Ciao a tutti, ho bisogno di delucidazioni su una cosa che mi pare molto strana. Dopo le ultime tirate in macchina (non so bene il momento preciso in cui si è verificato) ho guardato i pneumatici e che vedo? La spalla (di tutti e 4!!) non è consumata, ma è diventata di un colore più azzurro-violaceo.. Pensavo fosse una patina di olio o grasso e sono andato a lavare la macchina, ma sto colore è rimasto un po'. E a toccarlo con le dita, non sembra ci sia del grasso! A nessuno è mai successa una roba simile? E' un problema di pressioni? Tenete in considerazione che monto RE050 RF e le tengo in quadro a 2.4 (valori consigliati dalla casa: 2.2/2.4) PS. il grip dei pneumatici non sembra diminuito.
Ho fatto alcune foto col cellulare (scarsa qualità) e purtroppo non si vede praticamente nulla... Tieni anche in considerazione che l'auto è appena lavata, quindi si vede molto meno. PS. pneumatico posteriore sinistro.
sono nuove le gomme?io ogni volta che cambio gomme le ho del colore che dici tu per un mesetto anche lavandole piu volte e strofinandole. deve essere una patina che ci mettono sopra per proteggerle dai raggi uv durante i trasporti e durante le soste nei magazzini, per non farle invecchiare o screpolare.non so se è anche la stessa sostanza che usano durante lo stampaggio per non fare attaccare lo pneumatico allo stampo.
E' capitato anche a me con le conti SC3..mentre con le gomme da pista della moto mi pare succeda spesso..deve essere il modo in cui si scalda la gomma e si raffredda..non so,sparo a caso ma io attribuirei la cosa agli sbalzi di temperatura...
E' probabile sia una cosa simile, anche perchè i pneumatici non sono nuovissimi, hanno circa 15000km...
Le gomme diventano di quel colore quando arrivano un po' alte di temperatura. Succede spesso nelle cronoscalate che faccio, sulle slick. Su gomme stradali performanti può succedere lo stesso, dipende dalla mescola, se lavorano molto (oserei dire troppo) le temperature che salgono danno questa colorazione. Segno cmq che hanno lavorato un po' troppo. Può essere causato da guida sporca, alte temperature dell'asfalto, peso dell'auto. Io proverei ad aumentare di 2 decimi le pressioni, ma se ti trovi bene così lascia pure stare :wink:
Non mi apre le foto, se si trattasse di guida sporca dovrebbe aver arricciato il battistrada esterno, riesci a vederlo?
Pare una cosa possibile, anche perchè i percorsi sono sempre in montagna e salita... ma perchè se la temperatura è già alta alzare la pressione? per sollecitare meno la spalla?
IO riesco a vederle le foto! Anche gli altri hanno questo problema? Comunque nessun ricciolo sul pneumatico. Solo un po' consumato ma bene, piatto..
Quindi può esser dovuto a pressioni basse? Non è però che alzando la pressione mi si consuma in modo meno omogeneo?
E' una delle possibilità ma non l'unica, può essere anche un asfalto particolarmente abrasivo, o una temperatura dell'asfalto particolarmente elevata, o una guida particolarmente sporca. Se la gomma si consuma bene e quando vai forte non vai a cancellare le scritte sulla spalla le cause possono essere le altre.
Allora: guida sportiva, ma non sporca. (solo i tornanti - parecchi - facendola girare) Le scritte sulla spalla non si consumano. (è RF, hai voglia a piegarla sta spalla...)
ma che razza di consigli ti danno? cmq anche sulle pzero avevo notato qualcosa di simile, ma solo sulla spalla insieme a una piccola abrasione nera... almeno credo