Come sono più o meno note le differenza tra i motori a 1-2-3-4 cilindri (coppia-potenza in alto/basso, range di giri ecc...) non mi è molto chiaro che vantaggio ci sia ad avere 2 cilindri V di 45° come le Buell piuttosto che a 90° della ducati... passando per i 180° di BMW, i 75° di KTM, i 60° di Aprilia ecc... Chi mi sa rispondere "seriamente" tralasciando la fede motociclistica?
Il boxer BMW non è un motore a V di 180°... I vantaggio degli angoli di bancata non è molto semplice da spiegare, qui si entra in motoristica pura. Di solito se si cerca compattezza si fa più stretta la V
i motori a V hanno 2 bielle sullo stesso gomito dell'albero (almeno nella maggiorparte dei motori) nei motori boxer ogni biella ha un gomito (come nei motori in linea e in qualche raro motore a V). Ovviamente avere 2 bielle su un gomito porta dei vantaggi in termini di compattezza e quindi di robustezza (e anche meno atriti grazie ai supporti di banco presenti in misura inferiore che sui normali boxer e in linea) Tutto questo discorso vale per le auto che sono praticamente tutte 4 cilindri (oramai di bicilindriche non ne esistono più) per le moto non sò se sia diverso, ma presumo di no. Cmq bisogna dividere i motori in categorie diverse in base al n°dei cilindri. Non si può paragonare un boxer bicilindrico con un 4 in linea o a V.
Meno è frazionato il motore e più la coppia stà in basso ma meno puà girare in alto (parlando di 4T) e per giunta si guadagna sul peso. I monocilindrici e i bicilindrici vengono generalmente utilizzati dove serve tanta coppia in basso (i primi nel cross/enduro e i secondi nelle moto turistiche) i 4 cilindri li usano dove ci si può permettere di girare alto (tutte le supersportive eccetto Triumph[che è 3 cilindri] e Ducati [che cmq in Moto GP utilizza un 4V]) Cmq il motore Ducati non è a V ma a L:wink:
Si la differenza tra i vari frazionamenti la conoscevo, la mia domanda era un po' più specifica sulla V (o L in caso di di ducati) e in particolare che differenza ci possa avere una V stretta rispetto ad una V ampia!