Ebbravi akiko e shiro... si vede subito chi è il maschio e chi la femmina... lui ha l'aria da cucciolone, lei da birba /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se mordono di più potrebbe essere la dentizione definitiva che cresce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Stupendi! Un Akita Inu (anche non purissimo,chissene) è nella lista dei sogni futuri...si chiamerà InuYasha (Demone Cane), già lo so /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Approvo la scelta del futuro nome! :wink: era bellissimo Inuyasha! lo guardavo sempre! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bardo scusa, ma considera l'età plurisecolare che non mi permette di ricordare bene le cose...... Ti ricordi in quale mitologia c'era il Demone Cane VENRIS??
Eccomi...scusate ma ero in fiera /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sai che non la conosco, quella leggenda? interessante...cercherò :wink: In fatto di leggende e animali a me piace quella di Fenrir, il lup odegli dei. Un animale gigantesco, nato dall'unione del dio Loki con una gigantessa. Incatenato perchè troppo pericoloso,si slegherà durante il ragnarok (fine del mondo) e attaccherà gli Dei. Figo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Stay tuned.... Abbiamo intenzione di lasciare "campo libero" ad Akiko e Shiro per una, max due cucciolate, poi, su consiglio veterinario ( chiedo anche conferma a voi ), faremo sterilizzare la femmina per evitarle un po' di rogne negli anni a venire. La prima cucciolata dovrebbe essere al terzo calore ( siamo quasi al primo... ), affinché Akiko sia abbastanza "matura" da sopportare agevolmente la maternità, quindi direi il prossimo anno, tra primavera ed estate. Chissà che la discendenza dei due Akita non arrivi da te.... I miei akita non hanno pedigree, li abbiamo volutamente presi da famiglie che hanno la coppia, Akiko dalla Sicilia e Shiro dalla Calabria; comunque i loro alberi genealogici sono rintracciabili.
Sterilizzare è importantissimo. Soprattutto se la femmina ha "già fatto". :wink: In ogni caso..penso che in vita mia prendero' solo cani in canile e già adulti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tanto basta girare i canili e si trovano tutte le razze....e di certo non mi interessa la purezza.
Quindi il consiglio del veterinario è valido, mi sembra di capire. Akiko è lì lì per andare in calore per la prima volta ( ha 7 mesi ), poi aspetteremmo la fine-crescita, e quindi le daremmo il "via libera" a circa un anno e mezzo di età....; una cucciolata e poi la tranquillità per tutti!! :wink:
Direi di si, e meno male. Non c'è niente di peggio dei veterinari incompetenti o...accondiscendenti :wink:
Grazie per il "conforto" nella scelta, privare un essere vivente di qualcosa di fisico e non solo, mi fa sempre venire la pelle d'oca, specialmente se la decisione è unilaterale.... Sapere che allungherà la vita dei nostri compagni a quattro zampe mi fa superare la cosa. P.S. : Il veterinario è un buon amico, oltre che il padre di un compagno di scuola/classe di mia figlia; credo lo faccia proprio per passione, tratta i nostri cuccioloni come bambini, passa volentieri a trovarli a casa ed è sempre reperibile al cellulare: direi che possiamo dirci fortunati, noi e i due Samurai....
La allungherà e la renderà migliore! Qualche ora di "tristessa" (sembrano torturati dopo l'operazione ^^) che pero' elimina: - Lo stress del calore e delle pressioni esercitate dai maschi. - Eventuali (e frequenti...) gravidanze isteriche...che ledono nel fisico ma soprattutto nella psiche il cane. - Possibilità di tumori a mammelle e organi riproduttivi (non li elimina, ma ne abbassa le probabilità) - Possibilità di restare in cinta quando non previsto (una volta che scappa, un maschio che salta la rete....mille casi...) E inoltre aumenta (se pur di poco) le possibilità di socializzazione :wink:
Si mediamente primo calore entro i 9 mesi... sicuramente se avesse una gravidanza isterica, non saltare il calore successivo... la nostra seconda (probabilmente vedendo i cuccioli dell'altra ma vallo a sapere... anche quando avevamo una femmina sola e niente maschi succedeva lo stesso) ha avuto una gravidanza isterica piuttosto pronunciata... quindi necessariamente il prossimo calore (a luglio se puntuale) va fatta coprire; a me non sembra pronta... ma sarebbe peggio non farlo. Ci sono molti veterinari che a me sembra non solo non amino gli animali, ma addirittura non li sopportino! Tra l'altro la diagnosi è molto più difficile che per gli umani perchè ovviamente l'animale non ti dice "mi fa male qui", quindi competenza e passione sono fondamentali... Tutto esatto; anche la sterilizzazione del maschio parallelamente riduce fortemente il rischio di alcuni tipi di tumori. Ovviamente è da vedere come si comporta quando sono in calore le femmine del circondario... alcuni maschi se ne fregano altamente fintanto che la femmina non gliela sabbate letteralmente davanti al muso, altri per ogni calore nel raggio di chilometri digiunano e/o tentano in ogni modo di scappare... Esistono comunque anche maschi a cui l'articolo non interessa per nulla... inoltre di norma se le femmine sono molto riottose nel "darla" spesso significa scarsa fertilità, e darà comunque origine a cucciolate numericamente molto ridotte, oppure scarsità di latte disponibile
Già...e lo trovo incomprensibile. E' come fare la maestra d'asilo o la pediatra...e non sopportare i bambini eppure, sai quante/i... che poi...ci avran pure speso tempo e fatica, negli studi Per quanto riguarda la castrazione (sterilizzazione del maschio), concordo. E' altresì importante. Non a caso, dal 2002, i cani presi in custodia dai canili devono essere sterilizzati a prescindere dal sesso. Prima si operavano solo le femmine.