Ecco dopo KAry, anche Nerone tumore ai testicoli, oggi lo operano ma kekkazzo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oh porca miseria... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nerone già ha passato le sue tempo fa... in bocca al lupo ed una stropicciata di orecchie da parte mia :
R: I nostri amici animali Tempi duri in sezione animali..... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L' operazione è andata bene... Adesso deve abituarsi a stare senza palle :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fa un pò fatica a sedersi (ovviamente) ma è bello arzillo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Esordisco con: guardare tutto prima di pensare strano anche se la location lascia pensare, ma trascuriamo il resto:wink: http://www.metacafe.com/watch/6319595/dog_fight/ continuo http://morsorosso.blogspot.it/2013/01/il-cane-con-il-morso-piu-potente.html per poi pensare dopo 30 anni d'Alani e ora oltre un anno anche con Dobermann, con una filosofia un po distante dal topic forse per l'amore incondizionato dei molossoidi: Cani pericolosi: Mi auguro che chiunque legga questo post si ponga, per dieci minuti, in maniera positiva e senza pregiudizio alcuno, cosi come io mi pongo per chi ha paura di questi cani. Cerchiamo di parlarne, con calma ed esponendo le nostre idee, rispettandole reciprocamente. Non voglio costringervi a cambiare idea, anzi, trovo che sia il modo migliore per peggiorare le cose, le persone non vanno mai costrette. Ma cercate di venirci incontro. I cani pericolosi. Dobermann, Rottweiler, Pitbull, Tosa Inu, Perro de Presa Canario, Cane da Pastore del Caucaso, dell Asia Centrale, dell Anatolia, di Charlaplanina, Dogo Argentino, Fila Brazileiro. Come mai proprio queste razze sono considerate pericolose? E opportuno fare un salto nel passato. Scusate se parlero piu che altro del dobermann e lo usero negli esempi, ma e la razza che conosco di piu, avendone uno, e forse quella piu “chiacchierata” per la famosa storia del cervello che cresce, subito dopo il Pitbull, in ogni caso il discorso e generale. Questi cani sono stati selezionati per precise funzioni. I pastori elencati, non erano cani come il Border Collie, che collabora con il Pastore, ma erano lasciati da soli ai pascoli con le greggi, con il compito di difenderle dai lupi. Non erano cani abituati a stare con l uomo e avevano sviluppato una certa aggressività, proprio per il fatto dei lupi. Difendevano strenuamente le greggi dagli attacchi di questi predatori, quindi dovevano essere molto reattivi e pronti a usare la forza. Ovviamente, con la selezione “moderna” queste caratteristiche sono state smorzate, e ora sono considerati a tutti gli effetti cani domestici. Il pitbull e stata l unica razza selezionata APPOSITAMENTE per il combattimento tra cani negli USA. E poi nato l Amstaff, la "linea da compagnia" dell American Pitbull Terrier. Il dogo argentino era usato in origine per la caccia grossa,era in grado di predare tranquillamente i cinghiali. Il Rottweiler era il “cane dei macellai” perche era usato per fare la guardia ai carretti con la carne, senza prenderla per se ovviamente. Per questo, doveva avere un carattere molto forte ed e stato selezionato per fare la guardia, e per reagire all attacco di eventuale ladri. Il Dobermann e stato creato tramite diversi incroci da Karl Louis Dobermann, un esattore delle tasse. A differenza del Rottweiler, era piu che altro un cane da difesa personale, in quanto il suo creatore, con il mestiere che faceva, era spesso sotto la minaccia di attacchi da altre persone a lui stesso, non alla sua proprieta. In seguito fu adoperato nelle Guerre Mondiali come cane soldato, seguito a ruota, come numero, dal Pastore Tedesco, del quale vorrei parlare in un post a se, essendo un cane considerato “facile”, ma che secondo me ha bisogno di padroni selezionati come per queste razze… Ora, dopo questo quadro, forse vi saltera all occhio una cosa. Questi cani, secondo voi, non dovevano essere molto propensi all addestramento? Prendiamo il Rottweiler: un cane vedendo un mucchio di carne fresca, non avrebbe la tentazione di rubarne un po per se? Ovviamente d istinto si, eppure questi cani facevano la guardia al loro carretto senza toccarla. E vero che ad ogni cane, volendo, si puo insegnare questa cosa, ma se i macellai avevano scelto proprio questa razza vuol dire che era piu propensa delle altre a fare questo tipo di lavoro, che si riusciva ad avere un buon risultato in addestramento in tempi minori. Forse vi sara saltato all occhio che, a parte i cani da Pastore, questi cani “pericolosi” sono tutti molossi. I molossoidi sono i cani che, di norma, sono piu attaccati al padrone, e che hanno bisogno di una famiglia molto presente con cui vivere, per sentirsi parte integrante del branco. Ecco, questa puo essere in un certo senso un arma a doppio taglio. Un cane che si affeziona molto al padrone e un ottimo compagno di vita, sono cani (e lo dico per esperienza personale) che per il padrone sacrificherebbero la loro vita. Ma essendo molto sensibili al contatto con il padrone, cosa succede se questa figura cosi fondamentale per loro viene in qualche modo a “mancare”? Certo, non e una bella situazione. Sono cani molto dominanti, coraggiosi, che non si fanno intimidire facilmente e che hanno bisogno di un tipo di padrone molto, molto preciso. Per questo il padrone ideale non deve imporsi con la forza, ma cercare di farsi rispettare come leader, diventando al tempo stesso un amico e compagno di vita. Se vi imponete con la forza, risponderanno allo stesso modo, sentono molto la competizione. E non perche gli piaccia essere aggressivi, a nessun cane piace, credetemi, ma perche semplicemente si difendono, e se il leader manca, prendono loro il comando del branco. Sono cani che devono essere seguiti fin da piccoli, certo sgridati quando fanno qualcosa che non vanno, ma mai con violenza. Il padrone dev essere molto presente e passare con loro piu tempo possibile, per far capire che tanto ce lui che pensa a tutto, non serve che loro prendano il comando della situazione. Viceversa, se il padrone manca, non passa tempo con loro, magari li relega in giardino senza badargli…beh, voi che fareste? Il cane cresce senza un leader, senza un educazione, “impara” a vedere quella che dovrebbe essere la sua famiglia come un insieme di gente estranea. Rileggete il discorso che ho fatto sui cani da pastore inclusi in questo gruppo: per loro, la famiglia e un po come il gregge, la proteggono e la difendono dagli estranei, i lupi. E se vedessero la famiglia come i lupi, cosa succederebbe? Se un cane di quelli viene relegato in giardino senza essere calcolato e coccolato, impara a riconoscerlo come il SUO territorio, non come uno spazio comune con la famiglia. E quindi, puo rivoltarsi appena il confine viene varcato. Ovviamente anche se il confine viene varcato da quello che dovrebbe essere il suo padrone. Quello che sto cercando di spiegare e che questi cani non sono cattivi di natura, ma lo possono diventare se lasciati a loro stessi e se seguiti in malo modo.
Certo, lo stesso succede a qualsiasi razza, il cane e un animale sociale, ma i molossoidi soffrono, in genere, ancora di piu il distacco dalle persone. E come ho gia detto, questo e un bene immenso se si trovano nella famiglia giusta, ma tutto cio puo tramutarsi in una situazione molto molto brutta. Il padrone ideale poi dev essere consapevole del cane che sta scegliendo. Inutile dire che questi cani necessitano di un educazione ferma, perche sono un po testoni, soprattutto fino ai 10 mesi di vita. E inutile che una persona compri un cane del genere solo per “farsi figo”, perche rimarra delusa. Il mio dobermann salta addosso a tutti………….per fare le feste. Se pensate di prendere un dobermann perche volete il cane che ringhia a tutti, prenderete un granchio colossale, perche e una razza che ama smodatamente il contatto con le altre persone. Se il tipo in questione, dopo presa visione del fatto che non sono cani naturalmente aggressivi, a meno che non vengano maltrattati, provasse ad insegnargli lui questi atteggiamenti, rovinerebbe il cane, e il lavoro di tutti gli allevatori che giorno dopo giorno si impegnano a selezionarne ulteriormente il buon carattere. Non per niente un dobermann, per essere classificato riproduttore, deve fare una specie di esame, lo ZTP, dove il cane che mostra aggressività viene escluso a priori, senza se e senza ma. Un'altra cosa: non comprate questi cani se ne avete paura. Superatela e poi pensateci su. Ho conosciuto molte persone che dicevano “eh, io mi sono preso un dogo ma ho paura…..” e allora perche l hai preso? “eh, perche sono troppo belli”. Ragazzi, mi rendo conto che questi cani abbiano un fascino non indifferente, ma se ne avete paura prima cercate di conoscerli. Queste persone, se vedono che il LORO cane gli salta su per fargli le feste, si spaventano, e i cani lo sentono, e ne sono turbati. Tutto cio non va bene per il loro equilibrio. Comprate o adottate cani cosi solo se siete sicuri della vostra scelta e informatevi molto prima, e bene, sulla razza. Tornando al discorso aggressioni….vediamo un po. Certo, sono perfettamente d accordo che un morso di questi cani puo far male, seriamente anche! Sia per la loro mole che per la potenza del morso in se. Ma il discorso e questo, aiutatemi a capirlo perche ne rimango perplesso a tutt oggi: come mai appena vediamo un rottweiler pensiamo subito al suo eventuale morso prima ancora di averlo guardato bene, e appena vediamo un labrador (che vi assicuro, ha un morso abbastanza forte anche lui, sebbene meno dannoso di un rott) pensiamo al cane coccoloso? E qui ci ricolleghiamo alle leggende metropolitane. Perche nella nostra testa rott = cane pericoloso labrador = cane buono Il problema e che queste cose le pensiamo cosi come sono, in qualsiasi caso, non ci sforziamo di capire e differenziare le situazioni. Un golden retriver educato male è potenzialmente piu pericoloso di un rottweiler educato bene, e le probabilità di ricevere un morso si focalizzano sul primo di essi. Eppure non riusciamo a capacitarcene. Dobbiamo riuscire a comprendere che un cane tendenzialmente buono come il golden, e per l appunto TENDENZIALMENTE buono: ergo, se viene maltrattato e trascurato puo esternare anche lui aggresivita, sebbene ci voglia forse una situazione peggiore di maltrattamento essendo un cane meno “suscettibile”, ma puo capitare comunque. Invece un rottweiler puo essere tendenzialmente dominante (nel vero senso della parola). Cio significa che se educato bene accetta volentieri il suo ruolo di sottoposto al capobranco e non prendera mai alcuna iniziativa, se non in situazioni di pericolo, se educato male puo fregarsene di cosa gli dice il “padrone” ed agire, e mostrare anch egli segni di aggressività. Non ci sono regole precise in questo senso, almeno secondo la mia modesta opinione. Certo, ammetto, anzi, sono il primo ad avvisare che non sono cani per tutti. Ho gia esposto le caratteristiche fondamentali che deve avere il loro leader, ora vediamo di approfondirle. Faro esempi concreti cosi da far capire meglio, almeno spero. La famiglia con bambini, con i genitori che lavorano full time (magari solo con una pausa di un paio d ore a pranzo), non la vedo adatta a cani del genere, sebbene i dobermann e i rottweiler in particolare siano dei baby-sitter fantastici, con un istinto di protezione verso i bambini del branco veramente incredibile. Il cane in questo caso non ha un contatto prolungato con quello che dovrebbe essere il suo leader, se non nelle ore serali. Per un altro cane, questo puo anche andare bene se si ha l opportunita di tornare a casa per pranzo almeno, ma per loro non basta. Passerebbero piu tempo con i bambini e magari un eventuale baby sitter. Beh, vi assicuro che i bambini li riconosce come membri più alti di rango, senza ombra di dubbio! Ma non possono essere un leader per lui. E quindi questa figura verrebbe a mancare, portando alle conseguenze che ho gia detto. Invece, proprio per l istinto di protezione verso i nostri pargoli, li vedrei benissimo in una famiglia dove almeno uno dei genitori sta via solo la mattina. Ovviamente dev essere il genitore giusto, quello che ha piu feeling con questi cani, e che SA come gestirli. Ma una situazione del genere sarebbe a dir poco perfetta, senza pericolo alcuno. Certo, i bambini devono essere educati al rispetto del cane, ma con qualsiasi esemplare canino. Se il bambino tira le orecchie al cane e questo lo morde, beh mi dispiace ma colpa sua non e e tanto meno del bambino, ma del genitore che ha permesso che succedesse. Ripeto, di sicuro un chihui che morde vostro figlio fa meno paura di un dogo canario, ma perche vedere sempre le cose in negativo? Il cane non puo capire che quel gesto e stato fatto cosi per fare, non per provocare dolore. E il genitore deve capire che i bambini devono essere educati a non fare queste cose. Se non ne ha la certezza, faccia in modo che quando lui non e in casa i bambini non vengano a contatto con il cane almeno fino a quando non sono piu grandicelli. Inoltre, un aspirante proprietario di queste razze dev essere consapevole che molti possono avere paura. E inutile andare da una persona terrorizzata e farle andare vicino il cane, magari pure libero. “Tanto e buono”. Ecco, questa frase penso che peggiori ancora di piu la situazione, paradossalmente. Perche il cane sentirebbe la paura, e non si sa come reagirebbe. Inoltre, se reagisse in malo modo, sarebbe solo un'altra testata di giornale “Pitbull inferocito azzanna bla bla bla”. E lui cosa ci guadagna? Peggiorerebbe ancora la situazione gia abbastanza “calda”. Io ho rispetto per voi che avete paura, e non vi faccio avvicinare Tyrone, lo tengo sempre legato. Allora voi rispettate noi padroni responsabili, per favore. Inoltre se scegliete un cane cosi e siete alla prima esperienza con queste razze, CONSULTATE UN EDUCATORE. Da quando il cane ha 5 o 6 mesi iniziate a portarlo al campo anche per un semplice corso di obbedienza, l educatore vi sapra consigliare il meglio per il vostro cane. A proposito di questo, preciso ancora che il mio e un discorso generale, ma dev essere valutato caso per caso. Un rottweiler non e uguale a un altro rott, nemmeno al fratellino della cucciolata. Ci tenevo anche a sfatare il mito del cervello del dobermann che cresce…non e vero! E scientificamente provato che 1 questa cosa puo capitare a tutte le razze canine, e anche all uomo 2 la prima parte di cervello che viene lesa e quella che regola il movimento Ora, come fa un cane, seppur “impazzito” ad attaccarvi con una paralisi totale in corso, a meno che non abbiate la disgrazia di caderci sopra? Lascio rispondere a voi. Ricapitolando e facendo uno schema Le caratteristiche del padrone di cani “pericolosi” 1 tanto tempo a disposizione 2 conoscenza profonda della razza e nessuna paura o paranoia per essa 3 consapevolezza della forza e mole del proprio cane 4 consapevolezza dell eventuale dominanza del cane 5 metodi di educazione basati su rispetto e fiducia e non su costrizione o forza 6 disponibilita ad educare i bambini al rispetto del cane e alla sua conoscenza 7 voglia di portarlo, se ce ne fosse bisogno (es. prima esperienza) da educatori seri Conosciamo un un cane, semplicemente. Non un dobermann. Guardateli per quello che sono, non per il nome che li etichetta, e valutateli singolarmente, come fate con le persone. Ve ne saremo riconoscenti. E stato un onore annoiarvi a morte con questo mio saggio Sono in topic? E' un copia incolla circa un po modificato ma è perfettissimo! EDIT: ci sarebbe molto da dire anche su come preservare le "razze" che al giorno d'oggi vien un po meno per egoismo personale e non per amore degl'animali. qui però rischio ban e rep meno Visto che già ho dato anni fa:wink:
No. L'ho scritto così.:wink: Ho avuto un intensa settimana lavorativo senza staccare neppure nel week-end, è un po che non stacco che i toni siano per quello? siccome domenica mentre ero in azienda mi passava poco, ho passato il tempo. ieri ho postato qui, tanto per:wink: Forse mi sono allacciato male, visto che ho preso da altre parti e girato qui, a mo "per conoscenza"; mi sembrava simpatico. Dopo troppe ore di lavoro mi sa che non lo è! Cani classificati come "pericolosi" da lavoro, vuoi perchè impostati, vuoi perchè sicuri incutono timore e molto altro. Vuoi dirmi che se passi te in giro per centro città o il mio sull'attenti (è così per natura) vengono guardati allo stesso modo? Gl'alani incutono un certo terrore se grandi ed impostati, ma credimi nulla come un Dobermann grande la metà ma impostato, si apre la strada quando passa, così il cane vedendo "tutti" rispettarlo timorosi diventa dopo un periodo che si domanda cos'ha che non va, sicuro e forte. Coccolarlo perchè tutti lo evitano è indispensabile, di certo non facile per l'animale che da giovine si domanda il perchè. Riconosco la pericolosità rispetto altre razze per il loro modo naturale d'esprimersi e comportarsi, la supervisione data rispetto gl'alani che ho in casa o altre razze dev'esser morbosa come la razza stessa. però è educabile come pochi altri, ligio al dovere e non discute, oltre oltremodo coccolone e un ottimo baby sitter. Nel precedenti post ci sono dei consigli fra le righe per chi compra o porta a casa certe razze, nel rispettarle, amarle i riconoscere oltre la forma di pelo che hanno lo loro caratteristiche caratteriali. speravo potesse esser fonte di discussione, ma ho zittito tutti ,mi spiace. L'argomento non è mai stato toccato più di tanto e volevo veder se c'è qualcun altro che s'impegna con cani "pericolosi" ed addestramenti importanti e/o lavoro. Tanto per confrontarsi.:wink: EDIT: @dobermann2008 ci sei? (qualcuno a caso)
http://www.corriere.it/foto-gallery/tecnologia/social/14_ottobre_25/animali-travestiti-halloween-boom-pinterest-cf994636-5c78-11e4-a063-152f34c0ded7.shtml
@FASTMECHANIC, la bignami il riassunto l'ha fatto ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vabbeh dai vedrò di leggerlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (comunque sappi che anche i nostri sono cani pericolosissimi... per la "gente" )
L'ho postato, si può saltare dai:wink: Lo so, che pure i tuoi potrebbero esser visti come pericolosi, solo che allevando alani, sia pur molossi dal carattere importante (scordatevi di vedere Scuby nei miei) han sistemi mentali più ponderati, di altre razze. Anche solo il "portamento" dell'animale da l'idea dell'animale. Certe razze più "fiere" spaventano di più:wink: Se il cane "lavora", sperando nella comprensione di tale termine è enfatizzato ancor di più, visto che il "lavoro" da sicurezza non indifferente all'animale. Come si sa certe razze hanno un "lavoro" particolare, come potrebbe esser l'addestramento all'attacco e varie. per me motivi di inidoneità sono i cani aggressivi, paurosi, timidi, motivi tali da escludere dall'allevamento. Non parliamo poi di cani "malati" mi fa ridere veder cani paurosi, timidi, malati, con displasia etc etc che i loro padroni accoppiano serenamente, pur nonostante non esserci nessun nesso con la razza stessa e la loro futura generazione. Ricordo che un cane anche se leggermente displasico o apatico di certo non produrrà al 100% esemplari buoni, la cosa devi impensierire. Che poi ci sia un business nell'ignoranza all'atto dell'acquisto ne sono certo. Però pagare certi animali "ibridi"il prezzo dell'esemplare "sano" ancor di più. Queste cose di norma succedono a livello privato, non di certo ad un allevamento che dovrà andar fiero del proprio nome. Per i bastardi, preciso che ne ho due, la cosa cambia. però il cane malato sarebbe da controllare al 100% in modo che non si riproduca, voler un mondo di bene al proprio animale domestico è normalissimo, ma ben diverso far uno scherzo alla natura, mettendone al mondo ben molte altre generazioni. Il mio stesso Alano, di 5 anni ha avuto problemi di decalcificazione da cucciolo (non ne descrivo i possibili motivi tendenzialmente psicologici), con un'infanzia un po difficile per via del dolore e della vita relativamente più tranquilla. Carattere mutato per via dell'infanzia tranquilla, rischio di trasmettere la patologia che nulla è che l'ipersensibilità. Chi vive ed alleva sa bene il perchè si tende a decalcificare un cucciolo, cosa transitoria ma non per tutti... Rispetto il mio cane a cui voglio un bene dell'anima, però mai coprirà mai nessuna cagna! Non tutti pensano ciò, molti neppure sanno che il proprio cane è malato, displasico (succede anche solo per un pò d' ignoranza in buona fede) lasciandolo vivere serenamente ed accoppiandolo, fra padroni che non sanno ciò che han in casa. Rischiamo di veder ciò che tanto amiamo rovinato in poche decine d'anni ed i più condannano ad occhi chiusi il pensiero diverso. Ricordo che ora ogni cucciolo nato è salvato, anche contro natura e ciò non è bello! Esenti sono i gatti, che fortunatamente una madre sana in modo quasi incontrollabile seleziona personalmente i cuccioli da subito e nei primi giorni di vita. Salvo il ns. salvataggio che nulla è più che un danno. Eccoci che i veterinari s' arrichiscono. Va beh, lavoro troppo e sono troppo contro corrente, non edito il messaggio ma torno negl'inferi
Lo sai che è un "carattere" di razza ? O ti si siedono su un piede, o te lo "pestano", perchè hanno un grande bisogno del contatto fisico con l'uomo
Mi auguro che per gli alani sia così, per il BdB lasciamo stare, vah... soprattutto il discorso caratteriale sta diventando a dir poco tragico... Lasciamo stare, vah, che sono ancora in causa per l'ultimo parto della Caterina... (due punture di ossitocina da quasi un milione di lire l'una...) Ah vai a vedere come sta "COSO"? (ma perchè al maschile ??? capricciosa com'è /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Per così poco? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dai non fare la prima donna... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />