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i pneumatici azzurri?!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luccicanza, 11 Settembre 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao a tutti, ho bisogno di delucidazioni su una cosa che mi pare molto strana.

    Dopo le ultime tirate in macchina (non so bene il momento preciso in cui si è verificato) ho guardato i pneumatici e che vedo?

    La spalla (di tutti e 4!!) non è consumata, ma è diventata di un colore più azzurro-violaceo..:eek::eek::eek:

    Pensavo fosse una patina di olio o grasso e sono andato a lavare la macchina, ma sto colore è rimasto un po'. E a toccarlo con le dita, non sembra ci sia del grasso!

    A nessuno è mai successa una roba simile? E' un problema di pressioni?

    Tenete in considerazione che monto RE050 RF e le tengo in quadro a 2.4 (valori consigliati dalla casa: 2.2/2.4)

    PS. il grip dei pneumatici non sembra diminuito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2009
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Urge foto del pneumatico, occhio che poi ti dirò anche come guidi.:mrgreen:
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Cerco di provvedere...


    PS. metto le mani avanti: guido malissimo.:lol:
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ho fatto alcune foto col cellulare (scarsa qualità:redface:) e purtroppo non si vede praticamente nulla...

    Tieni anche in considerazione che l'auto è appena lavata, quindi si vede molto meno.

    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]


    PS. pneumatico posteriore sinistro.
     
  5. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    100
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    sono nuove le gomme?io ogni volta che cambio gomme le ho del colore che dici tu per un mesetto anche lavandole piu volte e strofinandole.
    deve essere una patina che ci mettono sopra per proteggerle dai raggi uv durante i trasporti e durante le soste nei magazzini, per non farle invecchiare o screpolare.non so se è anche la stessa sostanza che usano durante lo stampaggio per non fare attaccare lo pneumatico allo stampo.
     
  6. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    E' capitato anche a me con le conti SC3..mentre con le gomme da pista della moto mi pare succeda spesso..deve essere il modo in cui si scalda la gomma e si raffredda..non so,sparo a caso ma io attribuirei la cosa agli sbalzi di temperatura...
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E' probabile sia una cosa simile, anche perchè i pneumatici non sono nuovissimi, hanno circa 15000km...
     
  8. GTT

    GTT Kartista

    167
    1
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    26
    330ci E46, ex 318is coupè E36
    Le gomme diventano di quel colore quando arrivano un po' alte di temperatura. Succede spesso nelle cronoscalate che faccio, sulle slick. Su gomme stradali performanti può succedere lo stesso, dipende dalla mescola, se lavorano molto (oserei dire troppo) le temperature che salgono danno questa colorazione. Segno cmq che hanno lavorato un po' troppo. Può essere causato da guida sporca, alte temperature dell'asfalto, peso dell'auto. Io proverei ad aumentare di 2 decimi le pressioni, ma se ti trovi bene così lascia pure stare :wink:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non mi apre le foto, se si trattasse di guida sporca dovrebbe aver arricciato il battistrada esterno, riesci a vederlo?
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Pare una cosa possibile, anche perchè i percorsi sono sempre in montagna e salita...

    ma perchè se la temperatura è già alta alzare la pressione? per sollecitare meno la spalla?
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Per sollecitare meno la mescola.:wink:
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    IO riesco a vederle le foto! Anche gli altri hanno questo problema?

    Comunque nessun ricciolo sul pneumatico. Solo un po' consumato ma bene, piatto..
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Quindi può esser dovuto a pressioni basse?

    Non è però che alzando la pressione mi si consuma in modo meno omogeneo?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    E' una delle possibilità ma non l'unica, può essere anche un asfalto particolarmente abrasivo, o una temperatura dell'asfalto particolarmente elevata, o una guida particolarmente sporca.

    Se la gomma si consuma bene e quando vai forte non vai a cancellare le scritte sulla spalla le cause possono essere le altre.
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Allora:
    guida sportiva, ma non sporca. (solo i tornanti - parecchi - facendola girare)

    Le scritte sulla spalla non si consumano. (è RF, hai voglia a piegarla sta spalla...:lol:)
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Con quali pressioni giri?
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    2.4 anteriori e posteriori (i valori consigliati dalla casa sarebbero 2.2 ant e 2.4 post).
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non sei basso, potresti girare anche a 2,2.
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ho provato a 2.1 ant e 2.1 post. Risultato: la macchina non teneva una pippa, né davanti né dietro.
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    118
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma che razza di consigli ti danno? :D
    cmq anche sulle pzero avevo notato qualcosa di simile, ma solo sulla spalla insieme a una piccola abrasione nera... almeno credo
     

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