i privilegi dei "signori" politici.......... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i privilegi dei "signori" politici..........

Discussione in 'Politica' iniziata da pietro-bmw, 16 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Quanti i privilegi per i 630 deputati e 315 senatori italiani: 945 PARLAMENTARI ! Negli Stati Uniti d’america sono rispettivamente 100 e 410. In Spagna gli onorevoli sono 350 I nostri EURODEPUTATI sono i più pagati d’Europa Italia 144.084 € Lo stipendio medio dei dipendenti parlamentari: 112.071 euro per la Camera,115.419 per il Senato.

    Gli altri Europarlamentari:
    Austria 106.583
    Olanda 86.125
    Germania 84.108
    Irlanda 82.065
    UK 81.600 € (Regno Unito)
    Belgio 72.017
    Danimarca 69.264
    Grecia 68.575
    Lussemburgo 66.432
    Francia 62.779
    Finlandia 59.640
    Svezia 57.000
    Slovenia 50.400
    Cipro 48.960
    Portogallo 41.387
    Spagna 35.051
    Slovacchia 25.920
    Rep. Ceca 24.180
    Estonia 23.064
    Malta 15.768
    Lituania 14.196
    Lettonia 12.900
    Ungheria 9.132
    Polonia 7.369: 20 volte in meno dell’italiano
    L’UE proponeva 7.000 € (84.000 annui) più tutte le spese.
    Gli eurodeputati italiani vengono chiamati all’estero FATCAT(gatti ripieni).
    L’indennità parlamentare non esaurisce la retribuzione: sono circa € 252.000 per i deputati e € 255.000 per i senatori, all’anno che comprende: diaria, rimborso spese di soggiorno trasporto, telefoniche, altre esenzioni, altre gratuità/privilegi e benefit mai smentiti.
    Diaria
    Viene riconosciuta, a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma. La diaria ammonta a 4.003,11 euro mensili. Tale somma viene ridotta di 206,58 euro per ogni giorno di assenza del deputato da quelle sedute dell’Assemblea in cui si svolgono votazioni, che avvengono con il procedimento elettronico. È considerato presente il deputato che partecipa almeno al 30 per cento delle votazioni effettuate nell’arco della giornata.
    Rimborso spese di soggiorno a Roma e rimborso per spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori
    A titolo di rimborso forfetario per le spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori, al deputato è attribuita una somma mensile di 4.190 euro, che viene erogata tramite il gruppo parlamentare di appartenenza.
    Spese di trasporto e spese di viaggio
    I deputati usufruiscono di tessere per la libera circolazione autostradale, ferroviaria, marittima ed aerea per i trasferimenti sul territorio nazionale. Per i trasferimenti dal luogo di residenza all’aeroporto più vicino e tra l’aeroporto di Roma-Fiumicino e Montecitorio, è previsto un rimborso spese trimestrale pari a 3.323,70 euro, per il deputato che deve percorrere fino a 100 km per raggiungere l’aeroporto più vicino al luogo di residenza, ed a 3.995,10 euro se la distanza da percorrere è superiore a 100 km. I deputati, qualora si rechino all’estero per ragioni di studio o connesse all’attività parlamentare, possono richiedere un rimborso per le spese sostenute entro un massimo annuo di 3.100,00 euro.
    Spese telefoniche
    I deputati dispongono di una somma annua di 3.098,74 euro per le spese telefoniche. La Camera non fornisce ai deputati telefoni cellulari.


    w l'italia................#-o#-o
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    A mio avviso una delle cose più scandalose, di cui "stranamente" nessuno parla, è che i nostri parlamentari non scontano le aliquote irpef dei normali cittadini, ma aliquote agevolate:

    17,36% i deputati

    15,32% i senatori

    questo perché le diarie, voce importante della loro busta paga, sono esentasse.
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Credo che questo sia l'unico punto veramente da risolvere.

    Per il resto, pur ritenendo opportuno "sfoltire" i ranghi, non credo che le retribuzioni siano esagerate.

    Il problema è l'opposto: ci sono troppi parlamentari che sono assenteisti.

    Come ho scritto anche in altri argomenti, chi concorre al governo della Nazione è giusto che sia pagato, senza scadere in facili moralismi sul quantum economico, che non sono poche migliaia di stipendi che incidono sul bilancio di un Paese.

    E' anche giusto che venga pagato bene, per il fatto che -si spera- in Parlamento sieda l'eccellenza dello Stato, quindi studiosi, professionisti, imprenditori di successo, il che significa percettori di redditi elevati nella maggior parte dei casi.

    Ora, se il politico deve rappresentare l'elite del Paese, e per farlo deve -o dovrebbe- smettere di occuparsi degli affari propri, deve -o dovrebbe- "campare" con lo stipendio da Parlamentare che, quindi, deve -e già lo fa- garantire un tenore di vita congruo con quello abbandonato per "amor di Patria".

    Intendiamoci: capisco perfettamente che il mio sia un discorso pieno di se e di ma, prima che relativo ad un mondo perfetto, ma credo fermamente che gli stipendi siano veramente l'ultimo dei problemi.

    Iniziamo a fare i controlli di presenza, con decurtazioni pesanti in caso di assenze; iniziamo a verificare che il lavoro venga svolto e che nessuno si giri i pollici; iniziamo a controllare che i portaborse siano pagati sulla base di rapporti di lavoro regolari; iniziamo a far pulizia. Ma non sviliamo il ruolo di Parlamentare.
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    In effetti non è tanto il quantum dello stipendio a far storcere il naso alla gente, piuttosto che quello stipendio sia elargito a certi politici la cui bravura, correttezza e rettitudine è ritenuta quantomeno discutibile.

    Quindi, io direi che il problema vero non è lo stipendio per i politici, ma i politici stessi.:rolleyes:
     
  5. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Io vorrei che vi fossero parlamentari con stipendi anche superiori, fino a 500.000 euro all'anno. Va bene lo stesso, perchè l'Italia di soldi ne avrebbe molti, se le cose funzionassero con ordine e responsabilità.

    I parlamentari dovrebbero conoscere l'abcdefghilmnopqrstuvz dell'Italia: tutto. In ogni gruppo parlamentare ci dovrebbero essere tecnici che sappiano quali siano i specifici problemi (economia, sanità, sociale ecc) e i parlamentari dovrebbero solo avere lo stipendio maggiorato, ma tutto il resto da pagare.
     
  6. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    =D> ottima sintesi

    le famose interviste di Sabrina Nobile de Le Iene ai parlamentari penso sia nella mente di tutti...:evil:
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Nella mia mente, invece, oggi è rimasto uno stralcio della diretta dal Senato, trasmessa da radio radicale.

    Ho sentito l'intervento di due parlamentari -dei quali uno distingueva le camere tra senato e parlamento...- che erano sostanzialmente preoccupati per gli attacchi giornalistici alla categoria, per il conseguente pericolo di risultare estranei a cittadini elettori, per la possibilità che la casta venga vista con disprezzo, sminuendone il ruolo istituzionale e, tolte le parole inutili e le frasi di circostanza, chiedevano di essere difesi in relazione allo stipendio. A me è suonato come una chiamata a raccolta per non rimetterci soldi. Ah, ovviamente nessuno che abbia minimamente toccato il problema dell'assenteismo...
     
  8. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Il tutto per 2 giorni di lavoro a settimana #-o

    'Parlamento svuotato


    dal governo Berlusconi'


    Che dire, beati loro.
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Infatti è lì il problemone: molti, troppi non fanno nulla e non ci sono mai. Andrebbero serenamente buttati fuori.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma dico io non si potrebbe fare una legge che gli impedisse di continuare per più di un mandato?

    Così da aver sempre ricambio generazionale e politico. A volte capiterà l'annata buona a volte quella meno buona, ma almeno si vedrà qualcosa di diverso!

    Sono anche contrario al fatto che se hanno minimo 6 mesi di mandato poi debbano prender la pensione per tutta la vita -.-
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Un mandato non basta neppure per iniziare le riforme, come ben sappiamo e, tra l'altro, non mi risulta che in nessuno stato al mondo esista un limite del genere che, diversamente graduato, esiste per cariche diverse (presidenti, primi ministri, presidenti di regione, sindaci...).

    Sulla pensione quotissimo!:mrgreen:
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Un mandato è poco, ma anch'io penso che dopo due/tre mandati ci dovrebbe essere un ricambio di tutti i parlamentari...

    Alcuni parlamentari sono lì da quando io ero bambino e alcuni anche prima!
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Mi pare di capire che sono cifre mensili.. buono!!

    Se vado io a scaldare la sedia mi sa che produco molto di piu e costo meno, mi accontento di 10.000 euro e un rimborso pari alla metà!!!
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    No, sono annue.:wink:
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    E un parlamentare dell'est come fa a mantenersi con 7.000 euro?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    poveretto..........
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E naturalmente il 5% di taglio agli stipendi era solo un aperitivo, perchè la mannaia sarebbe stata ben più dura, così diceva il ministro dell'economia.

    Oggi è stata approvata la manovra: taglio del 10% della parte di stipendio eccedente gli 80.000 euro, che significa che mediamente il taglio sarà inferiore al 5%.

    Non solo, ma una somma quasi pari allo stipendio finisce ogni mese in tasca dei parlamentari sotto forma di indennità, che non saranno toccate.

    Si potrebbe poi continuare, con gli annunci:"non ci saranno nuovi condoni edilizi", e poi leggendo fra le righe della manovra sarà possibile regolarizzare i fabbricati non censiti...

    Non ce la fanno proprio a non dare il cattivo esempio, è più forte di loro
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    HANNO ROTTO IL CAXXO!!!

    prendessero esempio dall'Inghlterra invece!

     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Dai Alex, non scadiamo nella demagogia adesso: tu mi insegni che non sono i compensi di poche migliaia di persone che rovinano il bilancio di uno Stato. Del resto il taglio c'è -poi si può discutere sulle percentuali-.

    Il problema non sono i soldi, ma il fatto che molti Parlamentari non svolgono il proprio compito.

    Sul condono edilizio, a parte che è un provvedimento necessario, spiegami tu come sarebbe possibile regolarizzare due milioni di case non censite.

    Che fai? Le demolisci? Scoppia una guerra civile -giustamente in molti casi, vista la follia dei piani regolatori-. Bisogna tirare una riga, esattamente come per lo scudo fiscale e poi cominciare controlli seri.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Invece la cosa è molto più importante di quanto non si creda, perchè il buon esempio ha un valore molto più grande dell'aspetto economico. E il buon esempio lo hanno dato in Inghilterra tagliando in toto le auto blu, non qui.

    "Armiamoci e partite" è la filosofia dei nostri.

    Sul condono, io demolirei tutte le case abusive, esattamente. Anche perchè così fra 5 anni ce ne saranno altrettante da condonare, perchè il messaggio che passa è che chi non paga in un modo o nell'altro se la cava meglio di chi paga e fa le cose regolarmente.

    Ma non avevano detto mai più condoni? Uomini?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina