a 20anni con la golf gti ogni 3x2 ero nel box a modificare qualcosa...ora non tocco niente e quindi mi sfogo con la pulizia...i car wash sono un ambiente particolare, dove trovi gente appassionata di auto...e anche folklore con subwoofer a palla e magari 2 o 3 generi musicali diversi...sembra di essere al luna park
a questo link c'e' una descrizione dettagliata di un trattamento completo di detayling durato ben 10 ore, con i prodotti usati, di un tizio a quanto pare famoso per aver anche un sito dedicato all'argomento...e' comodo perche' spiega bene tutte le fasi in sequenza e l'elenco dei prodotti http://www.audinow.com/r8detail.php
sisco, non mi hai risposto a quel problema che ti ho posto piu' indietro...le macchie che sembrano sotto al trasparente e lisce al tocco
ma in piu' punti della macchina? tipo cofano e bagagliaio? sembrano quasi macchie per usura vernice da cacca di uccello, ma la vernice e' liscia, non cambia nulla con polish, pulitori o cera, quindi l'impressione e' che siano addirittura sotto al trasparente...non e' che magari ci sono sostanze acide che possono passare attraverso il trasparente e depositarsi sullo strato di vernice sottostante?
il problema e' che me ne sono accorto per caso dopo tempo, si vedono solo guardando la macchina con particolare inclinazione e sotto una certa illuminazione...di giorno all'aria aperta non le vedi proprio, si notano nel box con la luce neon a soffitto...quindi non so da quando ci sono...non sembrano comunque difetti di verniciatura ma danni seguenti
scusa ma non mi sono accorto della tua richiesta....cacca di uccello sicuramente......difficile porvi rimedio, serve un polish un pò più aggressivo e poi uno leggero per lucidare la parte....se tu avessi usato una cera che protegge davvero, non quella che sbrilluccica e basta, o avessi usato un sigillante..... SiSco
Stamattina sono andato a vedere la mia zetona... devo dire che la prima impressione non è stata esattamente quella che mi aspettavo: l'auto era ancora tutta sporca e l'effetto nuovo l'ho provato solo una volta seduto al volante (e lì le cose sono migliorate decisamente, specie quando ho sentito la pupotta brontolare eheh) A tal proposito, una domanda per soddisfare la mia curiosità: qualcuno ha idea dei vari passaggi di pulitura/ceratura/lucidatura che applicano alle vetture prima della consegna?
le auto nuove arrivano incerate, tolgono la cera, le lavano e basta...con la vernice nuova non fanno nessun trattamento...anzi, spesso fanno male il lavoro e la cera resta in alcuni punti...sulla mia ad esempio, sul portababagli lavandola in inverno, la cera si era indurita e mentre la asciugavo il panno si impastava di grumi di cera...addirittura premendo di piu' si formavano blocchi di cera...sisco, io non ho mai preso cacche di uccello...non vorrei sia successo quando magari era tenuta all'esterno prima della spedizione o in concessionaria
eh da qui è difficile capire, ma secondo me è cacca di uccello.....vai dal conce e chiedi se possono fare qualcosa,magari ti mandano dal loro carrozza di fiducia.....non saprei giudicare da qui e rispondere altro... SiSco
se non e' un difetto di verniciatura, difficile dimostrare che sia avvenuto prima della consegna o dopo e quindi non risponderebbero in garanzia, quindi in carrozzeria ci dovrei andare comunque a mie spese...l'unica sarebbe riverniciare cofano e bagagliaio...ma dato che si nota solo guardando da certosino, lascio perdere
impossibile fare una foto, non si vedrebbe niente o ben poco....infatti me ne sono accorto solo di recente e non so da quando ci sia sto' difetto, se dall'inizio o dopo diverso tempo, non dipendendo quindi dalla concessionaria
allora, fatto un po' di shopping...le clay bar per negozi non si trovano, ho trovato un polish piu' potente, cera per vernici metallizzate alla carnauba, prodotto protettivo per sedili in pelle...via internet ho preso il pulitore per pelle, la claybar con contenitore di protezione e il lubrificante per clay...avendo ordinato in italia dovrebbe arrivare per venerdi' penso, quindi, tempo permettendo, sabato o domenica lavaggio e poi trattamento completo
il kit la fenice per la pelle, che sembrava molto completo ad un prezzo ridicolo, pero' non era disponibile...comincio con un kit base e prodotti normali, magari poi passo a qualcosa di piu' serio
Posso chiederei quale claybar e che quick detailer prendere? Hai consigli? C'è un intero pianeta di roba tra cui scegliere... P.S. Ormai sono 2 settimane che ho messo il protettivo/sigillante Dp.., devo dire che lo sporco non attacca una mazza, le gocce d'acqua asciugate si vedono solo dove non l'ho messo (vetri specchietti). Fantastico. Ciao
le clay non sono tutte uguali, dipende dall'entita' di sporcizia che devi levare e se sia radicata da molto o poco tempo...ci sono clay lievi, medie e pesanti...le pesanti sono per macchine conciatissime e van usate con cautela, se forzi troppo rovini la vernice...io fossi in te partirei con una medio/lieve andando a tentativi, premendo poco all'inizio (ho letto un po' su vari siti come le usano), per trovare la tecnica giusta senza far danni...e lubrifica sempre, mai a vernice asciutta