I prossimi li denuncio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

I prossimi li denuncio

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da FabX, 1 Febbraio 2010.

1. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    Ebbene si: i prossimi idioti che vedo in giro con i fari (tollero quelle di posizione ovvio) con quelle maledette lampadine color ghiaccio o blu li denuncio, segno il numero di targa e lo segnalo alla stradale. ovvio che non lo faró.. perderei tempo e non otterrei niente.
    Ma è possibile che sia cosí difficile capire che sono fastidiosi e pericolosi? Tutto per IMITARE i fari allo xenon?? Aspettate di potervi comprare un auto che li ha originali!

Sono pericolosi e fastidiosi... se non li hanno omologati un motivo ci sarà!

Stasera ne avevo uno dietro proprio con un bmw e non vedevo una mazza!! mi abbagliava tutti e tre gli specchietti! quando te li becchi di fronte poi...

2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.318
    12.192
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    hai perfettamente ragione.... il problema e' che non imitano gli xenon..... mettono proprio delle lampade xenon aftermarket sulle parabole delle alogene che non essendo progettate per quello diffondono la luce anche in alto ed essendo poi le lampade xenon anche molto piu' luminose accecano a dir poco.Non capisco perche' le lascino circolare invece da spedirle al volo tutte alla revisione.

Quando mi capitano dietro io se non ho fretta vado ai 10kmh per farli passare davanti e poi tengo abbaglianti accesi (con i bixenon :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D)

3. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    e se ci fermano con lo xenon...'' e perchè ci fermano''.. e se non ci fermano vi lamentate che non ci fermano.... mettiamoci d'accordo!

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    bè se mettiamo le lampade giuste anche su faro a parabola (ricordiamo che molte auto e veicoli industriali escono con gli xeno originali su parabola e lampada D2R) il problema non sussiste... e non danno neanche fastidio.... Io ho passato da pochi giorno la revisione in motorizzazione civile (veicolo industriale) e il mio impianto aftermarket è risultato perfettamente in regola.... Stesso effetto del impianto di serie (in quel mezzo optional) ma con lampada H7R anzichè D2R;) .... Se si continua a montare le lampade sbagliate tipo H7,H1 su parabola si darà sempre e perennemente fastidio a chi si incrocia.... Quelle lampade nascono per i fari lenticolari.... Per le parabole si devono usare le H7R,H1R,D2R... insomma tutte quelle che finiscono con la R

A 1 persona piace questo elemento.
  5. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    ora vi posto la normativa....

Date particolare attenzione hai punti in grassetto dove si puo notare che alla fin fine il dispositivo autolivellante non è obbligatorio....

E notate anche che non si parla assolutamente di faro lenticolare.....

Normativa montaggio fari allo xeno.

Art.72

Comma 1

Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

Lettera A

Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.

Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.

( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

inoltre la normativa dice :

Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.

I proiettori anabbaglianti con una sorgente di luce con un flusso luminoso obiettivo, che supera i 2.000 lumen devono essere installati solo in combinato disposto con l'installazione del dispositivo di pulizia proiettore (s) in base al regolamento n. 45. 7 / Inoltre, per quanto riguarda l'inclinazione verticale, le disposizioni di cui al punto 6.2.6.2.2. di cui sopra non si applica.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2010
  6. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    non ci vuole una cima per sapere se danno fastidio o meno.. li monti scendi dall'auto e guardi.

se ammetti che se pur ti piacciono danno fastidio ti salvi ma se ti piacciono e te ne freghi che ti danno fastidio beh...

Il bello è che certi fenomeni li ho poi sentiti dire per invidia che le audi nuove hanno i led che danno fastidio!!!

7. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.318
    12.192
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    io dico solo che se voglio farmi la lampada vado in un centro solare, che me la facciano mentre guido non mi va molto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    veramente ne ho sempre parlato male delle non originali ma molti fanno orecchie da mercante !

9. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    quelle che danno fastidio non sono gli xenon aftermarket ma le lampadine alogene ad altissimo rendimento a luce blu "effetto xenon"

la legge va interpretata... a mio avviso...

possono essere xenon aftermarket, possono essere xenon di serie con lampadine "maggiorate" o lampadealogene ultra potenti, se danno fastidio vanno fermati e multati!!!

non ha senso rompere le palle in fase di revisione a che ha gruppi ottici non originali ma perfettamente e correttamente funzionanti, diversamente vanno fermati e multati subito!!

10. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Veramente un fastidio insopportabile, specie in autostrada quando da dietro di colpo vedi questa luce bianchissima che ti abbaglia il retrovisore... E oltre che fastidiose, spesso sono pure comiche, viste le auto in cui vengono montate...vedi certe auto truzzissime con, ovviamente, i rigorosi fari allo xeno non omologati...:mrgreen:

P.S. Io denuncerei anche chi va in giro COSTANTEMENTE con retronebbia e/o fari antinebbia accesi, notte e giorno, sole e pioggia.

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Condivido, i fari regolati male, o peggio alterati, sono una vera piaga, e pare che le forze dell'ordine non stiano ancora affrontando il problema in maniera adeguata.

Giusto ieri sera avevo alle spalle una Smart con gli xeno after market, ogni sconnessione che prendeva mi acceva, è pazzesco

12. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    A me non hanno mai dato fastidio nè gli xenon, nè i fendinebbia, nè i fari regolati male, nè i retronebbia.

13. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Capirai che invidia i led Audi... oramai li mettono anche sulle punto#-o.

Comunque.... inizialmente ho montato gli xeno H7 sul camion e devo ammettere che davano fastidio.... il giorno dopo ho cambiato le lampade con delle H7R è il risultato è stato migliore.... nessun fastidio, buona luce anche se molto inferiore alle H7.... naturalmente il tutto dopo un attenta regolazione dei fari (cosa che il 99% di chi li monta non fa ecco perchè danno fastidio)....

Naturalmente non fidandomi delle mie impressioni ho chiesto a vari colleghi che incrociavo tramite CB è tutti mi hanno detto che non davano fastidio.....

14. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Quoto:wink:

15. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    a me sì, soprattutto quei tamarri che girano con i fendinebbia quando non servono (e magari anabbaglianti spenti#-o:lol:, ma non vi vergognate?? :lol:) e anche quelli che dimenticano di spegnere i retronebbia finita la nebbia :lol:.

Non parliamo poi delle luci blù e dei led sopra, sotto, insomma dappertutto :lol::lol::lol::lol:

16. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    Visto che avete tirato fuori l'argomento fendinebbia...

PER CHI LI ACCENDE QUANDO PIOVE: SPEGNETELI!!!!!!!!!!!!!!!!

Il riflesso sull'asfalto bagnato è pazzescamente pericoloso!

17. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma di cosa?

Io sinceramente sta sindrome da fari non l'ho mai capita.

Take it easy

18. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Giri con gli occhiali da sole? :mrgreen:

19. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    No, sono più veloce della luce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Di far la figura dei tamarri :lol:

Dai non puoi dire che fendi di giorno, luci blù e i led fin sotto l'auto non siano cosa da tamarro :lol:

Ieri ne avevo uno appiccicato dietro: era buio pesto e lui viaggiava con fendi e luci di posizione, ma senza anabbaglianti #-o:lol:

Che senso ha usarli quando non c'è nebbia se non dar fastidio? Che senso ha poi, peggio ancora, usarli al posto degli anabbaglianti??

Il codice li vieta di giorno, un motivo ci sarà :wink:

Condividi questa Pagina