Non so quanto possa essere ufficiale questo prospetto. si parla a metà anno dell'iniezione ditetta a metà anno e una versione 3000 da 272 cv
nn male il 3.0 ..... lo applicheranno su tutta la gamma ? almeno vedendo da quello che c'è scritto sotto ...
Aggiungo che il 1.6 e FORSE il 2.0 della Serie 1 verranno sostituiti con i nuovi 1.6 PSA-BMW da 120 (aspirato) e 170CV (turbo).
Certo che se fosse così sarebbe scandaloso! Cmq e a dire il vero non ne capirei l'utilità considerando anche che questi motori dovrebbero poi essere riadattati per essere montati longitudinalmente con l'accoppiamento della trazione posteriore siccome sono stati progettati inizialmente per essere posizionati trasversalmente con la trazione anteriore.
Non c'è nessuna difficoltà a montare un motore da longitudinale a trasversale. Un esempio può essere il 2.0d BMW che sulla Rover 75 e sulla Land Rover Freelander sono trasversali....oppure il 2.7 V6 Biturbo Jaguar/PSA che sulla 607 e sulla C6 è trasversale, sulle Jaguar Longitudinale, ecc....
fantastico, fanno un motore del genere e lo mettono su quello "scrondo" di X5 facendone di fatto l'accoppiata più inutile........
Beh dire che non ci sia nessuna difficoltà è un pò troppo semplicistico; certo è che deve essere riorganizzato nei suoi organi accessori per essere adatto alla nuova collocazione e cmq ciò comporta un esborso in termini economici rispetto a un motore già inizialmente previsto per essere montato in quella tipologia di collocazione. L'esempio della motore 2,0l diesel della 3er montato anche sulla Rover 75 sai bene anche tu che non si addice in questo caso siccome sappiamo tutti che i due motori differivano in tante cose oltre alla più eclatante come l'alimentazione common-rail sulla Rover mentre sulla BMW era a poma rotativa. Certo che se tu intendi con la mia frase "riaddattare il motore" implichi ad esempio il cambiamento di un basamento (cosa che di certo nel caso Rover-BMW era in comune) devi aver interpretato male ciò che intendevo.
M3, le prime 318d montavano lo stesso 1951cc common rail della Rover 75, solo poco dopo hanno utilizzato il 1995cc. Comunque ripeto: se vuoi, possiamo rovare x^n motori trasformati da longitudinali a trasversali senza tanti problemi.
Eh già Cosa non vorrei capire? Che il motore BMW 1951cc common rail del 318d e della Rover 75 2.0d è identico solo con un cambio diverso? Che ad esempio nel passaggio dal cofano dell'A6 a quello di una Golf il 2.0 TDI non è cambiato in una vite? Spiegami dai, sono qui in attesa.
Per prima cosa non vorrei passare in polemica ed indi ti spiego le mie frasi iniziali punto a punto: Spero di essermi fatto capire meglio! Ciao!
Ti sei spiegato benissimo, ma comunque non era mia intenzione (come non lo è adesso) entrare in polemica! :wink: Una piccola precisazione pure da parte mia: Il 1.6 BMW-PSA è un motore interamente progettato da BMW (con Valvetronic ed iniezione diretta....roba da V12 della 760i) ma prodotto dalla Peugeot-Citroen. E' un pò come i JTD 1.3-1.9 Fiat-GM: progetti Fiat ora fatti anche in fabbriche GM! :wink:
El Nino, tu che ne sai di novità, per cortesia confermaci che il 3 litri biturbobenzina finirà sulla E90 e sulla coupè rigorosamente con cambio manuale please
Il 3.0 turbo è attesa già da parecchio tempo, personalmente credo che lo vedremo al debutto con il coupè. Riguardo al fatto del cambio manuale.....se in BMW hanno fatto un cambio che regga la coppia ok, altrimenti lo vedremo solo con lo steptronic, anche per il fatto che un 3.0 turbo in europa non lo vendi nemmeno se lo metti al prezzo di un 318i con le borchie in plastica. Il mercato principale sarà in USA, e li vogliono gli automatici....