I tempi al Ring della M | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I tempi al Ring della M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 16 Ottobre 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Leggendo la brochure della M3 dove parla del Ring mi si è accesa una lampadina che in parte giustifica il divario nei tempi con altre prestigiose concorrenti (Porsche).

Fermo restando che la Porsche sul Ring rimane l'auto da battere, quindi non voglio innescare nuovi flame in proposito, bisogna comunque considerare che la Porsche non ha limitazioni di velocità.

La M al contrario viene ovviamente testata con la limitazione di serie a 250km/h.

Bene sappiate che al Ring si percorrono almeno 4 km a velocità ben superiori, diciamo che la M potrebbe percorrerle a medie di 280/285 invece dei 250 autolimitati.

Quindi la prossima volta che parliamo dei tempi della M3 al Ring ricordiamoci di togliere almeno 5 o 6".

Così un tempo si 8'12" si riduce a 8'06" con gomme stradali e a 7'56" con le Cup.

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Giusta e doverosa precisazione.
    Anche perchè vedendo la poderosa spinta e la facilità con cui quella bestia prende lo speed-limit, c'è proprio poco su cui dissentire.

3. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Purtroppo le varie prove giornalistiche e anche delle case madri come per tutte le atre hanno solo un fattore in comune,
    il tracciato......
    Gomme diverse,piloti diversi o che cmq sono piu' portati per l'una o per l'altra,
    tempreature e condizioni del tracciato diverse,
    insomma ci si puo' fare una idea da un test ma poi rimane il fattore x?x?x?

Credo che le auto vadano provate personalmente,tanto per rendersi conto di come si guida e
    essendo li' al momento si puo' dare il giusto peso agli infiniti fattori x che influenzano i tempi ma ancor piu' importante il riuscire a farla correre,
    i test benvengano ma darli per scontati,seppur bene siano fatti,e' come dire che una 430 su per le valli di montagna non trova cliente scomodo una Evo (stappata)con quasi la meta' della gomma e almeno 100 e piu' cavalli in meno in parita' di peso...

4. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    E' una ottima osservazione.Credo che sapremo entro un mese la verità. La prova su strada con test al Ring della M3 uscirà su Auto Sport il 19 Novermbre. Ti anticipo però che quella vettura da loro provata avrà il limitatore a 280 km-h.
    Invece su Autozeitung, la vettura era limitata a 250 km-h e questo potrebbe aver in qualche modo influito sulla loro pista molto più corta.
    bye

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ragazi, scusate, mia domanda e fissa, ma perchè mia le ///M, fin dalla vendita, non le fanno uscire senza speedlimit?
    Paura per il motore o altra motivazione?

6. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

come sostengo da sempre, senza contare poi il fattore metereologico (temperatura ecc) e altre mille varianti...

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Sai che con me sfondi una porta aperta ma per non trovare giustificazioni infondate, questa se non altro mi sembra un dato di fatto.

In fondo anche la Porsche al Ring proverà le auo nelle condizioni in cui si trovano. Certo sarei curioso a questo punto di vedere una M3 slimitata guidata da Rohrl.

8. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    In effetti a sta cosa non ci avevo mai pensato.

Col limitatore ne perdi di secondi . Solo nel lunghissimo rettilineo finale se ne perdono una manciata. Più tutti gli altri

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lo speed-limit è una limitazione che è stata inserita per diversi motivi.

Il primo è che le case sono state sensibilizzate dall'allora governo tedesco ad imporre un limite di velocità, visto che le autostrade sono prive di limiti.

Diciamo che la cosa fu facilmente condivisa dalle case che producono auto di massa come VW, Audi Mercedes e Bmw perchè la limitazione di velocità consentiva di adeguare le vetture sempre più potenti a velocità comunque limitate.

20 anni fa le auto sportive erano già in grado, motoristicamente, di superare il limite ma le gomme ed i freni (ormai privi dell'amianto) erano ancora indietro nello sviluppo.

A questi si sono aggiunti i problemi di raffreddamento, sembrerebbe un controsenso nella realtà le auto moderne per migliorare l'aerodinamica hanno un vano motore raffreddato per il tipo di utilizzo, ora è vero che a 300km/h entra più aria che a 250, ma a 250 una macchina che può raggiungere i 300 lavora con uno sforzo modesto che necessita di poca aria mentre a 300 lo sforzo ed il riscaldamento si quadruplica ma non è così per la quantità di aria.

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io mi riferivo solo al rettilineo finale che è di ben 6km di cui ne bastano 2 per raggiungere la velocità massima.

11. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Alla tua porta mi ero solo appoggiato,s'e' aperta da sola e sono piombato sul tuo pavimento,complimenti per il tappeto come e' bello e mi ha evitato di farmi male:mrgreen:

Complimenti per come hai saputo mettere un po' in discussione i dati delle prove e come vedi non sei l'unico,
    poi alla fine diciamoci la verita',
    e' chi guida che fa' il risultato,l'auto e' solo un mezzo per raggiungerlo,
    non si parla di scontro tra una boxter 217cv(mosciiia) contro una toyota pryus,
    sono cmq auto a tutti i levelli eccellenti.

E' giustissimo mettere in chiaro che sono paragoni fatti un po' cosi',
    facciamole uscire dalla concessionaria(come sono di serie) una alla volta,ci percorriamo 500km per entrambi lo stesso giorno,
    il giorno dopo con lo stesso pilota magari il Sig.Rothl passiamo dalla concessionaria le mettiamo in pista,2 giri prima una e poi l'altra,poi si inverte..
    Si valutano entrambi i giri e si fa' una media,
    allora qualcosa di concreto ne uscirebbe,
    perlomeno ci si fa' una idea di come e' l'auto al ritiro dal conce.

:wink:

12. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    E' giusto il ragionamento che fai,senza limitatore l'm3 girerebbe sugli 8 06 e anche qualcosa meno,ma è comunque lontana dagli 8 02 della carrera s e dai 7 59 con pasm che è un accessorio di serie.Ovviamente con gomme standard!

13. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

1 secondo circa per ogni 5mila euro, ci si può stare?

14. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Però, se non ricordo male, la R8 dell'audi arriva ai 300...e le mercedes (vedi SLR, varie AMG etc.) superano anche i 300Km/h.
    Io credo che chi prende una 335coupè sia un cliente che non necessariamente voglia portare in pista la sua auto o la voglia comunque portare al limite sulle autobahn tedesche..chi compra una M. certo,la velocità massima non è tutto (ci sono anche problemi di dimensionamenti differenti dei freni etc..),ma senza limitatore mi pare la M possa arrivare in piano ad oltre 310Km/h. Questo le fa perder qualche punto rispetto ad una AMG.

15. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

io non penso che un'auto che gira in un gircuito venga provata col limitatore... non avrebbe senso...

ma se fosse così lo stesso discorso varrebbe per la RS4
    così come varrebbe per la m5 - m6 e per la gloriosa m3 e46
    e tutte le auto (tante) che sono limitate

se per assurdo fosse vero l'uso del limitatore e che questo darebbe uno svantaggio di 5 6 - secondi verrebbe fuori che una m6 al ring gira più forte di una 997 s guidata dal Walter

ma peggio ancora vorrebbe dire che una m6 gira più forte di una 996 gt3..

IMPOSSIBILE :wink: :wink:

accettiamo la realtà ...... 8.12 :cool:

16. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Mah...dubito che le auto test del ring abbiano lo speedlimit...cmq tutte le altre varianti sono da considerare, dalle gomme al tempo e soprattutto il Walter!:wink: :mrgreen:

17. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    basta leggere la prova, se nella lista optional non c'era l'm driver package c'era il limitatore per forza di cose

18. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    mi spiegheresti gentilmente cosa c'entrano i soldi se si sta parlando di prestazioni in pista!

Questo tirare fuori i soldi al momento che non ci si può attaccare ad altro lo trovo alquanto ridicolo e assurdo!

Vogliamo parlare allora della z06 che costa come una m3 e gli gira in torno sette volte!

Quando si è parlato del confronto gt3 f430,non ho mai detto"è però il gt3 lo paghi 120000 euro mentre la 430 ne costa molti di piu"

dai sono argomentazioni ridicole!

Accettiamo che la diretta concorrente,come tutti descrivono nella 911,gira meglio e va più forte dell'm3!quando accetterete questo allora sarete degli appassionati e non gente che fa discorsi utopistici pur di difendere la propria categoria!

Comunque penso anche io che chi va a fare un tempo in pista non prende un auto limitata anche perchè,bmw stessa che fornisce le auto non penso che dia auto legate!

Una m3 che fa oltre 310 orari?
    ma ddai qui si va sul ridicolo,ma se una f430 da 500cv e 1400kili fa 315,come fa una m3 da 420 e 1600 k a fare di più?

19. Mad Max M3 SMG II

Mad Max M3 SMG II Collaudatore

266
    1
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    21
    M3 E46 SMG II
    Ragazzi ma mi dite che differenza fa 5 o 6 secondi su una pista di 8 minuti... non stiamo parlando di misano o vallelunga (meno di 2 minuti). Tenere la concentrazione costante e sfruttare la macchina al 95% delle possibilità (da piloti professionisti) x 20 KM x 8 minuti.... ma quante variabili ci sono? E' l'unica pista dove parti col sole e a metà può piovere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Perchè le testate automobilistiche (almeno quelle italiane) non fanno prove costanti su circuiti come mugello, misano, monza, ecc. in modo da poter essere comparate anche a noi "comuni mortali", così da avere riferimenti attendibili e non le "pseudo-prove" di Auto a "balocco" dove una EXIGE si mette dietro un 997s perchè la massima velocità della pista è 130?:mrgreen: :mrgreen:

20. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    si parlava di cifre ho detto anche la cifra del costo, senza attaccare niente o nessuno, rileggiti dieci volte il mio commento e poi parla (non a caso), se non ci riesci mettimi nella lista ignorati, ti farai un favore da solo

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina