I retroscena di calciopoli.

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sgranfius, 10 Novembre 2009.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    ...mmm.. beh si sapevan già queste telefonate....:rolleyes:

2. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    probabilmente non le sapevano tutti!:biggrin:

3. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    visto matrix?#-oliguori.....da mettere al palo:evil:,imbecxxxx!

ma scusate,la roma non è indebitata gia da parecchi anni?questo parla della juve e poi forse non capisce o fa finta che la sua roma dovrebbe essere gia in c1 da diverso tempo?

4. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    no in compenso non tutti sapevano che Moggi non ha bisogno di un avvocato dato che è lui il legale di se stesso.:rolleyes:

Ieri sera ho visto Matrix, e a parte le 4 telefonate e gli argomenti emersi che sono sempre quelli, mi chiedo come si possa dare spazio a un personaggio losco, ignobile e furbo come quello.

Non ha risposto a una domanda che una dando una risposta chiara, non ha saputo difendersi quando liguori lo ha attaccato ma ha portato solo esempi che nulla avevano a che vedere con l'argomento trattato.

Gli han fatto sentire la telefonata tra lui e Bergamo, quella famosa della griglia, quella spudorata insomma. Sapete alla domanda se era normale una cosa del egenre cosa ha risposto?

Certo che era normale, le faceva anche FACCHETTI.

Questo è importante per lui, non rispondere ma tirare in mezzo gli altri, peccato che non ha capito che quella telefonata è estrapolata da un contesto di sudditanza di tutt'altro spessore rispetto a quello preso ad esempio di Facchetti.

Si è ridicolizzato per l'ennesima volta, fischi, gli ospiti che si giravano dall'altra parte per non piangere, liguori che gli dice di portare un po più rispetto, lui non fa una piega. Facchetti faceva come facevo io, nè più nè meno.

Ora, Liguori ha detto una cosa sacrosanta ieri sera. E a me Liguori sta sulle palle.

Ve la riassumo in questi termini.

Chiunque ha sofferto, ha gioito, ha seguito il calcio nell'era calciopoli, il calcio malato, oggi non può non ribellarsi a fronte di queste continue insinuazioni da parte di Moggi e della sua difesa sui meccanismi che regolavano i LORO rapporti, e non quelli degli altri dirigenti.

Possiamo discutere su chi ha detto Collina per un mese, ma non sposta di una virgola quello che c'è stato, quello che è provato agli atti, quello che CHIUNQUE se prende le 900 pagine e se le legge tutte si farà un'idea sui rapporti di Moggi, sulla sudditanza nei suoi confronti da parte di tutto il sistema, politico, tv, figc...

Chiunque se le ricorda le partite, le interviste, il clima che girava attorno alla juve di quel tempo.

Non si può far finta che si riconduca tutto a una telefonata o a un regalo, è tutto cosi irreale questo clima mediatico che vogliono creare che potrebbe pure crederci qualcuno.

Ieri sera si è avuto la conferma che comunque Moggi non è cambiato, ovviamente, per cui, spero solo che per il bene dello sport un personaggio del genere non sia mai più alle dipendenze di nessuna società di calcio e non.

Non gli hanno ucciso l'anima, sta benissimo, ha al solita faccia da mafioso mista a strafottenza che lo contraddistingue, non bisogna dare spazio ai pescecani, bisogna isolarli e lasciare che la natura faccia il suo corso..

Non voglio entrare nel merito delle discussioni sugli argomenti trattati ieri sera, la mia è una riflessione a caldo derivata una sensazione che a pelle mi ha dato parecchio fastidio.

Quella di essere preso per i fondelli non è mai una bella sensazione.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2010
  5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    A quanto pare (e per fortuna) la giustizia ha bisogno di prove per condannare una persona, a prescindere che questa sia simpatica o meno.

Non mi pare che Liguori faccia il giudice...ma rappresenta benissimo quell'onda emotiva popolare su cui è stata emessa la prima (e finora unica) sentenza sportiva.

Sull'opportunità o meno di fare una trasmissione su questa vicenda, il semplice fatto che in molti l'abbiano vista risponde già alla tua domanda :wink:

6. Teokappatiemme

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    In italia questi personaggi vanno per la maggiore, nel bene o nel male, personalmente l'ho seguita volentieri perchè volevo vederlo in faccia e capire fino a che punto si può essere sfrontati. Se pensi che seguono il grande fratello e la fattoria poi, lo share è forse l'indice più significativo dell'ignoranza di noi italiani imho. :wink:

Non entro del merito delle motivazioni che hanno portato alla sentenza sportiva perchè abbiamo idee difficilmente conciliabili e soprattutto discutibili su un forum.:wink:

Faccio un esempio.

Per me per esempio quelle telefonate possono e devono essere considerate prove a tutti gli effetti. Magari sbaglio, ma io la penso cosi.

Ricordiamoci che non avendo rubato un vasetto di marmellata è difficile trovarlo con le mani nel sacco, le prove in un contesto del genere sono rappresentate dai continui e provati rapporti di sudditanza che è riuscito a creare. E imho, li di prove ce ne sono in questo senso non poche.

Prove schiaccianti, a partire dalle sim che ovviamente nascondono le PROVE che noi tutti vorremmo avere a disposizione e che sicuramente nascondo il succo dei rapporti.

Rapporti difficili da provare, soprattutto perchè lui vuole mischiarli con i rapporti che anche gli altri dirigenti avevano con aritri e designatori, ma sinceramente mi sembra un maldestro tentativo di alzare la polvere e basta.

7. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Dire che Luciano Moggi sia innocente è quanto di più stupido ed insensato ci sia.

Ma dire che l'Inter, allo stesso modo, sia innocente e non abbia mai fatto lo stesso è altrettanto stupido.

Il problema degli interisti è che sono un pò come i cavalli: vanno dritti con il paraocchi...

:lol:

Mi chiedevo perchè fanno così e neppure davanti all'evidenza, sono in gtrado di scendere dal piedistallo o di darsi al confronto: purtroppo, come gli arricchiti nella vita, hanno perso il lume della ragione ed, assaporato il divertimento, la fama, il successo e le vittorie, l'è dùra tùrnà 'ndrè.

Bagno di umiltà, no, ragazzi?

Caxxo, la prima telefona che ieris era hanno fatto sentire a Matrix, nell'anteprima, basta ed avanza per dimostarare che Facchetti faceva (o almeno ci prova, purtroppo mi par chiaro senza successo...:haha) lo stesso.

Bò, esser sportivi significa anche accettare le sconfitte, anche morali...

:rolleyes:

8. Teokappatiemme

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    ..più che bagno di umiltà dovresti provare a leggere oltre al testo della telefonata. Ma sono sicuro che l'hai fatto. Se il problema è la telefonata in se allora ti do ragione, potremmo essere sullo stesso campo di gioco, anche se non sono proprio daccordo.

Il problema, che non vedi, che non volete vedere, è che Moggi era a capo di un'organizzazione criminale di cui le telefonate erano solo la minima parte. Soprattutto quelle di cui stiamo discutendo.:wink:

Io ho già detto che sono deluso dal comportamento tenuto dall'inter, da qui a dire di paragonarlo ad altre situazioni, permettimi, ma un po ce ne passa però, un BEL pò.

Non è questione di umiltà, ma di giudicare gli avvenimenti tenendo conto del contesto in cui si sono svolti e dei diversi attori principali del sistema corrotto di quei tempi.:wink:

9. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    a parte che liguori non è della roma veramente, la roma ha i bilanci in regola (e si vede dagli ultimi 10 mercati dove siamo stati costretti a vendere i vari samuel, emerson, mancini, aquilani e liberarci da ingaggi esosi tipo batistuta e capello).

La controllante italpetroli è indebitata, come la fiat, la saras etc

10. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Io ho visto solo il passaggio dove il conduttore chiedeva a moggi il perchè delle schede svizzere ai designatori e al padre di paparesta. Alla risposta di moggi per fare mercato, ho spento.

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Mi racconti il resto di questa organizzazione criminale...?

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Andrei per gradi.

All'inizio si affermava che non si poteva telefonare ai designatori, cosa che Moggi invece faceva e gli altri no. Quest'affermazione è stata smentita dal fatto che tutti chiamavano tutti, quindi la pratica, per quanto antipatica, era diffusa a tutti i livelli.

Poi siamo passati ai contenuti delle telefonate, in cui Moggi discuteva di chi e di come. Ciascuno con il proprio stile, sta emergendo che la maggior parte dei dirigenti discuteva degli stessi aspetti.

E' innegabile che Moggi quelle telefonate le faceva, ma è altrettanto innegabile che è rimasta sospesa nell'aria la polvere degli altri, quelli che all'epoca facevano le verginelle (Baldini e Moratti su tutti). Facchetti non è un martire nè un santo, ha frequentato il sistema calcio per una vita intera quindi sapeva benissimo che, come ha scritto molto bene qualcuno qui, il più pulito c'ha la rogna. Lui compreso. :cool:

13. Teokappatiemme

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Non c'era, Giraudo è stato condannato a 3 anni, con rito abbreviato, per associazione a delinquere di cui nemmeno era il promotore. :wink:

14. Teokappatiemme

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    :wink:

Ti faccio capire i miei dubbi.

Secondo te Facchetti e gli altri dirigenti avevano o in qualche modo hanno cercato un metodo di conversazione trasversale come ha fatto Moggi con l'uso delle Sim svizzerre? A che cosa serviva mettere in piedi un sistema del genere visto che sappiamo che si intendevano lo stesso benissimo al telefono per le designazioni delle griglie? Cosa c'è oltre alle designazioni arbitrali che ha portato Luciano a creare una rete di colloqui separata da quelli ordinari? Queste secondo me sono solo alcune delle domande alle quali la gente vorrebbe sentire una risposta. Non il fogliettino che aveva ieri sera Moggi in mano e che seguiva paro paro a prescindere dalle domande e richieste di chiarimento che gli venivano confezionate. Lui ieri sera ha recitato come ha fatto in tribunale, e s'è capito che ha troppo da nascondere. Come s'è capito che non ha voluto tirare in mezzo qualcun altro, che gentilmente gli ha concesso il suo spazio televisivo per "difendersi". Lo metto tra parentesi perchè non l'ha fatto, si è limitato a dire quello che voleva lui.

Qui sta il punto, se l'accusa riesce a dimostrare che Moggi era l'unico che ha tentato un simile cammino, intendo quello delle schede, secondo me ha poco di che ridere.

15. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    ahahahah

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non ho seguito la trasmissione, quindi non esprimo opinioni in merito. Ma a quanto ricordo, non è ancora stato dimostrato che l'utilizzo delle schede sim svizzere o italiane siano di per sè un reato. L'illecito sportivo è dato dalle sim o dalle telefonate?

17. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    utilizzare sistemi di comunicazione alternativi è già associazione a delinquere

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ah si? In base a quale legge???

19. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    allora branca rappresenta un associazione a delinquere!

20. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    questo và chiesto ad auricchio io non sono ferrato in materia quindi direi solo castronerie

Condividi questa Pagina