I motori ///M quanti kilometri possono fare? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

I motori ///M quanti kilometri possono fare?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Night, 9 Febbraio 2008.

1. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e volevo salutarVi portandovi la mia esperienza personale con i motori M.
    Anche io mi sono sempre domandato quanto possono durare i motori M, anche perchè ne ho avute tante di M ed ho fatto sempre tanti KM.
    devo dire che non sono mai riuscito a finirne uno nonostante l'alto chilometraggio fatto.
    Oggi sono strfelice possessore di una M5 E39 comprata nuova nel 2002 con all'attivo 216.000 Km(tutti fatti da me). La uso tutti i giorni senza limitazioni o poarticolari attenzioni, autostarda, montagna, città, sempre al massimo possibile. E' senza limitatore e tuttoggi raggiunge i 300 Km/h di tachimetro senza il minimo sforzo.
    Il motore è perfetto e mangia la sua solita dose di olio (1KG/5000 Km circa)-come quando era nuova-, è tutto originale come il cambio, frizione, idroguida, differenziale e anche la meccanica non ha subito sostituzioni rilevanti a parte freni, pneumatici,ecc.
    Sempre manutentata alla pefezione, scaldata bene prima di tirare al max, sempre olio CASTROL al top e sempre controlli olio.
    Note particolari negative solo la sostituzione dei paraoli differenziali, tubi idroguida induriti, tendicatena di distribuzione (80€) e rifasatura vanos.
    Perfino i catalizzatori sono originali e perfetti!
    Quanto durerà ancora?..ve lo dirò quando la mia vettura passerà a miglior vita perchè questa ho deciso di tenerla fino alla sua morte..mi piace da impazzire da guidare e ormai coi km che ha non vale praticamente più niente e a me fa il servizio di un'auto nuova!
    Va detto che il V8 è considerato un motore indistruttibile in bmw( collaudato e robusto, tutto in alluminio, cilindri trattati al nikasil praticamente eterni,ecc), però anche il 6 in linea, pur se più vecchio di concezione è considerabile duraturo.
    Su una E36 3.2 che ebbi dal 97 al 99 feci 160.000 km senza alcun problema ne sostituzione di rilievo.
    Essendo molto appassionato di meccanica, pignolo e conscitore di autoofficine di alto livello che lavorano sui motori M ho comunque accumulato una dose di informazioni notevoli su affidabilità e durata di questi motori come anche i punti deboli e sono a vostra completa disposizione per fornirvi i dati in mio possesso.
    Un saluto a tutti e complimenti per il Forum!

2. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    complimenti per il parco auto=D> :mrgreen:
    Be fa piacere che e' durato 160.000km il 3.2,mi rimangono di questo passo altri 15 anni:lol: :mrgreen:

3. GiluXige

GiluXige Collaudatore

424
    6
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    84
    M3
    ciao e be[​IMG]venuto! :D

4. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ciao, bene venuto!:biggrin:

Anche il 6 cilindri se non sbaglio è in alluminio.
    Quindi solo il V8 ha i cilindri trattati al nikasil?

5. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    .....no, il 6 cilndri M ha le testate in alluminio e il basamento in ghisa!

E' stato così fino dalla M1 e tuttora sulla Z4M ancora in produzione...CSL compresa...è stata una delle motivazioni per cui sulla E92 sono passati al nuovo V8 (inquinamento, peso oltre che maggior possibilità di sfruttamento potenza).

Il problema del 6 cilindri infatti è che con le grosse sollecitazioni termiche del motore ci potrebbero essere un problemi per i diversi coefficienti di dilatazione dei due materiali!

6. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Thanks!
    E i cilindri sono trattati allo stesso modo?

7. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    ....no perchè purtroppo le canne in ghisa non lo permettono..

La Bmw ha inaugurato il trattamento al Nikasil con canne in alluminio dal 12 cilindri della prima 750i (motore praticamente etrno), e poi sul primo 8 cilndri della vecchia 535i...motore che con vari adattamenti è arrrivato sulla M5 E39.

Oggi tutti i nuovi motori M hanno questo trattamento a parte appunto il 6 cilindri.

8. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ehi ma qualche foto dei tuoi mezzi???

9. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    bmwenuto tra noi......
    Adesso vogliamo le foto!!!!
    ciao umby

10. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Grazie mille a tutti per il benvenuto..

...provvederò quanto prima a postare le foto delle mie piccole...

11. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    :eek: Ammazza che garage!! Complimentoni!!!
    E benvenuto!!! (però sarebbe meglio se ti presentassi nell'apposita sezione :wink:)

Condividi questa Pagina