Mi iscrivo anch'io qui!!! Amo molto gli animali,ma per scelta non ne ho... vivo in condominio e un cane (vorrei tanto) segregato in casa non ce lo metto,quindi niente!!! Chissà,magari un giorno si cambia casa e.... Intanto vi posto le foto di ruga,la tartaruga della mia morosa!!! Non abbiamo ancora capito se è maschio o femmina...
Sapevo che bisogna guardare il carapace per sapere il sesso.. ma di più non so. Sicuramente il vet ti saprà dire! Intanto bellissima tartaruga e benvenuto tra noi.
è una trachemis scripta scripta femmina, si riconosce dalle unghie e dalla coda che nel maschio sono piu lunghe e tozze.. Non la prendere come un rimprovero probabilmente non lo sapevi, ma la stai trattando come un cane in un box di 2metri quadri. Sono tartarughe che hanno bisogno di nuotare, quindi una profondità di almeno 40 / 50 cm. inoltre queste tartarughe per assorbire il calcio e rafforzare il carpace hanno bisogno di essere esposte al sole, se gli creerai un'isoletta vedrai che uscirà fuori e si metterà in posa a prendere il caldo e il sole. in inverno usavo una lampada. se trovo qualche foto te la posto
E' femmina, è abbastanza chiaro dalle foto: il maschio ha il carapace incavato nella parte sottostante, madre natura ha pensato che poi debbano (e possano) accopiarsi... Un bell'esemplare, complimenti alla tua ragazza :wink: Se ti va, puoi cercare su questo thread, diversi post indietro, e vedrai la mia Penelope, un bellissimo esmplare di tartaruga dalle orecchie rosse (o azzannatrice) che purtroppo, ci ha lasciato lo scorso anno, d'estate.
Mi raccomando l'acqua deve essere tiepida non fredda!!!!! anche per il mangiare..non vanno bene quei pellets che gli si danno..ci vuole pesce crudo e verdura!!! dopo quell'acquario ho preso una vasca in plastica all'ikea enorme,ma visto che i costi erano comunque (filtri, riscaldamento,ecc ecc), ho dato la tartaruga ad un ragazzo che ha un giardino con laghetto. cosi come la tieni tu soffre tantissimo e non crescerà mai.. considera che le trachemis scripta scripta diventano enormi, anche 50cm
...detta anche tartaruga dalle orecchie gialle. Verissimo quello che dici sull'acqua. Aggiungo che anche la dimensione della tartarughiera deve aumentare se la si vuole far crescere infatti, crescono in base allo spazio. Inoltre ti dico che è un animale molto sensibile (anche se non abbaia o no miagola....) e quel carapace..... va curato un po' di più, ogni tanto va unta e massaggiata (le farà un gran piacere..) con olio d'oliva, S la vuoi coccolare falle i grattini sulla parte posteriore del carapace, vicino la coda, e anche sotto la bocca pian piano sinchè avrà fiducia (ma immagino che già ci sia feeling tra lei e la tua ragazza). Ottimo consiglio anche dell'isoletta, del sole e se non c'è di una lampada alogena, ne ha bisogno a livello fisiologico. Complimenti ancora :wink: P.s.: ha mai depositato le uova?
anche carne cruda ma attenzione, sia il pesce che la carne non pensare di rifilarle la 2a qualità: te la sputterà Molto bella anche la tua (ex) tartaruga