I misteri della mia e46 320cd | BMWpassion forum e blog

I misteri della mia e46 320cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Antocd, 21 Febbraio 2013.

  1. Antocd

    Antocd Aspirante Pilota

    30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    Salve a tutti, torno proprio adesso dal mio garage, oggi non avendo niente da fare, ho aperto il cofano della mia 320cd, intenzionato a testare il debimetro, ehhhh oplà ecco la sorpresa, innanzitutto la mia auto è del marzo 2004, 108k chilometri, monta il debimetro bosch a 4 pin, ho fatto la prova ad inserire il filo sottile sul 4° pin e il tester mi segnalava sempre -0.00, poi ho fatto la prova a spostarlo sul 3° ed ecco qui la sorpresa, a motore spento il segnale oscillava tra 0.03- 0.05, metto in moto e il segnale andava tra 3.17- 3.35 max...ma ho notato che questo segnale oscillava stabilmente sia a folle senza accelerare, che in marcia mettendo sotto sforzo l'auto, tipo di 3°marcia in una bella salita...Sorpreso mi fermo, spengo l'auto, apro il cofano, e stacco lo spinotto del debimetro per vedere se c'erano miglioramenti, ma ahimè nessun miglioramento, l'auto andava sempre allo stesso modo, premetto che l'auto è sempre andata così, non ho avvertito n'è vuoti, ne calo di prestazioni, già che c'ero ho rimesso a posto l'EGR, avevo interrotto il tubicino nero-blu, ormai non potevo vedere la spia del motore accesa, e l'ho ricollegata. Ora di nuovo fuma come una bestia, e tra l'altro ho controllato anche il livello dell'olio, che io sostituisco ogni 10k chilometri, ora sono in ritardo da 800km e l'asta segnala poco piu del minimo, perchè ciuccia olio?? Ho controllato pure il livello del liquido, e li l'altra sorpresa, l'asticina del galleggiante segnalava il minimo, anche se la spia non mi è mai accesa, rabbocco quasi mezzo litro di liquido diluito, ERO un felice possessore di questa auto, fin quando ( non so se qualcuno di voi si ricorda) 3 giorni dopo l'acquisto, sento un calo di prestazioni, e l'auto sembrava un motozappa, andava a 2 e fumo nero allo scarico...diagnosi: rottura lamella n°2 e 3... con conseguente rottura 8 valvole, 2 pistone, coperchio punterie e tante altre cose che nn sto qui ad elencarvi...morale della bellissima favola?!?!? 3.000€ compresa mano d'opera, 1700€ solo per i vari pezzi originali, e da li questa auto non è stata più secondo me come prima, ora c'è pure la puleggia dell'albero motore che ringhia come una tigre, fa un rumore fastidioso, sembro sopra un trattore, per nn parlare delle vibrazioni quando spengo...Ora voi da gentiluomini cosa mi consigliate di fare? Devo sostituire il debimetro, oppure contattare il mago christian72 per il suo miracoloso modulo per debimetri?? Io sinceramente la venderei, se qualcuno la prendesse, ma poi riflettendoci, l'ho comprata un anno e mezzo fa un botto, poi gli ho speso tutti quei soldi, e quasi quasi mi piange il cuore. Non so voi, o non so se è la delusione, io sono rimasto poco contento di questa Bmw...
    Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano, e scusate per la lunghezza, è una specie di sfogo personale, perchè la immaginavo tutt'altro!
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ho trovato anche questo post per caso ( in pvt non sapevo di tutte queste disavventure )

    penso che dopo rifatto il motore di sicuro qualche tolleranza non è stata rispettata in pieno, da qui consumo d'olio evidente ( salvo non avere la turbina alla frutta ) .

    Il fatto che vibra quando spegni può essere benissimo un supporto motore ma la puleggia che vibra direi che andrebbe risolta con priorità--

    Se vogliamo ragionare da gentiluomini puoi sistemare alla buona con un 2-300 eur e tirare avanti ( se almeno sei soddisfatto di consumo e prestazioni ), se vuoi fare invece i tuoi interessi e non soffrire troppo con la testa la darei dentro per un'altra autovettura che ti piace magari girando per i rivenditori finchè non trovi chi ti valuta di più la permuta ..

    + passa il tempo è meno soldi ci ricavi quindi sangue freddo e coraggio..

    chiaro che se punti a qualche bell'esemplare a benzina potresti essere avvantaggiato dal minor prezzo ( e smenarci meno $ ) di mercato e dalla maggior propensione del venditore a toglierselo dalle palle ed il resto recuperar quattrini nel seguente modo :

    acquisti l'auto a benzina,

    l'assicuri

    la trasformi a gpl

    la fai rimuovere il serbatoio benzina

    vai a collaudo e la omologhi "monovalente "

    ( il serbatoio te lo tieni come souvenir [ ma so benissimo cosa invece ne farai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ] )

    ti fai decurtare il 75% del bollo auto ( e sono una bella cifra !! )

    e se hai preso un motore "importante" in termini di cavalli oltre a divertirti spendi sensibilmente meno di un diesel

    il tutto SECONDO ME
     
  3. Antocd

    Antocd Aspirante Pilota

    30
    1
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    110
    BMW 320cd E46
    chri eccoti pure qua, ahahah, il tuo ragionamento non fa una piega, se fosse per me lo farei subito, me la ragiono pure io così, certo magari l'avessi fatto un po prima non avrei questi problemini, per la vibrazione in spegnimento mi hanno detto che può essere anche il volano, purtroppo sto bimassa da un po di problemi a tutti, per quanto riguarda i consumi, sono soddisfatto, per un uso cittadino proprio ieri sono riuscito a percorrere con 12 litri di gasolio 192 km, che penso nn siano pochi, visto che la uso in centro cittadino, per il fatto dell'olio, anzi ora si è stabilizzata, uso il castrol sport edge 0w40, al tagliando lo voglio cambiare magari mettere un 5w30, e se un pochettino ciuccia, riflettendoci è perchè a volte qualche tiratina gliela faccio, ora anzi in 10000km ho rabboccato solo 600 700 ml d'olio, nei primi periodi dove forse dovevano assestarsi le fasce, sono riuscito a mettere 1kg d'olio dopo 3500km, per quanto riguarda la turbina, proprio oggi quando ho tirato su il tubo nero che va dal debimetro alla turbina, ho visto un pochettino d'olio, l'alberino nn ha il minimo gioco, e giusto qualche goccia d'olio sulla girante, non so se sia normale o è male...non la voglio cambiare per il semplice fatto che gli ho speso troppi soldi, e mi piange il cuore darla via per niente...per il resto ho trovato il kit puleggia e cinghia con 180€ della continental non appena posso sarà la prima cosa che farò...grazie mille per la disponibilità, sei un gentiluomo veramente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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