Apro questa discussione per raccogliere i consigli sulle strade da percorrere con la Z4 e in generale con tutte le roadster. Strade che permettano di esaltare sia l'auto che il semplice piacere di godersi un panorama. Comincio io a indicare qualche strada bella, divertente e anche panoramica... 1) Otranto - Santa Maria di Leuca: ovviamente da evitare ad Agosto, ma credo che sia uno dei tratti più belli al mondo (non solo secondo me, ma anche secondo National Geographic) sia come spettacolo, sia come percorso. Io mi sono divertito a farla e rifarla con una punto 1.2... il mio sogno è farla con la Z. 2) Moienne corniche e al ritorno Basse corniche: purtroppo funestate dal traffico. La moienne parte da Roquebrune (poco dopo il confine tra Mentone e ventimiglia) e arriva a Nizza Francia, è velocissima e si apre con panorami mozzafiato. La Basse è la strada che costeggia il tratto iniziale della costa azzurra, parte da mentone e arriva anch'essa a Nizza (quindi potete farvene una all'andata e una al ritorno); consiglio di farvi l'ultimo tratto di strada da Ventimiglia a Mentone passando dalla dogana di Ponte San Luigi e non la strada lungo la costa. Passando da l centro di Montecarlo, su questa strada alcuni potrebbero soffrire di complesso di inferiorità motoristica (anche se io vi auguro di incrociare una Enzo o una Veyron nella galleria di Montecarlo ). 3) Lago maggiore - Val d'Ossola - Centovalli - Val Vigezzo - Lago maggiore: ovviamente sconsigliata in inverno, la strada che parte da (Masera) Domodossola si inerpica in una valle strettissima che poi si apre sulla bellissima Val Vigezzo (chiamata Valle dei pittori), per poi riscendere verso Locarno lungo la centovalli... la parte verso locarno è in alcuni punti stretta, ma comunque bella. Poi potete proseguire verso Cannobbio (Italia) sulla sponda piemontese o arrivare a Luino (sponda varesina). 4) Onno- Madonna del Ghisallo - Bellagio. La strada che costeggia il Lago di como fino a Onno è stretta e troppo trafficata, poi da onno si sale verso la madonna del Ghisallo e si riscende alla stupenda Bellagio... occhio a moto e ciclisti; ma per gli amanti dei tornanti è uno spettacolo! Ciao
lago di lecco e di como: 1) strada costiera da lecco a bellagio 2) strada costiera da lecco a colico proseguendo dopo un breve pezzetto interno sino a menaggio, dove si prende il traghetto con la macchina, si scende a bellagio e poi si torna in due modi: o percorrendo al contrario il tratto al punto 1, oppure salendo verso civenna con strada montana...se vi piacciono le strade piene di curve ne avete all'infinito
5) Pienza - S. quirico d'orcia - abazia di santantimo - radicofani.... credo sia una delle zone più incredibili e affascinanti di questo pianeta automobilistico, qui tutto contribuisce al piacere di guida: visibilità, panorama, curve, atmosfera... occhio ai cambi d'asfalto... si passa da grip pazzeschi a scivoli insaponati. Ciao
6) Passo del Giogo che parte da Scarperia del Mugello e passo della Futa che parte da Barberino del Mugello... e buon divertimento!
Non ci ci sono mai stato e il lago di Como è uno degli itinerari che voglio fare a breve.. Il traghetto Menaggio - bellagio è agibile con la Z oppure si rischiano sportellate o grattate sulle rampe d'accesso?
be', non e' cosi' bassa la z...basta scendere piano...quando arrivi a bellagio poi parcheggi e vai nel bar in paese coi posti fuori vista lago...okkio ai pasticcini se pigli il the', ti portano un vassoio pieno e paghi solo quelli che prendi...il difficile e' stare a dieta avendoli tutti a disposizione...per passeggiare poi e' uno sballo...rispetto allo sbarco del traghetto c'e' la parte a destra col viale di oleandri oppure vai a sinistra verso il porto...bella vista ovunque...evita solo la parte della salita a gradini, e' pieno di negozi e se sei in dolce compagnia son dolori per la carta di credito
Ti chiedo il favore di non inquinare la discussione. Lo scopo è quello di indicare itinerari in macchina belli da guidare e da vedere. La strada che porta da Bellagio a Lecco è sì bellissima come panorama, ma ben poco godibile da guidare essendo abbastanza stretta e decisamente incasinata; personalmente la trovo non molto adatta ad una guida sportiveggiante a cielo aperto... Che poi Bellagio sia un gioiello di posto credo nessuno lo metta in dubbio. Ciao
be', lui chiede, io rispondo, non mi sembra un discorso estraneo...se arriva la e poi non riesce a salire sul traghetto? strada a parte ci si ferma prima o poi, e' utile anche sapere come girare il posto in cui vai, no? secondo me invece il bello e' proprio che sia stretta e comporti una guida attenta...ovviamente sara' piu' un percorso guidato che rilassante...il tratto che invece va da lecco a colico e' una strada normale vista lago, quindi piu' adatta come dici te a rilassarsi guidando a cielo aperto, anche perche' si passa spesso in centri abitati e non si puo' andar forte...ah, cosa molto importante...su questo tratto in primavera estate si posizionano parecchi vigili con autovelox perche' girano parecchie moto che van veloci, quindi meglio non superare i limiti indicati
Strada Statale 163 (amalfitana) Vietri sul Mare - Meta di Sorrento in particolare il tratto che da Amalfi conduce a Positano, passando per Conca dei Marini, Furore, Praiano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
qualcuno di voi ha idea di dove sia stato scattato il servizio fotografico utilizzato per la brochure della Z?
actarus, libidine quella strada vista mare...il lago e' bello, ma vuoi mettere sentire il profumo del mare...
da sarteano fino a pienza!!indescrivibile!!non ci sono paesi quindi è comletamente deserta!!molto impegnativa per curve che chiudono davvero senza preavviso e in contemporanea si restringe la strada!poi ovviamente la costiera amalfitana!il tratto della gardesiana occidentale!!!(quell di bond)e suggerirei anche il tratto tra sperlonga e gaeta che ha degli scorci incantevoli!!poi ovviamente il giro dei passi sella gardena pordoi
Ieri ho approfittato della bella giornata e sono andato con la moglie in Liguria a fare un bel percorso sulla riviera di Levante. Un vero spettacolo di panorama e poi è stata la prima volta a tetto aperto. Il canto del 6L non ha prezzo. Poi ho fatto un giro a Genova ed ho avuto la malaugurata idea di infilarmi in un parcheggio coperto. Il City Park: E' stato un vero incubo; rampe strettissime ripide ed in curva. La mia 23i ha solo 500 km ed io non ho ancora preso dimestichezza con le misure del cofano… Il PDC è stato utilissimo!
Ciao rgazzi..visto ke si parla del lago di como..cernobbio,si prende la regina,si arriva ad argegno,si sale in val d'intelvi,si arriva a san fedele.,qui ci si puó fermare a lanzo d'intelvi o se no si scende verso porlezza..poi si entra in svizzera direzione lugano..si costeggia il lago e poi si rientra in italia..strade belle..paesaggi splendidi..
Quoto tutti quelli che hanno descritto le belle zone del lago di Como...:wink: Io l'anno scorso i primi di settembre ho fatto questo giretto, si impiega una giornata intera: - Partenza da Aosta; - passo del Gran San Bernardo (mi raccomando non il tunnel :wink:) - proseguite con le indicazioni verso Martigny; - da Martigny svoltate per Chamonix. Una volta arrivati, un bel ristorantino in centro, vicino alla partenza del trenino. poi, se voltete rientrare "subito": -Tunnel del Monte Bianco. se no: - direzione, da Chamonix, Notre Dame de Bellecombe - seguite per Bourg Sain Maurice; - passo del piccolo San Bernardo; - La Thuile; - Aosta; È un bel giretto lungo, io l'ho fatto perchè alloggiavo a Pila (AO). Se uno dovesse farlo in giornata partendo da Milano, Como, Varese, ecc... Risulta un pochino stressante.
Ti riferisci a questo servizio: oppure a questo: Il Primo è stato fatto al porticciolo in Costa Paradiso, in Sardegna, e le foto in strada, sulla statale da Castelsardo, Badesi, Costa paradiso.
C'è qualcosa che non mi torna però. Prendi questa immagine questo è l'itinerario che mi hai detto http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=castelsardo&daddr=badesi+to:costa+paradiso&hl=it&geocode=FZVHcAIdg_SEAClLeZTwVXbcEjG6MIof1AQyAg%3BFYYYcQIdVZSHACmtNJkdbfXbEjFQSxDLFb4IBA%3BFQJhcQIdKQ-IACnJv0AOIvHbEjHgShDLFb4IBA&mra=ps&sll=40.938545,8.815065&sspn=0.128119,0.308647&ie=UTF8&ll=40.92389,8.810349&spn=0.129185,0.308647&t=h&z=12 Domanda: dove sono i laghetti?
Ciao! Mi infilo nel vostro forum anche se ho una Z4 E 85....io consiglio l'engadina in svizzera, per quelli che sono della mia zona, con tre possibilità: 1) Partenza da Como e fare tutta la strada del lago fino a Colico, poi chiavenna, passo del maloia e siete arrivati.... 2) SS 36 dello spluga, si prosegue verso la valtellina e a Tirano si sale dal passo del Bernina 3) Autostrada A9 Como-Chiasso, passo del San Bernardino e poi passo dello Julier Personalmente preferisco la terza, il passo dello Julier è molto bello sia come scenari sia da guidare, per non parlare di quando si arriva a destinazione, si tratta chiaramente di stare via l'intera giornata o quasi. Ricordatevi che in generale in Svizzera bisogna stare attentissimi aigli autovelox in autostrada e nei centri abitati, per il resto sui passi si può fare più o meno quello che si vuole con l'auto... Se avete bisogno altre info non fatevi problemi! Complimenti teod per l'idea di questa discussione!!