I segreti del Nonno

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 18 Settembre 2008.

  1. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    nicola ma è grigia kon livrea martini il suo 996gt2????
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, quella è di Zampa, una GT3mk1
     
  3. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    azz nicola,vecio mio,va più forte,vuoi sapere perchè?guarda l'avatar e capisci,e non mi riferisco alle chiappe!
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho sempre delle sorprese, ad esempio ho fatto una comparazione con la GT3mkII di Luke, con le sportcup vere e solo in macchina, con un video mio, insieme a Lukamrs e i Pzero stradali a Ledenon

    Il risultato finale sembrerebbe drammatico, 1'37"30 vs 1'43".:sad:

    Cacchio 6" non hanno giustificazioni, poi ho preso i due video e li ho fatti a pezzetti e cosa scopro?

    Scopro che quei pezzi la Porsche li guadagna nelle curve da 90 all'ora in giù, mentre nella tripla da 160 di inserimento e nella dx in discesa da 130 i tempi sono identici.

    Scopro che nelle curve da 60km/h come i due tornanti a dx e la curva stretta a sx prima del rettifilo guadagna 1" netto a curva, con velocità di inserimento percorrenza e soprattutto di uscita assai diverse.


    In rettilineo vanno pari ma la M3 riparte da quella curva a sx molto lenta, con 10km/h in meno (sono tanti) e si ritrova proprio la prima parte del rettilineo in forte salita.


    Allora qual'è la vera differenza prestazionale fra M3 e Gt3?

    La curve lente, quelle che contano di più per il tempo, proprio perchè sono lente si stà per più tempo con il volante girato e più tempo impieghi a girare più devi aspettare a dare gas.

    E se fossimo stati al Ring che di curve lente ne ha due su 20km?

    Eppoi quanto contano le sportcup vere, proprio sul lento, come maggiore motricità e minore sottosterzo?

    Un giorno mi leverò lo sfizio di girare con loro con le sportcup vere in una pista medio-veloce per capire se queste Porsche sono battibili.


    Pensa se poi mi attivo per toglierle i 150kg, intanto questa primavera proviamo a vedere quale distacco prende con il camber davanti a -2,5° e le sportcup vere.
     
  5. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    secondo me se fai in modo di far spegnere le luci diurne qualcosa guadagni sicuro:wink::wink::lol::lol: sto pensando seriamente all'acquisto di una track-day!!
     
  6. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    nico per quanto sia inesperto nel campo delle piste e lo sai,il ring per me non è un tracciato completo,nel senso che li ci sono come hai detto 98%tratti veloci con curve non curve!Ora non me ne intendo quale sia un tracciato completo ma l'm3 così come nasce senza togliere pesi,cambiare gomme e altro non compete assolutamente con una vera sportiva,porsche o ferrari che sia,se non solo per il motivo che ha un grosso motore che diciamocelo non può fare miracoli,in quanto la potenza è nulla se poi manca tutto il resto
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il Ring è la pista per eccellenza e non è un caso che sia la più utilizzata per i test, la nordschleife comprende tutti i raggi di curvatura possibili.

    Per quanto riguarda le Porsche, neanche loro escono pronto pista, non hanno nè le sportcup vere e gli angoli giusti.

    La grande differenza è che la Porsche è regolabile la M3 no.

    Ed è giusto che sia così, la GT3 nasce come auto specialistica, la M3 per portare a spasso lo speramochenonsiaunpilotaechecepigli con famiglia al seguito.

    Io discuto del progetto, se metti una M3 nelle stesse condizioni di freni, angoli, gomme e peso della GT3 risparmi 30000 euro ed hai una macchina che va uguale se non di più.

    Dopo questo confronto ne sono ancora più convinto.
     
  8. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Se posso dire la mia trovo alcuni discorsi sullo stile di guida speculativi...E' vero che la tecnica conta ma credo conti di più "il culo" altrimenti non si spiega perchè Alonso, che usa l'auto come un aratro sia campione del mondo a Button, che guida divinamente, no...

    ...Va bene l'armonia ma questo è un concetto che vale per tutti gli sport e vale soprattutto se ti trovi a calciare un rigore in una finale mondiale od europea, magari facendo il cucchiaio come il Pupone (mitico davvero...) che non è un esempio di trascendenza ma ha semplicemente delle grosse e semplici palle sotto...

    ...Quello che vorrei fare io in un futuro è trovarmi in pista ma non per girare in track-day ma per correre una qualche gara, anche con delle Citroen Xara, giusto per vedere cosa succede a me e cosa succede agli altri...Quando gioco a tennis tra il palleggio e la partita c'è una differenza abissale ed io con l'auto sono un pò stufo di palleggiare :confused:
     
  9. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    bo nicola,io l'm3 la vedo un auto non per andare forte in pista.troppo pesante,telaio che vuoi o non vuoi è sempre di una berlina senza le porte dieto,troppo alta..freni non all'altezza e un cambio non fluidissimo.Che poi in strada sia imbattibile ok ma per la pista..una carrera s mk1 con ben 65cv in meno anche al ring gira con 4 secondi in meno..ah dimenticavo,prossima settimana un mio amico ritira la s mk2 e ci ha invitato a provare con le nostre M..dato che non stai bene intanto vado io,poi se le prendo posso sempre dire di vedersel con te#-o
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ho avuto la fortuna di fare un turno col nonno a ledenon.... be' e' pazzesco... girava fortissimo spiegandomi come riesce a sfruttare la GT2, con una naturalezza non comune.....
    un applauso a nicola per averlo fatto conoscere meglio e 2 applausi al nonno =D>=D>=D>
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    complimenti nicola, come sempre , grandissimo!!! anche per averci spiegato molto bene i video .rep+.. e complimenti al nonno
     
  12. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Nonno hai un fan club:mrgreen::wink:
    Nicola,direi topic molto divertente! Unica cosa che mi viene da dire sulla differenza Gt3-M3.Nelle curve veloci la Gt3 ha molto più inserimento e può aprire il gas molto prima viaggiando in perenne scivolata controllata,guadagna molto anche lì a parità d gomma secondo me(Intendo per la mia esperienza personale).L'unica cosa è che l'm3 va in appoggio e bisogna fare molte poche cose,la gt3 al vero limite sul veloce esige mani precise e veloci e piedi mai indecisi,per cui difficilmente ne vedrai una guidata al limite sui tratti veloci veloci(il nonno sì ovviamente:mrgreen:).
    Al Ring una Gt3 con pzerocorsa ben guidata scende moolto abbondantemente sotto gli 8 btg e parlo di 996.Non oso immaginare una 997 sfruttata bene.E parliamo di un tracciato molto veloce...
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah...si il mio obiettivo sarà quello di girare assieme a Zampa e Luke senza doverli vedere da un binocolo.:mrgreen:
     
  14. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Come al solito... Nicò... sei un grande!!

    Riesci sempre a trasmettere ciò che senti! Una dote che non tutti hanno!

    Io se riuscissi a vedervi con il binocolo mi sentirei molto soddisfatto!!
     
  15. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bellissimo post Nicola!! Complimenti!!!
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Detto dalla persona che lo scorso anno commentò un video che mostrava Fernando Alonso (non Cochi e/o Renato#-o) in pista con una Mercedes Mclaren SLR dicendo "questo non sa guidare" quanto ho evidenziato in rosso è roba da farci cadere dalla sedia di fronte al PC
    :wink:
     
  17. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    bel post,
    ma sono dell'opinione che ci sono persone che girano abitualmente in auto poco blasonate, ma che in pista fanno la differenza..e sono poco conosciute.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ahahah!!! Vedo che hai buona memoria:mrgreen:

    Faccio una premessa il pilota è come un medico, ha le sue specializzazioni, non è detto che il mioglior formulista possa essere un buon rallista o un buon guidatore di auto stradali.

    In proposito allego video dimostrativo:
    http://it.youtube.com/watch?v=Jc8uZGDAdQE

    Questo dipende essenzialmente dal talento, se io sono poco talentuoso e con l'allenamento raggiungo lo stato dell'arte, uno poco talentuoso ha bisogno del triplo dell'allenamento per raggiungere un risultato simile.

    Così Alonso, tanto cuore, tanto allenamento in F1, tanta competitività (che non dimentichiamolo in un pilota fa la differenza), lo rendono un gran pilota di F1, ma è anche un buon collaudatore?


    Che io sappia, no e qui potremmo dilungarci sulle differenze con Schumy.

    Ora vedi io sono convinto che se Alonso salisse sulla macchina del Nonno, farebbe una gran figura di *****, mentre se ci salisse Schumy capiresti la differenza che c'è fra uno dei più completi e migliori piloti del mondo ed un gentlemen driver esperto come il Nonno.

    Questo ovviamente IMHO.

    Per completezza e per sentito dire, so che il nonno ha già avuto dei confronti casarecci con piloti in allenamento che guidavano auto simili nello stesso TD ma come dicevo, alla fine, la tabellina dei tempi lo ha sempre premiato, intendiamoci non voglio sostenere che sia il migliore ma solo che se guidassi come lui sarei contento.
     
  19. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Complimenti a te per il post a Bimmer per la guida: fantastico
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Boh, io capisco solo che va forte in quanto passa un totale di gente... di più, non riesco a capire!!! :lol: :mrgreen:

    Per quanto concerne il fatto che Alonso probabiilmente gli starebbe dietro (con la stessa macchina), lasciatemi avere molti (ma molti) dubbi....:wink:
     

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