i terminali della 2.3...sempre sporchi! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i terminali della 2.3...sempre sporchi!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da sethstudio, 7 Marzo 2011.

  1. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    ciao a tutti!
    sulla mia vecchia audi avevo dei terminali inox che con una passata di idropulitrice e panno morbido luccicavano...quelli della zetina sono davvero difficili da lucidare....voi come vi comportate?
    inoltre mi chiedevo se ci siano dei produttori aftermarket con in catalogo terminali per la zeta che non siano tamarri.....:biggrin:
     
  2. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    540
    73
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.973.053
    G30 530xd mSport
    Ciao,

    guarda, io faccio:

    - una prima passata di panno inumidito,

    - carta assorbente inumidita con acquaragia (o un diluente per pittura, no benza o altro infiammabile)

    - di nuovo il panno inumidito per togliere qualsiasi residuo

    Funziona bene, e i 2 cerchi dello scarico tornano sempre come nuovi, da un anno a questa parte.
     
  3. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
  4. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    grazie mille ragazzi!!! l'acquaragia non l'avevo presa in considerazione....ci proverò!
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ragazzi, meglio non usare solventi di alcun genere, sono troppo aggressivi, ci sono prodotti specifici...io utilizzo una crema in tubetto della arexon per parti cromate.

    Un foglio di carta scottex, una piccola quantita' di crema, si passa delicatamente senza strofinare e poi una lucidata con un foglio scottex pulito
     
  6. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    mh....solventi non li userei mai, rischi di chiazzare i terminali,

    piuttosto della crema come suggerito da husky e poi tanto olio di gomito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    non sono mai stato un fanatico dell'auto sempre linda, ma, tralasciando chi si prende cura del giocattolone ogni we, ogni quanto andrebbero puliti di norma gli scarichi?
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ha,ha,ha,ha...io lavo la macchina tutti i sabati...per me e' un passatempo e mi piace averla perfetta, nessun autolavaggio, nemmeno a mano, potra' mai dare un risultato come il mio...assolutamente da evitare i lavaggi a spazzole, graffiano vetri e vernice...solo lavaggio a mano a getto e facendolo tutti i sabati lo sporco non attacca e si evita di usare la spazzola che graffia...per i cerchi uso il prodotto per cerchioni a spruzzo arexon, perche' quello dei lavaggi e' troppo aggressivo...io infilo le mani anche in mezzo ai cerchi per pulirli dentro...purtroppo i 19 multiraggio hanno il canale largo a vista e si vede subito se dentro sono sporchi...lavando la macchina molto spesso poi si evita di far attaccare il materiale di attrito dei freni e le macchie di catrame vengono via subito se "fresche"...per queste c'e' il prodotto in gel in tubetto che leva subito le macchie di catrame da cerchi e carrozzeria (assolutamente indispensabile se hai la macchina bianca)...per quanto riguarda gli scarichi, non si deve strofinare assolutamente...il prodotto e' tipo polish ma fatto per parti cromate, basta passarlo senza forzare e leva ogni residuo, poi si passa un panno pulito per lucidare e gli scarichi sono come nuovi
     
  9. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    540
    73
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.973.053
    G30 530xd mSport
    beh... io intendevo per scarichi della 2.3i che non sono cromati, ma satinati...

    in effetti se fossero cromati, userei un prodotto specifico, alla fine quasi ti specchi... cmq, il solvente per unghie della propria tipa che toglie lo smalto... è un'ottima alternativa...:mrgreen:

    Per quanto riguarda il lavaggio in spazzole: provato una volta (per necessità: non avevo tempo) sulla 120d che avevo prima, era nera... beh, ho avuto una brutta sopresa quando ho visto la carrozzeria. Risolto, perchè poi l'ho portata dal carrozziere a lucidare, ma che rottura...:evil:
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    fidati, la saab aero che avevo prima aveva il doppio terminale di scarico cromato e veniva sempre perfetto...ma questo prodotto e' perfetto anche per quelli satinati come quelli della z4...io pero' questa operazione la faccio ogni sabato e quindi non si accumulano residui troppo vecchi e duri da levare...nel caso di lavaggi poco frequenti prima devi levare la terra con acqua a getto ed eventualmente un panno scottex bagnato con delicatezza senza forzare, magari usane piu' di uno sempre nuovo...questo perche' terra e polvere possono graffiare lo scarico come materiale abrasivo se sfreghi energicamente continuando ad usare lo stesso panno...una volta levato il grosso dello sporco puoi passare ad usare la crema per parti cromate che, oltre a togliere i residui di olio e catrame, ha un effetto polish e lucida gli scarichi
     
  11. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    sono pronto con tutti i prodoiti da voi citati....ma qui continua a piovere :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    mh.......per i metalli satinati esistono prodotti specifici,

    concordo con te di pulirlo per benino altrimenti si graffia
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    cromati o satinati si tratta sempre di metallo trattato, quindi la crema parti cromate arexon va benissimo per entrambe i casi...se te lo dico e' perche' la uso da tempo e funziona benissimo...sempre come nuovi...quante volte fare questa operazione? come lavare i cerchi in lega, quindi il piu' spesso possibile...se si leva subito lo sporco accumulato viene via senza fatica perche' ancora non si e' seccato e incrostato...lasciandolo a lungo diventa piu' difficile da rimuovere...e comunque non appena si vede lo scarico sporco...ad ogni modo, dato che si sporca per via dell'acqua zozza prodotta dal catalizzatore che esce, basta un giretto per farlo annerire...appena arrivi a casa basta anche una passatina con un panno di carta scottex per rimuovere lo sporco appena formatosi...speriamo smetta di piovere nel weekend
     
  14. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    delle volte utilizzavo wd40 spray con dell ovatta e veniva via lo sporco immediatamente.......
     
  15. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
  16. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    grazie per i link! alla faccia che lavoro sull'm3....sembra un'altra macchina!
     
  17. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    sulla mia z ho fatto un lavoro più meno così, dopo poco tempo, non perchè fosse rovinata, ma perchè già di fabbrica ologrammi e aloni si sprecano,io la voglio messa bene e usare prodotti seri....saranno stati 4-5 mesi dopo l'acquisto,ma ti posso dire che la 23i dei mio cliente/fornitore appena uscita dal concessionario non era così lucida....

    SiSco
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sisco, non c'e' bisogno di andare a prendere all'estero i prodotti, ne abbiamo di altrettanto validi anche noi...ci sono diversi tipi di cere e polish, a seconda del lavoro che devi fare...quelli dopo lavaggio per lucidare una macchina in perfette condizioni, piu'leggeri e rapidi da passare, ma anche quelli piu' potenti per auto con vernice meno giovane e maggiori difetti...io ho appena passato una cera polish "potente", ma comporta pazienza e un lavoro accurato, con molte passate...non si puo' usare un solo straccio, ne servono tanti e sempre puliti...anzitutto movimento sempre circolare, mai il linea retta...io uso un panno-carta in rotolo grosso che ha la consistenza e morbidezza di uno straccio in tessuto...la carta tipo scottex e' poco adatta, troppo abrasiva...prima si stende la crema bella abbondante, si accarezza a lungo la vernice con movimenti circolari e straccio molto pregno di crema, poi si usano man mano stracci puliti per pulire e alla fine si passa alla lucidatura...in assoluto da evitare i lavaggi automatici, graffiano la vernice ed i vetri...la bmw rossa nelle foto si vede chiaramente che e' stata lavata solo in un lavaggio automatico con i classici graffi circolari
     
  19. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    husky, prima cosa prodotti italiani ce ne sono pochi, seconda cosa rivenditori di materiale ottimo che di solito non è italiano ahime ce ne sono pochi, prodotti buoni come meguiars menzerna swizol e zaino , oppure dodojuice o zymol qui in zona ce ne sono pochi, di qualche marca non c'è proprio nessuno.

    a seconda del lavoro che devo fare ho i prodotti giusti , ccerto, ci mancherebbe....

    comunque passare la cera o un polish a mano già è un lavoro che io approvo poco perchè la pressione della mano non è mai uniforme, figuriamoci se sento dire che è un lavoro di pazienza....se guardi bene i detailer professionisti dei link coprono le parti di plastica e gomma, cosa che faccio pure io. seconda cosa se hai rpeso un prodotto poitente o meno ma ci metti una vita a stenderlo e toglierlo, hai sbagliato prodotto al 99% dei casi.la cera che ho a casa, un barattolino da 120 130 euro, lo uso per 10 passate , ma una passata dura 2-3 anni lavandola regolarmente, ci metto una mattinata a metterla e toglierla in 2 passate, col suo pre trattante.

    i movimenti circolari van fatti fare, per fare un lavoro come comanda, ad una rotoorbitale con pad e prodotti via via sempre più morbidi, se devi correggere, e se correggi la vernice prima devi lavare con tanta acwqua spugne diverse e prima di ogni passata di cerce o altro, una clay bar.

    colo rotolone, se vuoi ti dico in che stanza della casa portarlo e lascio immaginare a te cosa farne.per un lavoro davvero ottimo panni in kicrofibra, ne ho una dozzina per asciugare l'auto e altri per passare la cera e per toglierla.

    usare gli autolavaggii è come dici tu, uno strazio.....infatti la rossa è stata corretta alla fine, ma con prodotti seri e veloci, altrimenti non porti più da mangiare a casa, ecco eprchè son prodotti professionali....
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    molti prodotti nuovi son fatti apposta per non sbiancare le parti in plastica, evitando di dover coprire o evitare...il panno che uso io e' perfetto, tale e quale ad un panno in cotone, ma usa e getta...i prodotti rapidi li ho anche io, ma sono per uso "superficiale"...per danni piu' evidenti ci vogliono prodotti piu' lunghi da stendere e togliere, perche' molto piu' densi...la stesura meccanica devi saperla fare, altrimenti, se premi troppo, danneggi la vernice in pochi secondi...a mano eviti il problema e dura tanto il lavoro proprio se stai attento a passare in modo uniforme facendo la giusta pressione...ci vuol pazienza, se non si ha voglia e non si vuol fare fatica tanto vale andare dal carrozziere...se fai il lavoro come dico io ti devi fermare a riposare ogni tanto perche' ti fan male i muscoli...costa fatica farlo come si deve...e se sbagli carrozziere ti consuma la vernice col passaggio meccanico
     

Condividi questa Pagina