I miei primi 3000 km. | BMWpassion forum e blog

I miei primi 3000 km.

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da MATRIX69, 12 Novembre 2011.

  1. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Eccomi dopo la mia prima settimana di F11 520d.
    Consegnatami mercoledi scorso, ieri ho superato i 3000 km.
    Premetto che ho ancora una E91 320d 177cv strafull con 85 mila km, quindi le posso confrontare giornalmente.
    L' F11 e' decisamente un passo avanti epocale: dimensioni, lusso, confort, silenziosita', ecc...ecc..
    Lasciando da parte motore-cambio-sospensioni che ormai se n'e' parlato e riparlato, voglio fare delle considerazioni.
    Io sono convinto che non esiste l'auto migliore in assoluto per tutti. Cioe' ognuno ha "la sua macchina". Io credo che "la tua macchina" e' quell'auto in cui ti senti a tuo agio, l'auto che ti rispecchia, che ha la tua personalita', che sia l'emanazione del tuo pensiero.
    Per esempio, chi ama la guida rilassata si sentira' a casa in una mercedes, o in una Citroen, chi ama vedere dall'alto si sentira' a casa in una monovolume con guida alta, chi ama sentirsi alla moda si sentira' a casa dentro ad un Suv, ecc, ecc...
    Ora, come mi sento nella F11 ? Parto dalla E91: era la mia casa perche' collimava alla perfezione con la mia personalita'. Auto agile, reattiva, svelta da accelerare e svelta da frenare. Agile da far curvare perche' seguiva il mio pensiero: se giro a destra lei gira a destra esattamente quanto mi aspetto, con la stessa velocita' e cambia direzione esattamente come mi aspetto lo faccia. Non piu' velocemente non piu' lentamente. L'auto non pesa, non fa sentire quanto pesa, perche' si comporta esattamente come mi aspetto. la E91 inoltre e' una macchina normale, non e' fuori misura. E' anche un'auto che mi faceva sentire a posto con la coscienza: costa molto ma non sfoggia nulla, non e' sfarzosa e non mi sento in una macchina non mia. Una macchina troppo lussuosa puo' farti sentire fuori posto. Insomma, la E91 e' stata la mia prima auto perfetta: veloce, agile, economa, sportiva, di qualita', divertente.
    E l' F11 ? L' F11 e' incredibile, una macchina con delle qualita' difficili da raccontare. E' migliore in tutto, e di molto.
    Ma sara' "la mia macchina" ? Devo dire che giorno dopo giorno lo sta sempre piu' diventando ma la E91 lo fu fin dal primo minuto. Questa forse non lo diventera' mai. Non vi so spiegare la sensazione, ma se ci penso mi sembra che la mia macchina stia da un'altra parte. Non rinuncerei mai piu' ai gadget-confort-silenziosita'-lusso-qualita' della F11, ma di certo la vorrei un filino piu' piccola, sicuramente piu' agile e leggera da guidare.
    Non vedo l'ora che esca la nuova 3 touring per provarla.
    Se fosse una F11 piu' agile e sportiva, non escluderei un cambio pazzo dopo 1 anno di vita di F11.....
    Cmq devo ammettere che nel lavoro paga presentarsi con la F11 rispetto alla E91, non ho mai creduto in queste cosette ma mi sto ricredendo......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2011
  2. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Bellissima recensione Matrix, mi trovi d'accordo con tutto, compreso il discorso di auto di rappresentanza...
     
  3. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Sai Matrix la mia deve ancora arrivarmi ma mi sento già d'accordo con tutto quello che dici. In particolare con il discorso dimensioni/immagine e il sentirsi a proprio agio. Io la serie 3 l'ho sempre sentita la "mia" auto proprio per i tuoi stessi motivi, dinamici e dimensionali.

    Riconosco che la F11 sia onestamente un altro pianeta ma ricordo ancora la prima volta che guidai la 530d F10 strafull dimostrativa... tutto perfetto ma poche emozioni, perlomeno da un punto di vista dinamico.

    Peccato che da quello che ho visto finora la nuova serie 3 non mi aggradi per nulla, sia di muso che internamente... anche se per il resto so già che in linea teorica sarebbe la "mia" auto...

    Come trovi le prestazioni e i consumi della F11 in rapporto alla tua precedente E91 177cv?
     
  4. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    complimenti matrix...

    io ritirata mercoledì e fatti circa 600 km ... mi trovi d'accordo praticamente in tutto .. macchina che ti coccola e che nn si lascia guidare .. macchina enorme che fa sentire tutto il proprio peso e praticamente perfetta .. forse troppo perfetta.. poco personale.. non " TI SI APPICCICA A DOSSO " ..

    pero il comfort è superlativo nn scenderesti mai .. la mia "vecchia" e92 era un GIOCATTOLO tutto da guidare SPACCASCHIENA .... quando si dice che nn esistono più le mezze stagioni .. da un eccesso ad un altro ... bè perlomeno nn ho scelto mezze misure ..no la nuova serie 3 nn mi convince ..come del resto l'estetica della vecchia serie 5 sicuramente era molto più AZZARDATA della nuova .. più forte.. più personale .. meno anonima ...
     
  5. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Mac, le prestazioni sinceramente faccio fatica a confrontarle perche' con la F11 tiri le marce al massimo ma lo scopri dal contagiri.

    Il motore non lo senti proprio, e' incredibile che anche in piena accelerazione non lo senti.

    Quindi il silenzio puo' ingannare i sensi. Il tachimetro pero' non mente e pur nel silenzio, i 140-160 sono li in un attimo.

    La differenza la sento sopra i 180-200: li il 320d accelera meglio.

    F11 e 2000d rimane un abbinamento davvero eccellente, abbinamento direi perfetto, pero' a me piace sentire di piu' il motore sotto il piede, mi piace sentire che ho tanta riserva anche se non la uso, sempre pronta a farti cambiare passo (cambiare passo, non accelerare e basta, ma proprio cambiare passo...).

    Non ho provato il 3000 ma scommetto che sarebbe la mia scelta ideale.

    Consumi: da computer sta attorno i 15 km\l. 140 in autostrada (70% dei 3000 km), assieme al traffico nelle statali (30%). Il 320d sarebbe stato sui 16,5\17.

    Cmq una settimana non e' come un paio di mesi: vedremo gli sviluppi. Magari me ne innamorero' perdutamente.

    Ultima considerazione: il colore. Ancora adesso, dovessi ricomprarla, non saprei di che colore prenderla. Non trovo ancora un colore che davvero mi colpisca. Mi piacerebbe un bel color acciaio, grintoso e sportivo, che non e' l'argento, che non e' il mio spacegrey e che forse non esiste o che forse e' nei colori individual.
     
  6. Davide Rs

    Davide Rs Secondo Pilota

    502
    25
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.044
    Bmw 320d 163cv Touring E91 Fut
    Bella recensione e bel pensiero, mi piace...

    La f11 credo sia un'auto fantastica, e credo che non te ne pentirai, però è proprio come il mio stesso passaggio dalla twingo rs alla mia e91, subito non me la sentivo addosso, cioè la vedevo davvero troppo, mi mancava la grinta della piccola belva, cosa che invece non ho provato per niente dal passaggio opel astra gtc 1.7 cdti 125cv (praticamente nuova del 2007 e dimenticata in un paio di minuti) alla twingo rs (subito mia, è stata una pazzia, avevo appena comprato l'astra, ho provato la twingo rs e dopo 10 minuti son tornato in concessionaria dicendo "dove devo firmare?" e perdendoci un bel pò di soldini), adesso, dopo 20 giorni, l'e91 la sento mia, la coppia (340nm) mi appaga tantissimo, è un mix di sportività comodità e "lusso" direi quasi perfetto...

    Credo che fra poco potrai dire le mie stesse cose per la tua f11...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
  7. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Grazie Matrix! Penso che non sia niente male se la differenza la senti oltre i 180 :mrgreen:

    Quanto al motore che viene tirato senza accorgersene ricordo chiaramente che la differenza principale che ho avvertito sulla 530d è stato il mantenimento delle marce più alte da parte del cambio automatico. La 530d viaggia più di coppia (ne ha da vendere) mentre col 520d si cambia di più.

    Il 3mila è un motore decisamente superiore, niente da dire. Tuttavia l'indole dell'auto non cambia. Resta una vettura molto meno sportiva di quanto il marchio BMW possa far intendere. Non dico che la 530d non viaggi più velocemente e con maggior spinta e fluidità... è un siluro! ma te ne accorgi poco... a me è piaciuto proprio il fatto di poter viaggiare con le marce alte e riprendere in un lampo senza scalare... il fatto che la 520d se la cavi bene è merito del nuovo velocissimo automatico, perché se i cambi marcia fossero più avvertibili - o si avessero a disposizione meno marce come nel vecchio step - direi che il 2litri rispetto al 3litri sarebbe un bel po' sottotono...

    Solo che in generale non è come passare da un 320d a un 330d, questione di impostazione, non di motore. Almeno secondo me.

    Buono il consumo per i primi 3000 km, penso che ti si abbasserà un po' dopo i 15-20 mila, anche se la 3 resta inarrivabile... e pensa la nuova con lo stesso motore-cambio...

    Concordo sul colore. Avevo scelto il deepsea blue ma poi mi hanno mostrato una nuova serie 1 deepsea che mi hanno assicurato essere la stessa tonalità della 5 e ghhh... non mi piaceva... al volo ho optato per l'imperial blau fidandomi di quella sul catalogo (che mi piace un sacco ma sai come sono i cataloghi...), poi ne ho vista un in giro e non mi faceva impazzire ma era sporca... non amo il bianco e la 5 è troppo grande per quel colore, anche se qualcuna che ho visto col pacchetto M e il tetto panoramico non era male... spacegrey è il classico, nera non so... argento neppure... forse il colore più bello è l'azurischwartz ma è individual...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
  8. Nico_1

    Nico_1 Aspirante Pilota

    19
    0
    30 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D F11 M SPORT
    Carbonswartz, interni oyster black + tetto ... IABBADABBADUUUUUU
     
  9. reg71

    reg71 Secondo Pilota

    501
    31
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Matrix, complimenti per la passione con cui scrivi.

    Devo dire che personalmente molte delle aspettative che riponevo nella F11 sono state ampiamente superate (doti dinamiche in primis) mentre un paio di magagne mi fanno mediare un poco il giudizio che, altrimenti, sarebbe estremamente positivo. Nel mio caso faccio un po' fatica a digerire che su una vettura di quasi 58K€ mi debba sorbire due fermi macchina, nei primi 6 mesi, per problemi ad una delle centraline del cambio per poi scoprire che era uno dei connettori ad essere fuori standard; inoltre il fatto che io sia estremamente pignolo con le mie cose non rende sicuramente esente da critiche l'assemblaggio interno che genera qualche rumore di troppo.

    Come vedi ognuno ripone aspettative diverse nello stesso oggetto!
     
  10. Mudock

    Mudock Collaudatore

    302
    4
    3 Agosto 2010
    Reputazione:
    238
    bmw 520d f10
    ottima recensione... ma probabilmente hai ragione la f11 non può essere la tua auto per il semplice fatto che si fa guardare... e parecchio!
     
  11. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    correzione: e' sempre un po' piu' lenta del 320d. Ovviamente direi....
     
  12. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Ah ecco... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. andrea gt

    andrea gt Aspirante Pilota

    46
    2
    13 Maggio 2011
    Reputazione:
    83
    530 X-DRIVE GRAN TURISMO
    Buonasera mi complimento con MATRIX69 ,mi hai trasferito quello che provavi nel lasciare l'auto su misura per quella nuova , potrebbe essere come le scarpe nuove bisogna che prendano la tua forma poi sono perfette ,buon F11 a te
     
  14. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Si vero, infatti sta diventando sempre piu' perfetta. Oltretutto non tornerei piu' indietro :-) Pero' quello che non mi si accomodera' mai ho paura che sia il motore. Il 2000 e' ottimo, non vibra, e' silenziosissimo, la muove molto molto bene ma se gli chiedi di piu' fatica a cambiare passo. Per farvi capire: in autostrada a 130\140 acceleri e riprende in 8a. Se schiacci del tutto scala una marcia o due ma la ripresa non cambia, piu' o meno sempre quella rimane la velocita' di accelerazione. Non cambia passo se non di pochissimo che non cambia la sostanza dell'accelerazione.

    A me invece piacerebbe scalare una\due marce e via. E' anche il tipo di macchina che te lo chiede, nel senso che sei in una macchina extralusso e ti aspetti il motore di conseguenza. Il 2000 rimane la mia scelta ragionata, ma il suo ideale e' qualcosa di piu'. Dopotutto la stazza c'e' eccome...
     
  15. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    questo è verissimo.... alla fine qualcosa dovrà pur mancare a sto 2000 no? il cambio di passo, è vero, gli difetta... e lo si sente soprattutto alle andature autostradali.... ce ne ha cmq, imho, per trarsi d'impaccio in tutte le situazioni...
     
  16. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Una bella rimappa e il 520d vola a 210cv! :mrgreen:
     
  17. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    secondo me ache 210 cv sono pochi per 2t di macchina..considera che trovo "pigro" anche il 258...ripeto è bellissima comfort extra ma ....pesante... e si sente ... non saprei comunque scegliere di meglio x il resto credo che sia una delle migliori bm mai costruite ..mhhhh forse 535....
     
  18. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Urcavé! Addirittura "pigro" il 3mila 258 cv!! :eek:

    Non è che venite dai dei missili terra-aria?

    Poi per la rimappa scherzavo... almeno per un paio d'anni la lascerei comunque com'è, poi magari se ne può parlare tanto per rinfrescarla un po', visto che dopo qualche tempo ci si abitua più o meno ad ogni livello di potenza... più o meno perché ho ancora nello stomaco il tiro senza fine della M6 che mi hanno prestato un paio d'anni fa :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  19. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    matrix una curiosità ma la tua macchina nel selettore di guida quante modalità ha ? tu hai sospensioni attive e cambio con palette al volante ????? io ho 4 modalità sport+ ,sport c,comfort, eco con efficent dynamic
     
  20. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Si ho le sospensioni attive e le palette al volante.

    Il selettore ha: ECO PRO, COMFORT +, COMFORT, SPORT, SPORT+.
     

Condividi questa Pagina