i terminali della 2.3...sempre sporchi! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i terminali della 2.3...sempre sporchi!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da sethstudio, 7 Marzo 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    penna correttiva per graffi...senza dover fare la prova ho trovato un resoconto affidabile sul forum di lacuradellauto

    http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2357p30-smart-penna-per-levare-i-graffima-funziona

    come pensavo aggiunge solo del trasparente che rimane un po' rilevato rispetto al piano vernice...potrebbe essere una soluzione per chiudere i graffi meno profondi asportando l'eccedenza col polish per pareggiare al trasparente...sui graffi minori funziona, ma sarebbero comunque eliminabili con polish e pad...quelli molto evidenti restano tali e quali, al massimo li protegge dalla corrosione se arrivano alla vernice...quindi, va bene solo per chi non ha tempo o abilita' nell'usare pad e polish

    il video promozionale del prodotto che promette miracoli e' una bufala, e' girato al contrario...ovvero, si vede una riga bianca del graffio che sparisce perfettamente...invece e' il video di un pennarello bianco che fa la riga sulla macchina, poi lo girano al contrario e sembra che la penna levi la riga
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  2. Mafio

    Mafio Collaudatore

    359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    huskywr240 ma ci fai vedere il tuo "cesso" di macchina??????
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    dovrei far le foto prima...comunque e' 23i nera met, cerchi 19 296, interni pure white bianco ivory con inserti fineline antrazite...non e' che abbia qualcosa di diverso dal configuratore bmw...se mi ricordo sabato quando la lavo porto la macchina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ho preso in bmw il kit per ritocco vernice, costa 21 euro. Ho preso dal ferramenta anche un kit di pennellini di precisione della valex, hanno diverse misure e forme, tra cui alcuni che finiscono a punta assolutamente perfetti per ritoccare i buchetti da sassi sul cofano. Il pennellino in dotazione al kit e' troppo grosso e duro, stende male la vernice ed e' impreciso. Ho preso inoltre carta abrasiva finissima ad acqua per rifinire portando il ritocco a livello della vernice esistente. Il procedimento per fare il lavoro coi vari passaggi l'ho spiegato nel topic "lavaggio cerchi"
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    vedendo la macchina sotto il sole devo dire che il ritocco e' venuto bene...avevo dei punti senza vernice causa manovra di qualche simpaticone...la penna in cera dura correttiva che c'era nel kit polish colorato in effetti riempe bene e pareggia...visto che il polish colorava na' cippa e la cera sembrava grigio scuro, avevo dato una toccatina con pennarello indelebile nero...funziona molto bene per i colori neri...per ora lascio cosi'...appena si consumera' la cera ripuliro' bene ed usero' lo stick colorato bmw col procedimento che ho descritto...seguendo quelle fasi il ritocco e' perfetto e invisibile
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    seguendo il forum del sito lacuradellauto ho ordinato e son arrivati il polish meguiar 105 piu' forte e i pad surbuf 5.5 per rotorbitale, considerati il miglior accoppiamento per eliminare i difetti piu' evidenti...ho giusto dei graffietti dietro piu' difficili da rimuovere, vediamo come procede e poi posto le impressioni...in teoria dopo il passaggio con 105 si dovrebbe usare il polish 205 meno abrasivo per rifinire, ma ho gia' il a15 per questo scopo
     
  7. max11

    max11 Aspirante Pilota

    33
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    avete mai provato ad usare il petrolio bianco per eliminare i residui più difficili (resina, catrame) dalla macchina e dai cerchi?
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    il petrolio lascerebbe residui troppo oleosi sulla vernice del cerchio che attirerebbero piu' sporco e renderebbero difficile trattarlo con le cere apposite...meglio prodotti sgrassanti che non lascino residui difficili da asportare prima del trattamento con un semplice lavaggio...per macchiette di catrame poco o mediamente resistenti va bene ad esempio il gel arexons scioglicatrame, per quelle piu' resistenti ho appena sperimentato il bref marsiglia spray, lo si trova al supermercato...ha due tipi di spruzzi, di cui uno a spuma che lascia il prodotto piu' attaccato al punto incriminato facendolo agire meglio...senza strofinare troppo vengono via con un panno tessuto e al massimo una grattatina con l'unghia e la macchia indebolita viene via...questo prodotto risciacquando non lascia residui e quindi e' molto piu' adatto
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sperimentato il binomio pad surbuf + meguiars 105...il trasparente bmw tiene fede alla fama di durezza...molto difficile rimuovere graffi dalla vernice bmw...quelli leggeri sono abbastanza agevoli, ma per quelli piu' evidenti e' un vero calvario, anche usando polish 105 piu' abrasivo, con pad piu' abrasivo e rotorbitale...sarebbe piu' idonea una rotativa, ma se usata senza perizia rischia di far danni sfondando il trasparente...ormai anche per difetti piu' lievi consiglio di usare direttamente il polish piu' abrasivo, con pad in lana a mano...non si deve premere troppo, appena appena per non esagerare...meglio fare piu' passaggi che rischiare di fare aloni segnando troppo il trasparente...prossimamente prendero' su lacuradellauto un altro polish, considerato una vera e propria carta vetro liquida...con il trasparente bmw si devono usare le maniere forti, ripassando per finitura poi un polish meno abrasivo
     
  10. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    A parte l'aspetto estetico, mi domandavo cosa potesse essere la causa di un deposito cosi consistente di fuligine dopo solo 2000 km. Se è così vistoso sui terminali dopo soli pochi km cosa si formerà all'interno della marmitta dopo un chilometraggio più consistente?
     
  11. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    E' il motore che si sta "sistemando" , vai tranquillo......i primi tempi è così.......

    io dopo il giro tirato dell'anno scorso sono tornato a casa con la zona tubi tipo Volvo turbodiesel anni 80.......infatti ho tritato quasi un litro di olio....però anche ora se non pulisco molto i finalini satinati, dopo 1000 kim ho parecchi depositi......di contro molte TD euro 4 e euro5 con dpf hanno sempre il finale pulitissimo.....

    quando uscirai dai primi km e comincerai a tirarla quei depositi dentro la marmitta ci resteranno ben poco tempo........

    SiSco
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    e' anche la condensa del catalizzatore che uscendo si tira dietro lo sporco...io li pulisco ogni sabato quando lavo la macchina, ma gia' dopo un giorno di utilizzo si formano depositi scuri...basta uno straccetto e vengono via
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ho trovato al supermercato quel che potremmo definire una sorta di clay bar...mastro lindo gomma magica...da inumidire prima dell'uso...penso sia utile per levare le macchie ostinate di catrame dai cerchi auto, in quanto e' meno pastosa e cedevole della clay in argilla...appena la provo vi posto le impressioni...dovrebbe funzionare bene anche per le macchie sui pannelli interni in plastica
     
  14. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] Il problema è che l'acciaio è satinato e poroso.

    Quando era nuova riuscivo a farli tornare lucidi per i primi dieci minuti dopo il lavaggio. Ora il nero è penetrato in profondità e con acqua e sapone non va più via.

    [​IMG]
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Curiosando velocente in giro sembra non ci sia molto...

    Favoleggiano: paglietta per i piatti, sidol, carta vetrata triplo zero oppure la sostituzione.

    Io una chance alla paglietta di ferro, la darei.
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    i terminali della 2.3...sempre sporchi!

    Scotch-brite e pulitore per forni e bbq, poi con pasta per lucidare cromature, risciacquo con chanteclaire e acqua.

    Tanto in 50km tornano uguali
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Assolutamente no ad abrasivi, peggio che peggio la paglietta di ferro, il terminale e' verniciato e verrebbe subito via la vernice.

    Si usa il pulitore in crema densa Arexons "cromature brillanti", leva qualsiasi deposito.

    Qui non hai mai pulito, dovrai passarlo piu' spesso.

    Io uso dei panni carta-tessuto usa e getta, comunque serve un panno morbido.

    Se sei in zona, vieni da me e te li rimetto a nuovo, ma poi dovrai tenerli meglio piu' spesso.

    Io li lucido ad ogni lavaggio, mai visti cosi' conciati.

    Passando spesso il prodotto sono sempre come nuovi belli lucidi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2014

Condividi questa Pagina