagli uomini ma si veste da donna, si fa fare il seno e altre modifiche; il gay è lo stesso attratto dagli uomini ma non modifica il proprio corpo e si veste da uomo. Alla luce di questa classificazione, in cosa dovrebbero esser differenti gay e trans per la medicina?
Ti rispondo io: se sia a spese dell'SSN il cambiamento di sesso non lo so. Quello che ti posso dire con certezza è che la decisione di pagare le spese mediche o farmaceutiche per una patologia non avviene su basi di mera equità, gravità, ecc. A volte far si che una cosa ti sia rimborsata equivale a voti in più o in meno. Quindi sei anche tu che votando una certa idea o meno influenzi certe scelte.. prima di votare radicali e la sinistra in genere quindi pensate anche a queste cose.:wink:
Permettimi di dissentire. Come fai a dire che un gay si sente uomo? Accetta meglio il proprio corpo, forse. Ma rimaniamo in ambito scientifico: è dimostrabile questa differenza tra gay, trans ed eterosessuale? Per quanto ne sappia io no. Un esempio anacronistico: una gay o un trans facevano il servizio militare obbligatorio? Se non lo facevano era perchè gli veniva concesso da uno psicologo (che non è medico!!!), non per l'esito della visita medica.
conosci qualche gay???io si conosci qualche trans??io si.. ti dico che il gay si sente uomo e non necessariamente è femminile, il trans che conosco ha sempre avuto comportamenti femminili..fin da bimbo
forse l tua visione un po' distorta dei gay è dovuta al comportamento di certi gay... nel senso... non tutti i gay sono come quelli che vedi ai gay pride che vanno in giro come se fossero dei pagliacci con boa, magliettine attilate, il cui idolo è britney spears e che sono anche un po' ridicoli... ora, alcuni enfatizzano anche un po' troppo ultimamente... ma non sono tutti così....:wink: e ti assicuro che quelli che conosco io si sentono uomini, assolutamente non donne, non si travestono e non si truccano... solo non sono interessati all'altro sesso
Lo so che non tutti sono pagliacci. Per fortuna. Ne conosco (non che sono amici) che sono sempre vestiti benissimo in modo maschile inappuntabile. Ma anche tra gli etero ci sono quelli che si vestono da pagliaccio (infradito, tracollina, mega occhiale da sole, ecc) e quelli che si vestono da persona seria.:wink: Ciò non vuol dire nulla, è solo il modo di esprimersi. Ci sono etero vestiti male a cui però piace solo la figa, eh! Il non gusto è una cosa diversa dall'omosessualità!
ma per carità di Dio!! Ognuno la vede a proprio modo. Ai finocchi del Gay Pride fosse per me li prenderei a gavettoni di sabbia. Ma a persone, nate con un'alterazione ormonale e con effettive fattezze femminili, porto assoluto rispetto. Giustissima IMHO poi l'affermazione di Omar nella parte dove parla della pietà (scusate non so fare il quote )
allora vedi che ce la vedi anche tu la differenza CVD eheheh in cerca si sfatare il mito che le donne non sanno pensare col proprio cervello (adesso mi smentirò da sola)
Di amici sessualmente deviati ammetto di averne. Ma in senso opposto, cioè malati per la figa (alcuni che hanno anche combinato discreti casini in famiglia), non finocchi!
Non scrivere queste cose che magari qualcuno ci crede anche!:wink: Chi mi conosce bene sa che non potrei mai andare con un uomo e con una negra.